Quantunque io non possa definirmi di sinistra, mi permetto di replicare
Riccardina ha scritto:1) specificare che questo non ha nulla anche fare con l'islam che ovviamente è una religione moderata e di pace;
2) evidenziare che si tratta di un lupo solitario, un depresso mentalmente instabile; uno a cui magari non è piaciuta la prova canora di Ariana Grande
(Ariana? Orrore, nazista!);
3) organizzare una marcia o una veglia contro il terrorismo e a favore dell'integrazione e dell'accoglienza;
4) dire che anche noi con le crociate, il colonialismo, Babbo Natale.... e quindi ce la siamo cercata.
5) incolpare Trump e Salvini per la mancata integrazione di queste preziose risorse;
6) invocare una legge contro l'islamofobia, con pena minima l'ergastolo con isolamento per trent'anni;
7) incolpare Israele;
8) ribadire che dobbiamo abituarci a questi piccoli contrattempi che devono entrare a far parte della nostra quotidianità, altrimenti saremmo dei cattivi razzisti, perché sono gesti multiculturali che anzi dobbiamo imparare ad apprezzare;
9) fare scorta di gessetti e candeline;
10) aspettare la prossima strage.
1) un conto è l'Islam, un conto è chi si dichiara come tale. Non credo che più di 1 miliardo di persone possano essere dei potenziali terroristi, inoltre, come dimostra l'ultimo attacco a Kabul, anche i musulmani sono colpiti direttamente
2) di solito "lupo solitario" si intende uno che non è direttamente affiliato ad un'organizzazione, ma un simpatizzante dell'Isis che ispirato da quanto detto da loro, compie una strage
3)+ 9) in teoria anche le bandiere a mezz'asta o il minuto di silenzio è una mera formalità però queste generalmente non vengono contestate ... semplicemente sono delle forme diverse di esternare la partecipazione ed il cordoglio
4) + 5) il colonialismo è un po' più complesso, ci sono stati paesi che sono stati soggetti al colonialismo, eppure non hanno di questi fenomeni (India, Brasile, in parte l'Italia stessa) ... credo comunque ci sia poco da integrare
8) + 10) in parte è vero, anche perché non credo ci sia qualcuno con la bacchetta magica che sia in grado di risolvere tutto questo problema