Cosa fare se una persona vuole suicidarsi?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda colombabianca » 17/02/2016, 11:07

Aiutare un amico o parente che sta pensando al suicidio: Non parlate, ma ascoltate!

Di fronte a qualcuno che si sente depresso o ha propositi suicidi, la nostra prima reazione è cercare di aiutarlo. Offriamo consigli, gli raccontiamo le nostre esperienze, cerchiamo soluzioni.

Faremmo meglio a stare zitti e ad ascoltare. Le persone che pensando di suicidarsi non vogliono risposte o soluzioni. Vogliono potere esprimere senza paura le loro paure ed ansie, vogliono poter essere se stessi.

Ascoltare - ascoltare veramente - non è facile. Bisogna controllare l'istinto di dire qualcosa - di fare commenti, di aggiungere qualcosa alla storia di chi si ascolta, di offrire consigli. Bisogna prestare attenzione non solo ai fatti che la persona ci sta raccontando, ma anche ai sentimenti che si nascondono dietro questi fatti. Bisogna vedere le cose dalla prospettiva della persona che si ascolta, non dalla nostra. Ecco qui di seguito alcune cose da ricordare se state aiutando una persona con propositi suicidi.

Cosa vogliono le persone che meditano il suicidio?

Qualcuno che li ascolti. Qualcuno che si prenda il tempo di ascoltarli veramente. Che non li giudichi, che non dia consigli od opinioni, ma che gli presti completa attenzione.
Qualcuno di cui fidarsi. Qualcuno che li rispetti e che non cerchi di assumere il controllo della situazione. Qualcuno che consideri tutto quello che gli viene detto assolutamente riservato.
Qualcuno a cui importi. Qualcuno che si metta a disposizione, che metta la persona a suo agio e parli con tranquillità. Qualcuno che li riassicuri, li accetti e gli creda, Qualcuno che gli dica "A me importa".
Cosa non vogliono le persone che meditano il suicidio?

Essere lasciati da soli. Il rifiuto può rendere il problema dieci volte peggiore. Avere qualcuno a cui rivolgersi fa davvero la differenza.
Semplicemente, ascoltate.

Ricevere dei consigli. Le prediche non aiutano. Nè aiutano suggerimenti come "fatti coraggio", o facili rassicurazioni che "tutto andrà bene". Non cercate di analizzare, comparare, generalizzare o criticare.

Subire un interrogatorio. Non cambiate argomento, non mostrate pietà o condiscendenza. Parlare dei sentimenti è difficile. Le persone con propositi suicidi non vogliono venire messe sotto pressione o sulla difensiva.

( ho trovato queste dritte su un sito molto utile, metto qui il link così potete anche consultarlo.

http://www.telefonoamico.bi.it/index.php/come-aiutare
  • 3

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.
Genere: Femminile

Messaggioda jack.folla » 17/02/2016, 19:51

E quindi?...Alla fine basta...il cuore....Una persona che sta male ha solo bisogno di quello. Di esprimere il suo malessere senza imbarazzo, senza pudore,senza la paura di essere giudicata ....L'amore è la cura più grande ed efficace che si possa offrire! L'amore è tutto!....E prendersi cura di chi sta male...dando priorità a quella persona anche se non la conosci...cos'altro può essere più nobile? Cercare di mettere il proprio malessere in secondo piano e concentrarsi su chi ,forse sta peggio di te....dare tutto te stesso e accettare qualunque cosa pur di sapere che quella persona alla quale ti stai dedicando , potrebbe guarire ...e anche se fa dei piccoli passi...anche se ci vuole tanta pazienza e dolcezza ..l'importante è non mollare mai! ...L'ansia,la depressione,la tristezza,il panico di vivere,il sentirsi diversi, respinti,il non poter esprimere il vere IO....sono tutti disturbi di chi è particolarmente sensibile..e queste persone ...queste belissime persone ,hanno prima di tutto il bisogno di non sentirsi soli!
Al diavolo i medici e i psico farmaci! Nessuno ha bisogno di loro! Quelli sono i peggiori criminali! I più grandi stupratori del corpo e dell'anima! Loro non curano! Loro intascano somme enormi dalle case farmaceutiche per imbottire le persone di veleni che impediscono loro di essere se stessi, che li annullano! I medici non curano le persone, ma con l'aiuto dei veleni, nascono i loro malesseri e l'ingannano di star bene. ...Prendi una persona che sta male e dedica tutto te stesso a quella persona ,nascondi le tue cicatrici per non sembrare debole ,dedica tempo, energia e pazienza...dedica tutto te stesso....e quella persona guarirà! Questa è una certezza! Quella certezza che nessun veleno farmaceutico ,nessun "medico" potrà darti....perché nessuno può capire il tuo malessere senza impegnarsi completamente ,senza dedicare tutto se stesso e ogni attimo della sua vita per capirti.
I medici? Ma non si ricordano manco cos'è il giuramento di Ippocrate! Per loro è solo una barzelletta.....una cosa banalissima....un po come quando chiedi a qualcuno come sta senza voler sentire la risposta.....<I medici andrebbero appesi a testa in giù e squarciati vivi...così il sangue continuerà a fluire verso il loro cervello e percepiranno il dolore al 100% . Ogni taglio fatto con cura per non ledere le arterie o qualche organo vitale.....lasciandoli soffriree più a lungo possibile.....accarezzare le loro ferite col peperoncino....questo si meritano quei bastardi!
Per quanto mi riguarda,quando qualcuno mi ha suggerito di rivolgermi ad un medico...che si tratti di disturbi fisici o psichici...è stata l'ultima conversazione che ha avuto con me.Io posso accettare di rivolgermi al diavolo e fare il patto con lui ma con i medici MAI! Neanche il diavolo stesso è così perverso come i maledetti "medici"!
  • 2

Gli psicofarmaci uccidono! Non farti ingannare! Sii intelligente! Non usarli! Diffida di chiunque ti propone le (psico)droghe!
jack.folla
Amico level six

Stato:
Citazione: Fermate il pianeta! Voglio scendere!
Genere: Maschile

Messaggioda La Musica del Vento » 24/10/2016, 11:39

Ho appena visualizzato la segnalazione del messaggio soprastante. All'inizio ho pensato di cancellare il messaggio di jack.folla, poi ho pensato: se lo facessi sarebbe come se non l'avesse mai scritto. Vorrei che in futuro chi leggerà questo "vecchio" thread, realizzi quanto l'odio verso la psicologia (e di conseguenza psicologi, psichiatri, terapeuti) sia ancora purtroppo molto diffuso, se non altro in Italia.
C'era motivo di odiare gli "psichiatri" di una volta (che poi erano medici, non psichiatri) poiché erano dei veri mostri e non mostravano umanità, ne un livello di conoscenza approfondito della psiche. Ma oggi? Quanto si è evoluto il mestiere dello psichiatra? Non si può fare il paragone con il passato. Sarebbe come paragonare uno sciamano ad un infermiere.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda jack.folla » 24/10/2016, 12:06

Sarei proprio curioso di sapere chi ha segnalato questo messaggio! Comunque,cara MusicaDelVento ,spero che le casse farmaceutiche ti paghino bene per spacciare le loro droghe e fare propaganda a loro favore…perché sai….secondo la Costituzione Italiana ognuno è libero di esprimere i propri pensieri Cancellare un post pubblico perché non in linea con il tuo pensiero assomiglia un po a….ehm…una dittatura totalitaria ,dove c'è posto ,appunto ,per un pensiero unico e chi osa trasgredire viene punito.
Ritengo inoltre il tuo post offensivo verso l'intelligenza dei altri utenti ai quali viene tolta la possibilità di usare il proprio cervello (e non il tuo) per decidere se affidarsi alle cosiddette cure o meno dei psichiatri.
Ti ricordo che questa non è la prima volta che mi stai attaccando per le mie opinioni contrarie alla psichiatria e alle droghe (nonostante io non abbia mai tentato di convincere nessuno a seguire i miei consigli,ma mi sono limitato ad esprimere un opinione) ...quindi il fatto che tu abbia deciso di non rispondere privatamente a quella presunta segnalazione ma di attaccarmi nuovamente qui, dimostra un certo risentimento nei miei confronti e ritengo questo incompatibile con la tua funzione di "moderatore".
  • 0

Gli psicofarmaci uccidono! Non farti ingannare! Sii intelligente! Non usarli! Diffida di chiunque ti propone le (psico)droghe!
jack.folla
Amico level six

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 24/10/2016, 13:24

Prima di tutto non sono stata io a segnalare il tuo messaggio. Secondo se proprio lo vuoi sapere, il topic che ha aperto Colomba non c'entra nulla con la "propaganda delle case farmaceutiche" come la chiami tu (a proposito lo sapevi che la maggior parte degli psicofarmaci sono generici adesso, quindi senza marca? Se vuoi la versione "di marca" devi pagarla), ma esprime l'importanza di comunicare e di ascoltare nel modo giusto (cioè senza criticare nè offendere nè esprimere giudizi), cosa che guarda caso sarebbe il mestiere dello psicologo. Se non esistesse, quante persone pensi che ancora si ucciderebbero per una "semplice" depressione? Come sarebbe il mondo oggi data la crescita esponenziale dei casi di disturbi mentali?

E comunque, che io sia a favore o meno della psicologia (che non è una religione fra parentesi) non ho offeso nessuno.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda jack.folla » 24/10/2016, 13:50

Una discussione aperta 9 mesi fa che già a l'inizio aveva mostrato poco interesse (vista la scarsità della partecipazione….3 posts in tutto)….a l'improvviso viene riportata su tra le discussioni recenti ….e viene affermato che : " ...chi leggerà questo "vecchio" thread, realizzi quanto l'odio verso la psicologia (e di conseguenza psicologi, psichiatri, terapeuti) sia ancora purtroppo molto diffuso, se non altro in Italia. " …e poi : "...lo sapevi che la maggior parte degli psicofarmaci sono generici adesso, quindi senza marca? Se vuoi la versione "di marca" devi pagarla"…Sei molto informata a riguardo ed è un bene avvisare tutti che ora i psicofarmaci costano meno….e tutto questo nel periodo dell'anno in cui i giorni sono più corti…meno luce …più malinconia….l'avvicinarsi delle feste natalizie….insomma, quel momento in cui la gente è più depressa, più triste ,più…"disponibile"…Comunque, hai ragione, non si tratta assolutamente di usare un momento così propizio per fare propaganda ai psichiatri e alle loro droghe….Si tratta solo di una coincidenza.
Torno a ribadire che la funzione di "moderatore" sia incompatibile quando si hanno dei pregiudizi nei confronti dei utenti e delle loro opinioni (tra l'altro ,non in contraddizione con le leggi vigenti!).
Inoltre voglio sottolineare il fatto che non è la prima volta che mi aggredisci per le mie opinioni contrarie alla psichiatria (ti faccio notare che il sangue, acqua non lo diventerà mai…e questo vale anche per la psichiatria di una volta e quella di oggi)…Sei troppo di parte e questo è un ostacolo quando vuoi "moderare"!

Per quanto riguarda "la crescita esponenziale dei disturbi mentali" nonostante "l'evoluzione della psichiatria di oggi"….questo mi fa riflettere su quanto i psicofarmaci siano davvero curativi e i loro spacciatori delle brave persone non più quelli di una volta. (riflessione personale).
  • 0

jack.folla
Amico level six

Stato:

Re: Cosa fare se una persona vuole suicidarsi?

Messaggioda Faqir » 24/10/2016, 17:18

Scusatemi l'intromissione, ma sono d'accordo con jack.folla quando dice che la sua è solo un'opinione. Musica del vento non te la prendere, ma da come hai scritto sembra che stai dicendo: "non cancello il messaggio così tutti possono vedere le stupidate che ha scritto"
Si lo so che non hai mai detto che erano stupidate, però sembra che stai dicendo così, e le opinioni si dovrebbero rispettare tutte.
  • 2

Immagine
Faqir
Amico level two

Stato:

Messaggioda jack.folla » 24/10/2016, 21:31

Ti ringrazio per il tuo appoggio Fekir!.... Dalla regia mi dicono che anche in chat,LaMusicaDelVento aggredisce chiunque non condivida o mostri anche un leggero atteggiamento difensivo riguardo la psichiatria e i suoi affini ….quindi non me la devo prendere sul personale. Resta però il fatto che quando una persona (qualsiasi persona)non si limita a difendere le proprie credenze (qualsiasi essi siano) ma aggredisce chiunque la pensi diversamente da lei,questo diventa fanatismo . La storia c'insegna che il fanatismo (di qualsiasi tipo sia) porta solo tragedie per l'essere umano.(da vedersi il fanatismo religioso,razziale ….) In ogni caso il fanatismo è una conseguenza delle varie tecniche di manipolazione mentale ,conosciute col nome volgare di "lavaggio del cervello"...(la psichiatria in primis la sa lunga a riguardo….). Ecco perché ritengo che un fanatico (di qualsiasi tipo sia ) va tenuto sotto controllo perché rappresenta una possibile minaccia per gli essere umani.Darli la possibilità di moderare un forum dove si presentano persone con problemi gravi che richiedono aiuto è molto pericoloso perché quelle persone così deboli hanno bisogno di essere protette da chiunque possa approfittarsi del loro momenti difficili.La psichiatria è sicuramente un modo per controllare le persone sensibili o quelle che stanno attraversando un brutto periodo. Il fatto sta che quando uno è debole,provato dalla vita può essere disponibile ad accettare delle "soluzioni" che altrimenti quando in possesso della sua capacità d'intendere e di volere non avrebbe accettato. Ogni essere umano dev'essere libero (e quindi non subire alcun tipo di condizionamento) di decidere per se stesso! Questo è il mio credo! Non cerco di convincere nessuno di avere la verità in tasca , mi limito ad esprimere le mie opinioni.E ritengo che ogni persona deve avere il diritto di decidere per se stessa senza dover subire alcun condizionamento esterno.
Ti faccio questa proposta: smettiamola di scrivere in questa discussione . ...così finirà in basso alla pagina e poi nelle pagine successive...e nessuno la vedrà mai. Non diamo soddisfazione alla MusicaDelVento tenendo "in prima pagina" una discussione dove viene fatta propaganda alle droghe. Se vuoi,ci possiamo sentire privatamente ed esprimere le nostre opinioni....ma lasciamo che questa discussione venga sotterrata .....per il bene di chi potrebbe leggere.
Grazie ancora!
  • 1

jack.folla
Amico level six

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 26/10/2016, 12:42

L'unico motivo del per cui vorrei che la discussione continuasse in privato, è perché non mi sembra giusto intasare il thread sparando a raffica su delle questioni personali perché ho cercato di seguire il proprio ruolo da moderatore, e anche perché, memorandum del regolamento, stiamo andando Off-topic.
Parlo anche con te, Fekir, dicendo che avrei cancellato il messaggio di jack.folla perché mi sembrava che scadesse in un altro argomento, quello della tua contrarietà verso la psicologia. Ho pensato che chi avesse letto il topic, cioè il post di colomba avrebbe cercato proprio un aiuto invece nella figura dello psicologo. Perché privare ad una persona la possibilità di poter essere aiutato concretamente? Io non sono pro-farmaci, non li adulo, anzi, se fosse per me la stragrande maggioranza degli psicofarmaci non dovrebbero essere prescritti.
Mi è parso che con il tuo messaggio, così come anche chi ti ha letto e segnalato, fosse un voler dire, a chi desiderasse un supporto psicologico di ogni genere, "dritti dal diavolo" o come dici tu che: "Neanche il diavolo stesso è così perverso come i maledetti "medici"."

Queste sono le mie opinioni, e quelle di molte altre persone, sì anche qui all'interno del forum.
Se vi ho urtato mi dispiace, e non sono perfetta, così come nessuno lo è. Faccio anch'io degli sbagli e il compito che svolgo non si impara perfettamente da un giorno all'altro. E di fatti ho lasciato tutto così, non ho eliminato messaggi, ne bloccato il thread. Proprio perché anche se non sono d'accordo con te, devo essere imparziale.
E davvero secondo voi da moderatrice avrei eliminato un messaggio soltanto perché "di opinioni diverse dalle mie"?
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Standingflame » 26/10/2016, 13:06

colombabianca ha scritto: Non parlate, ma ascoltate!

Ascoltare - ascoltare veramente - non è facile. Bisogna controllare l'istinto di dire qualcosa - di fare commenti, di aggiungere qualcosa alla storia di chi si ascolta, di offrire consigli. Bisogna prestare attenzione non solo ai fatti che la persona ci sta raccontando, ma anche ai sentimenti che si nascondono dietro questi fatti. Bisogna vedere le cose dalla prospettiva della persona che si ascolta, non dalla nostra. Ecco qui di seguito alcune cose da ricordare se state aiutando una persona con propositi suicidi.

Cosa vogliono le persone che meditano il suicidio?

Qualcuno che li ascolti. Qualcuno che si prenda il tempo di ascoltarli veramente. Che non li giudichi, che non dia consigli od opinioni, ma che gli presti completa attenzione.
Qualcuno di cui fidarsi. Qualcuno che li rispetti e che non cerchi di assumere il controllo della situazione. Qualcuno che consideri tutto quello che gli viene detto assolutamente riservato.
Qualcuno a cui importi. Qualcuno che si metta a disposizione, che metta la persona a suo agio e parli con tranquillità. Qualcuno che li riassicuri, li accetti e gli creda, Qualcuno che gli dica "A me importa".
Cosa non vogliono le persone che meditano il suicidio?

http://www.telefonoamico.bi.it/index.php/come-aiutare

Accidenti...devo imparare ancora ad ascoltare..ma voglio farlo,semplicemente voglio imparare ad ascoltare senza per forza dire qualcosa.
Ok colombabianca grazie bell topic(non ho letto nessuna risposta alla faccia dell'ascoltare)..ma mi darò da fare per essere più ascoltatore e meno chiaccherone.
  • 1

:violin:
Il mio fuoco e generato dalla rabbia e contenuto dall'amore, lotto contro questo equilibrio tra scaldare o incenerire...
Standingflame
Amico level eight

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte