Nord vs Sud

Amarcord ultradecennale

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Nord vs Sud

Messaggioda Premio Nobel » 01/12/2016, 20:53

Mi ricordo che quando in estate andavo con i miei in "vacanza" al meridione da mia nonna, saltava almeno una volta il discorso sulle differenze tra Nord e Sud Italia.

In realtà non da parte di tutti i miei parenti ( e ci mancherebbe), ma piuttosto solo da alcuni.
Allora, la mia famiglia era una delle poche che di fatto aveva migrato al settentrione per il lavoro.

Io che però ho sempre vissuto al Nord ( e ci sono anche nato) ho sempre visto questi commenti come stupidi:
Non mi sembravano tanto il fatto che volessero riporre una sorta di giusta valutazione, ma piuttosto, mi sembrava che esaltavano le virtù del mezzogiorno a spese dei vizi del settentrione.

Allora ero un bambino, tuttavia:
1) a posteriori non tutte le cose proposte erano neutrali.
2) io stesso un po' non posso che non parteggiare per la zona in cui vivo. Mi rendo conto che potrei non essere completamente neutrale.

Pur tuttavia, un conto è avere una preferenza ed apprezzare il posto in cui si vive, un conto è gettare fango in capo al prossimo.

Nelle ultime volte che mi è capitato di incontrare miei parenti, mi ricordo che veniva poi proposta la vicenda della conquista del Regno del Piemonte alle spese del Mezzogiorno.
Anche in questo caso, nonostante ci siano alcune cose vere, mi sembra che spesso miei parenti scivolino nel più becero campanilismo e sostengano cose sbagliate.

Anche a qualcun altro è capitato di trovarsi a discutere su: È meglio il Nord o Sud ?
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Nord vs Sud

Messaggioda 7smiliardi » 01/12/2016, 23:07

Discutere è inutile, ci sono dati oggettivi per cui in alcuni aspetti è meglio il nord, in altri è meglio il sud.
Discuterne con chiunque è tempo perso, e visto che il tempo è prezioso, è meglio non prestarsi a questi giochetti se qualcuno vuole farvi entrare nel discorso :D
  • 0

:devil:
7smiliardi
Amico level nineteen

Stato:

Nord vs Sud

Messaggioda Movie » 02/12/2016, 14:29

Tutto il mondo è paese.
C'è del buono e del cattivo dappertutto.

Mi fermo qui. Credo di aver risposto. Nord e Sud si compensano e vanno a pareggio. Non esiste un meglio. Potrebbe invece esistere un "mi trovo meglio al nord" oppure "mi trovo meglio al sud" ma sarebbe solo un discorso soggettivo, dovuto al carattere, al proprio stile di vita, a famiglia e amici, .....

Del resto: Home is where Heart is.
  • 1

Movie

Stato:

Nord vs Sud

Messaggioda alvaro91 » 02/12/2016, 14:55

Sono napoletano ma abito in una località di mare in provincia di Genova..
11 anni che abito qui e non sono riuscito a farmi un amico, saranno anche i miei limiti caratteriali (senz'altro) ma ho incontrato anche tantissima chiusura e diffidenza, all'università ho conosciuto 3 persone solo perchè ho attaccato io bottone per primo
con le ragazze non ne parliamo, il deserto ...
poi c'è anche da dire che non è che ci siano servizi così migliori rispetto a giù...ad esempio aspettavo un pacco importante e per colpa delle Poste mi è arrivato 18 giorni dopo che l'ho ordinato perchè il postino mi ha detto che facevano la consegna a giorni alterni...e poi non funzionano nemmeno i trasporti pubblici, se devo andare a Genova, che è dietro l'angolo (10 km) passa solo 1 autobus ogni ora e nessun mezzo dopo le 21 a parte i treni...
per non parlare dei prezzi: qui per una serata in pizzeria ci lasci minimo 20 euro ...
in conclusione...sarà che per molti aspetti il nord è migliore (senz'altro lo è), ma preferirei quasi tornare giù a questo punto..
  • 0

alvaro91
Amico level two

Stato:

Nord vs Sud

Messaggioda Clanspeo » 02/12/2016, 16:00

Per dire qui in veneto, in particolare nel trevigiano zona conegliano il paesaggio e' bellissimo. Ogni famiglia ha quella di curarsi bene il proprio giardino/campi ecc, i servizi del comune sono efficienti e rendono l'ambiente molto gradevole. Per dire se ti sposti verso mestre e' un disastro. Quindi questo nord vs sud e' mooolto complesso da discutere. Quando uno di citta' dice "e' meglio il nord" io gli rispondo "calma che io in citta' da te non ci verrei mai a vivere". Se parliamo di mlano, torino, padova, venezia, udine, pordenone.
Ad esempio invece posti come Conegliano, Bassano del grappa sono un paradiso e sono comunque lontani da dove sto io. Per dire io posso pure lasciare la casa tutta a perta e nessuno viene a rubare. Posso uscire sciallo alle 3 di notte da solo e non ci sono ne drogati ne malviventi. Al sud invece? Mi fa paura pensare di abitare a napoli o a palermo pero' poi ci penso un secondo e le persone soprattutto i giovani, al sud sono simpaticissimi e piu' semplici. In vacanza ci faccio amicizia con una facilita' estrema. Al nord e' sempre una guerra a chi ha/e' di piu. Fermare una ragazza al centro commerciale per fare conoscenza, ti fa sembrare uno di un altro pianeta. Risposte acide all'ordine del giorno. Pero' c'e' tanta gente simpatica e semplice pure qui, ti diro' cerca su internet Conegliano/San Vendemiano e vedrai che belli che sono.
Un ultimo consiglio..se su facebook vedi guerra tra nord e sud, il piu' delle volte e' solo per sfogo e far cagnara, come andar al bar e sbraitare su cavolate :) se ci pensi la gente e' sempre composta e perfettina, poi su fb si sfogano :)
  • 0

Buio totale
Clanspeo
Amico level three

Stato:
Citazione: In vino veritas
In birra pure

Nord vs Sud

Messaggioda alvaro91 » 02/12/2016, 18:54

Clanspeo ha scritto:Per dire qui in veneto, in particolare nel trevigiano zona conegliano il paesaggio e' bellissimo. Ogni famiglia ha quella di curarsi bene il proprio giardino/campi ecc, i servizi del comune sono efficienti e rendono l'ambiente molto gradevole. Per dire se ti sposti verso mestre e' un disastro. Quindi questo nord vs sud e' mooolto complesso da discutere. Quando uno di citta' dice "e' meglio il nord" io gli rispondo "calma che io in citta' da te non ci verrei mai a vivere". Se parliamo di mlano, torino, padova, venezia, udine, pordenone.
Ad esempio invece posti come Conegliano, Bassano del grappa sono un paradiso e sono comunque lontani da dove sto io. Per dire io posso pure lasciare la casa tutta a perta e nessuno viene a rubare. Posso uscire sciallo alle 3 di notte da solo e non ci sono ne drogati ne malviventi. Al sud invece? Mi fa paura pensare di abitare a napoli o a palermo pero' poi ci penso un secondo e le persone soprattutto i giovani, al sud sono simpaticissimi e piu' semplici. In vacanza ci faccio amicizia con una facilita' estrema. Al nord e' sempre una guerra a chi ha/e' di piu. Fermare una ragazza al centro commerciale per fare conoscenza, ti fa sembrare uno di un altro pianeta. Risposte acide all'ordine del giorno. Pero' c'e' tanta gente simpatica e semplice pure qui, ti diro' cerca su internet Conegliano/San Vendemiano e vedrai che belli che sono.
Un ultimo consiglio..se su facebook vedi guerra tra nord e sud, il piu' delle volte e' solo per sfogo e far cagnara, come andar al bar e sbraitare su cavolate :) se ci pensi la gente e' sempre composta e perfettina, poi su fb si sfogano :)

sì, questo è vero, ad esempio anche da me è tranquillissimo la sera (fin troppo), nessun malintenzionato, ecc...ma basta spostarsi nel centro città per trovare la feccia dell'umanità e rischiare di non uscirne vivo (non sto scherzando, se entri in certi vicoli dopo il tramonto ti rubano anche le mutande)..non è solo il sud ad avere città poco o nulla sicure..
e poi per inciso, anche milano e torino sono posti pericolosi e pure più di napoli, come la mettiamo?
sulla gentilezza delle persone, beh in effetti devo dire che quando "scendevo" giù (ora non lo faccio più da tempo) trovavo molta più apertura anche da parte dei vicini di casa, che ti invitavano a cena da loro quasi tutte le sere...
anche qui in provincia cmq ci sono rapporti abbastanza rilassati e ci si saluta e si chiacchera tra vicini, però non certo al livello di confidenza di giù ovviamente...invece risulta molto problematico legare con le persone perchè sono tutti molto chiusi e non sono disposti a conoscere gente fuori dai loro gruppetti abituali...
  • 0

alvaro91
Amico level two

Stato:

Nord vs Sud

Messaggioda Riccardina » 02/12/2016, 19:38

La cosa che i settentrionali sono tutti freddi e asociali è una cretinata come quella che i meridionali sono tutti fannulloni.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Nord vs Sud

Messaggioda stefanobergamo » 20/03/2017, 10:48

Noi meridionali al nord veniamo trattati come bestie, e non lo dico solo io ma la maggiorparte di quelli che conosco. Se tentiamo di ribbellarci veniamo tratti come bestie ignoranti e delinquenti.
  • 0

stefanobergamo
Amico level one

Stato:

Nord vs Sud

Messaggioda Riccardina » 20/03/2017, 19:26

stefanobergamo ha scritto:ribbellarci

Per forza, scrivete sempre con la doppia bi!
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Torna a Il bar degli amici del forum