Quando si conoscono delle persone su un sito come questo, frequentato da depressi e infelici, in cui l'entusiasmo medio nei confronti della vita è piuttosto basso, potrebbe anche capitare, prima o poi, che qualcuna di queste persone non ci sia più, magari perché suicidatasi oppure morta comunque per ragioni compatibili con la scarsa voglia di vivere.
È una cosa che va messa in preventivo. Ovviamente può anche morire chi è felice di esistere, per esempio in un incidente, però è chiaro che affezionarsi troppo su un sito così potrebbe portare ad avere dei dispiaceri. Va messo in conto, data la situazione personale di chi lo frequenta.
Fa parte del classico rovescio della medaglia che c'è in qualunque cosa. Su MyHelp si passano tanti momenti belli e divertenti, poi purtroppo capita la volta che una persona cara scompare. E si accetta comunque, perché le cose piacevoli rimangono, così come quelle spiacevoli.
E poi, mi chiedo: è meglio sperare che chi non è contento di vivere si suicidi, oppure augurarsi che vada avanti lo stesso ad oltranza? Perché nel secondo caso mi sentirei un po' egoista. Come dire, desidero che non muoia solo perché altrimenti mi mancherebbe. Ma se sparisce e risolve tutti i suoi guai devo esserne felice anch'io, quindi in teoria sarebbe più da "tifare" per la sua dipartita, senza ovviamente istigarla.
Poi spiace sempre, questo è ovvio. Ma prima o poi si muore anche su MyHelp.