L'AMORE NON GUARISCE I DISTURBI PSICOLOGICI

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda Georgiana Spencer » 25/02/2017, 12:01

Ancora una volta sento dire a qualcuno che vuole curarsi dall'autolesionismo avendo una fidanzata. Possibile che ancora non si è capito che l'amore non cura i disturbi psicologici? Pensavo che questa cosa fosse chiara e invece no. A quanto pare è una cosa che molti ancora non hanno capito e quindi mi tocca ribadirla. La compagnia di amici e amiche può alleviare il senso di solitudine ma non è una cura per tutti i mali!
Prima di tutto è buona cosa amare se stessi e imparare a far questo e solo dopo si potrà pensare ad una relazione. Perciò prima di tutto bisogna chiedere aiuto se si sta male e non affidarsi a qualunque persona pensando che l'amore curi la depressione o l'autolesionismo, o l'ansia, o altri disturbi. Prima di tutto viene la salute e il benessere personale e questo lo si può ritrovare solo chiedendo aiuto. CHIEDETE AIUTO

http://27esimaora.corriere.it/articolo/il-coraggio-di-chiedere-aiuto-quando-dentro-qualcosa-si-spezza/

https://psichenessunoecentomila.wordpre ... el-riccio/

http://www.quipsicologia.it/difficile-chiedere-aiuto-a-psicologo/

http://www.strategievincenti.net/come-risalire-quando-hai-toccato-il-fondo/
  • 2

Immagine
Georgiana Spencer
Amico level eight

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda max78mi » 25/02/2017, 12:18

Mah dipende dai problemi ovviamente...in alcuni casi hai ragione.

Ma se uno si sente solo, colmare la solitudine è almeno una soluzione.
Non vorrà dire essere guarito al 100%.
In un mondo perfetto ognuno dovrebbe stare bene anche da solo, ma non siamo tutti monaci tibetani perfetti, in grado di vivere senza bisogno di nulla :-)

Non vedo perchè trovare amici e/o l'amore non possa essere una soluzione, ovviamente non in tutti i casi.

Che non esclude la necessità di chiedere aiuto oltre che a darsi da fare in quel senso
  • 0

max78mi
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda La Musica del Vento » 25/02/2017, 12:49

L'amore non è una soluzione a nessun disturbo psicologico. Mi spiego meglio: così come dice anche Georgiana è vero che l'amore (anche l'affetto di un'amicizia profonda in certi casi) può aiutare a vivere la vita più pienamente, ad avere qualcuno con cui confidarti, è stupendo e funziona come una sorta di "antidolorifico naturale" :love: , ma non è che elimina il problema di fondo. Per guarire completamente è necessario seguire un percorso terapeutico. Chiunque c'è passato immagino vi dirà la stessa cosa.

:hi:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Ātman » 25/02/2017, 13:02

È come trovare qualcuno che ti tenga a galla in mare aperto. Può farlo per un po', poi se non impari a nuotare rischi di tirar giù anche chi ti ha aiutato.
  • 3

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Baraddur » 25/02/2017, 13:35

Guarda su youtube.com

Chissà di quale amore parla Cremonini...
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Messaggioda Juliet » 25/02/2017, 17:44

Dipende.
Nel mio caso, mi troverei ancora sotto un ponte, senza di lui.
  • 0

Juliet
Amico level fifteen

Stato:

Messaggioda Juliet » 25/02/2017, 17:45

Adrien ha scritto:È come trovare qualcuno che ti tenga a galla in mare aperto. Può farlo per un po', poi se non impari a nuotare rischi di tirar giù anche chi ti ha aiutato.

Sì!
  • 0

Juliet
Amico level fifteen

Stato:

Messaggioda kiono » 25/02/2017, 18:27

Ncipprsds.
  • 0

kiono
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda crisbil » 25/02/2017, 18:55

Di storie di gente a cui una relazione sentimentale ha cambiato effettivamente la vita (in meglio).. "salvati" (parole loro) ne ho sentite diverse anche in forum come questo (anche l'opposto, sia chiaro, ma di solito sono quellio che vivono "d'abbondanza" di relazioni a dire che una relazione non ti cambia la vita). Per cui tutto questo "negazionismo" a riguardo degli effetti benefici che potrebbe avere e quanto d'aiuto potrebbe essere non l'ho mai capito.

Logico che non guarisca i disturbi psicologici o elimini tutti i problemi dalla vita di tutti, ma c***o, dai.. d'aiuto lo può essere enormemente.. anche da stimolo a risolverli... Ma soprattutto si precitipa all'inferno a passare tutta la vita senza.

E poi, allora, manco la totale assenza d'amore guarisce da qualcosa.. è solo un peso in più... per cui.. potendo scegliere (ma purtroppo non posso, visto che non mi ha mai considerato né si è mai affezionata a me nessuna) .. pur senza aspettermi il miracolo di risolvere tutti i problemi.. sceglierei d'essere amato che invece il rifiuto e lo scarto che sono stato e che sono per tutte (e sempre di più.. l'ETA NON CONTA:.... . .. non ce la faccio più)
  • 3

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Baraddur » 26/02/2017, 23:49

crisbil ha scritto:Di storie di gente a cui una relazione sentimentale ha cambiato effettivamente la vita (in meglio).. "salvati" (parole loro) ne ho sentite diverse anche in forum come questo (anche l'opposto, sia chiaro, ma di solito sono quellio che vivono "d'abbondanza" di relazioni a dire che una relazione non ti cambia la vita). Per cui tutto questo "negazionismo" a riguardo degli effetti benefici che potrebbe avere e quanto d'aiuto potrebbe essere non l'ho mai capito.

Logico che non guarisca i disturbi psicologici o elimini tutti i problemi dalla vita di tutti, ma c***o, dai.. d'aiuto lo può essere enormemente.. anche da stimolo a risolverli... Ma soprattutto si precitipa all'inferno a passare tutta la vita senza.

E poi, allora, manco la totale assenza d'amore guarisce da qualcosa.. è solo un peso in più... per cui.. potendo scegliere (ma purtroppo non posso, visto che non mi ha mai considerato né si è mai affezionata a me nessuna) .. pur senza aspettermi il miracolo di risolvere tutti i problemi.. sceglierei d'essere amato che invece il rifiuto e lo scarto che sono stato e che sono per tutte (e sempre di più.. l'ETA NON CONTA:.... . .. non ce la faccio più)

Hai ragione da vendere.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT