Mi sento bloccato

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Mi sento bloccato

Messaggioda Filippo191 » 20/11/2016, 18:59

Io non ho mai avuto tanti amici e col passare del tempo me ne sono rimasti pochissimi e non uscendo quasi parlo molto poco; per fortuna non ho problemi nello scrivere, anzi mi aiuta molto e mi fa sentire bene. Ma mi sto accorgendo in questo ultimo periodo di avere difficoltà a parlare faccia a faccia con le persone, mi blocco, sbaglio parole, balbetto oppure mi capita di pensare una frase in un modo e non riuscire a dirla in modo sensato a voce. Ho sempre un senso di disagio quando esco perchè ho paura di trovarmi a dover parlare e fare brutta figura causata da questo blocco. Come fare a sbloccarsi ?
  • 2

Filippo191
Amico level four

Stato:
Genere: Maschile

Mi sento bloccato

Messaggioda Sophie00 » 20/11/2016, 19:23

avevo, forse ho, lo stesso problema, paura di sbagliare adesso , sbagli clamorosi prima...devi solo buttarti, non esiste opinione sbagliata o giusta, esiste opinione tua, ma o di altri dunque non avere timore di esporle...
  • 1

Sophie00
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Mi sento bloccato

Messaggioda La Musica del Vento » 20/11/2016, 19:47

Filippo, prova a pensarci: quante altre persone, proprie le stesse con cui ti senti bloccato, provano le tue stesse paure e preoccupazioni?
Con questa domanda vorrei solo invitarti a riflettere che non è una cosa poi tanto strana, ma anzi, è piuttosto comune, solo che di solito non è qualcosa che si va a raccontare in giro. :squint:
Anch'io come te ho difficoltà a parlare con le persone, anche se dall'esterno forse non sempre si nota. Faccio gaffe, arrossisco, qualche volta balbetto... e spesso sono così in ansia che non riesco neppure a concentrarmi su quello che vorrei dire! :lol:
Ma sai una cosa? Dopo tanti anni, ho quasi smesso di preoccuparmene... oppure quando mi succede, ci passo sopra. Perché in fin dei conti, siamo umani no? Non tutti hanno il dono di saper parlare fluidamente o semplicemente dialogare in maniera spontanea. Ma questo non significa che non siamo capaci o stupidi, anzi :) A volte è solo una questione di timidezza...
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Mi sento bloccato

Messaggioda Luke » 20/11/2016, 22:15

ci sono passato anchio, è la timidezza unita all'insicurezza che ti blocca , impedendoti di esprimerti come vorresti , e talvolta facendoti fare la figura dello stupido o del goffo. Trattasi solo di timidezza comunque, non e' una patologia, col passare del tempo, quando acquisterai piu sicurezza in te stesso, diventerai sempre piu sciolto , fino ad arrivare a fregartene di cio che pensano gli altri , a quel punto avrai totalmente risolto ;)
  • 1

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.

Mi sento bloccato

Messaggioda Filippo191 » 21/11/2016, 15:16

Grazie mille davvero delle vostre risposte
  • 1

Filippo191
Amico level four

Stato:

Mi sento bloccato

Messaggioda La Musica del Vento » 21/11/2016, 15:45

Filippo191 ha scritto:Grazie mille davvero delle vostre risposte

Mi ha fatto piacere condividere queste cose con te. :)
Se ci fossero altri punti di cui vorresti parlare, noi siamo qui ad ascoltarti.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Mi sento bloccato

Messaggioda elle8n » 21/11/2016, 19:18

Caro Filippo, Musica ha assolutamente ragione, non abbiamo idea di quante persone abbiano il nostro stesso problema.
Io prima ero molto più timida di adesso, ora invece ho deciso (un giorno mi sono messa in testa di cambiare e... beh l'ho fatto un passo alla volta) di sentirmi libera, di non pensare troppo a ciò che dicevo. Ovvio, pensare a ciò che dico ma senza esserne condizionata a tal punto da doverci star male.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere