Elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America 2016

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Messaggioda Premio Nobel » 09/11/2016, 20:42

A me personalmente ha fatto piacere che sia stato eletto Trump.

Quello che però non capisco io è una cosa.
Trump ed il partito repubblicano hanno vinto di misura sia per la presidenza, sia per la camera, sia per il senato.
Come è stato possibile che i sondaggi, e le testate giornalistiche non sono riuscite minimamente a prevedere un risultato del genere?
È una vittoria di quella "maggioranza silenziosa", come già accadde con Nixon.
Perchè invece i mezzi di informazione sono stati così miopi da non intercettare questo sentimento della popolazione americana?
  • 1

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Messaggioda Valentina G. » 10/11/2016, 9:10

in questo momento se lo stanno chiedendo in molti.
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Messaggioda Ātman » 11/11/2016, 9:14

I sondaggi di questi mesi hanno spesso avuto margini risicati, troppo per essere attendibili.
Comunque alla fine la Clinton ha ricevuto circa 200.000 voti in più di Trump; se non fosse per il particolare sistema elettorale americano - v. la questione dei "grandi elettori" - l'avrebbe spuntata lei (e non dico che sarebbe necessariamente una buona notizia).
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Baraddur » 11/11/2016, 12:34

Adrien ha scritto:I sondaggi di questi mesi hanno spesso avuto margini risicati, troppo per essere attendibili.
Comunque alla fine la Clinton ha ricevuto circa 200.000 voti in più di Trump; se non fosse per il particolare sistema elettorale americano - v. la questione dei "grandi elettori" - l'avrebbe spuntata lei (e non dico che sarebbe necessariamente una buona notizia).

Il particolare sistema elettorale americano è fatto in modo da dare maggior peso ad ogni singolo stato. E come sistema ha senso essendo una federazione di stati.

Trump avrebbe potuto vincere anche con 5.000.000 di voti in meno se ad esempio in tutti gli stati in cui ha vinto avesse vinto di un soffio mentre in quelli in cui ha perso avesse preso pochissimi voti.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Messaggioda Ātman » 11/11/2016, 14:24

Baraddur ha scritto:Il particolare sistema elettorale americano è fatto in modo da dare maggior peso ad ogni singolo stato. E come sistema ha senso essendo una federazione di stati.

Trump avrebbe potuto vincere anche con 5.000.000 di voti in meno se ad esempio in tutti gli stati in cui ha vinto avesse vinto di un soffio mentre in quelli in cui ha perso avesse preso pochissimi voti.

Ah, guarda, contenti loro...
Sono più curioso di vedere come evolveranno - o involveranno - le future realtà nazionali (non solo americane).
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Premio Nobel » 11/11/2016, 18:01

Sia Trump che la Clinton hanno ottenuto più di 59 milioni di voti.

Quasi come gli abitanti dell'Italia.
Anche se avesse vinto la Clinton, per via di una diversa distribuzione dei voti, credo che avrebbero sbagliato comunque i giornali.
Non hanno tenuto quasi minimamente conto di questo grandissimo numero di persone.
Adesso, non so se anche in America tutti i giornali e i sondaggi erano per la Clinton, ma se così fosse, credo che abbiano veramente preso una grandissima cantonata.
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda C1P8 » 11/11/2016, 18:20

Premio Nobel ha scritto:Adesso, non so se anche in America tutti i giornali e i sondaggi erano per la Clinton

Certo che lo erano. Per lo meno la grande maggioranza delle testate giornalistiche più influenti (ad esempio NY Times e Washington Post).

"I grandi sconfitti del voto Usa: Obama, la Clinton, la stampa. Non necessariamente in quest'ordine. Se tutti i giornali sono contro un candidato, e quel candidato vince, vuol dire due cose: che hanno perso, e che non avevano antenne in grado di captare l'onda di cambiamento" -Enrico Mentana
  • 0

HATE SPEECH IS NOT FREE SPEECH
C1P8
Amico level six

Stato:
Citazione: La matematica non si capisce; alla matematica ci si abitua. -John von Neumann

Messaggioda Ātman » 11/11/2016, 19:14

Premio Nobel ha scritto:Sia Trump che la Clinton hanno ottenuto più di 59 milioni di voti.

Quasi come gli abitanti dell'Italia.
Anche se avesse vinto la Clinton, per via di una diversa distribuzione dei voti, credo che avrebbero sbagliato comunque i giornali.
Non hanno tenuto quasi minimamente conto di questo grandissimo numero di persone.
Adesso, non so se anche in America tutti i giornali e i sondaggi erano per la Clinton, ma se così fosse, credo che abbiano veramente preso una grandissima cantonata.

I sondaggi che ho letto in queste settimane erano spesso equilibrati, qualcuno dava anche Trump vincente. Tenendo presente che nei sondaggi è fisiologico un margine d'errore (3 per cento o più) francamente non capisco la polemica.
Vogliamo invece parlare della percentuale di astenuti, quasi la metà dell'elettorato? Non è indice di una democrazia in salute, a mio modesto avviso. Per diventare presidente basta il consenso di 1/4 dell'elettorato...
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Baraddur » 12/11/2016, 8:43

Adrien ha scritto:Vogliamo invece parlare della percentuale di astenuti, quasi la metà dell'elettorato? Non è indice di una democrazia in salute, a mio modesto avviso. Per diventare presidente basta il consenso di 1/4 dell'elettorato...

Esatto, inoltre la nazione potenza militare egemone mondiale e maggior esportatrice di "democrazia" al mondo ha avuto una competizione elettorale che sembrava al tempo stesso in parte un reality show della mediaset e in parte una telenovela sudamericana.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Messaggioda Riccardina » 12/11/2016, 9:10

Trump Trump Trump
I'm looking for a good time!
Trump Trump Trump
Get ready for my love!
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

PrecedenteProssimo

Torna a Il bar degli amici del forum