"Come il Romanticismo ha rovinato l'amore"

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda Baraddur » 01/02/2017, 22:00

Questa è la riflessione di Alain de Botton, filosofo-romanziere che affronta molti temi di vita, una sorta di life coach:

Guarda su youtube.com
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Messaggioda 7smiliardi » 01/02/2017, 23:42

Beh, mi sembra giusta la soluzione che propone alla fine... direi sacrosanta per ogni persona dotata di un minimo intelletto... tuttavia che il Romanticismo in senso stretto abbia "rovinato" l'amore la trovo una boutade assurda, soprattutto se pensiamo a ciò che prima era considerato il matrimonio.
  • 0

:devil:
7smiliardi
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Ātman » 02/02/2017, 10:43

Premesso che termini come "life coach" mi danno l'orticaria, credo che qualunque persona matura e di buon senso dovrebbe giungere a conclusioni analoghe, una volta superata la fase delle idealizzazioni adolescenziali (che per molti si protraggono ben oltre l'adolescenza).
Questo però non dovrebbe comportare un impoverimento dell'amore, ma un affinamento e approfondimento della nostra capacità di amare, temprata dal confronto con la vita reale e in grado di contribuire significativamente al nostro cammino evolutivo.
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Ātman » 02/02/2017, 16:59

Oltre al video, segnalo quest'articolo (c'è anche il link al NYT, per chi si destreggia con l'inglese):

http://www.ilpost.it/2016/05/30/libro-de-botton-amore/
  • 1

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT