estraneo alla realtà

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

estraneo alla realtà

Messaggioda Mad Phil » 15/07/2017, 11:02

che dire, sono un "nerd", mi piacciono gli anime, i videogame ed i libri.....
Il problema è che ho notato sempre di più che mi sento veramente felice solo quando mi immergo in una di queste mie passioni.
E' come se mi immedesimassi talmente tanto nei protagonisti da sentire cosa provano...in poche parole mi sento più vivo all'interno di una realtà virtuale che non nel mondo reale...
Ogni volta che mi "disconnetto" mi sembra di trovarmi davanti a un mondo al quale non appartengo.
Forse il mio problema è che non riesco a socializzare, nemmeno online riesco a parlare con altri giocatori...mi sento bloccato e, pur volendo trovare una soluzione, non voglio comunque rinunciare a queste passioni, altrimenti perderei ogni interesse per la vita.
Non so come fare...qualche consiglio?
  • 1

Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.-Gandalf
Mad Phil
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

estraneo alla realtà

Messaggioda Einstein » 15/07/2017, 11:23

Consiglio mio, se hai queste passioni continua a coltivarle!
Il problema è quando uno non ha nessun interesse e nessuna passione.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

estraneo alla realtà

Messaggioda luca9191 » 15/07/2017, 11:42

mi sembra normale che tu preferisca la realtà virtuale: è perfetta! Chi te lo fa fare lasciare il tuo rifugio per una realtà meno stimolante? il problema è che con questa realtà prima o poi ci dovrai fare i conti quindi non trascurarla del tutto!
  • 1

luca9191
Amico level one

Stato:

estraneo alla realtà

Messaggioda samhaim » 15/07/2017, 13:15

non sei il solo che si sente molto legato alla vita virtuale, capitò anche a me da ragazzino, mi emozionavo di più davanti a un videogioco che se la stessa cosa l'avessi vissuta in realtà, anche io in passato se mi scollegavo dai social mi sembrava di non esistere più, di staccarmi dal mondo, di crea una sorta di dipendenza, se ti piacciono i videogiochi continua a giocarci sono una passione come un altra, il problema è quando uno vive in quel mondo e si lega troppo, quando vivi il mondo virtuale come se fosse la vita vera e non una semplice passione, comunque immagino tu sia molto timido e ti capisco, prova a lasciare commenti semplici, apprezzamenti a partire fatte insieme o a post su gruppi sui social riguardo queste passioni, purtroppo online quando si gioca si beccano anche un sacco di stupidi come su internet in generale, ma avendo una passione in comune puoi sfruttare questa cosa per sapere sempre di che parlare, poi ci sono un sacco di festival a riguardo dove puoi andare se te la senti o se riuscirai a legare con qualcuno online da vederlo poi dal vero, ovviamente una cosa per volta, puoi avere una vita sociale vera anche continuando ad avere queste passioni con gente che le condivide
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

estraneo alla realtà

Messaggioda Mad Phil » 15/07/2017, 16:05

nero_71 ha scritto:Consiglio mio, se hai queste passioni continua a coltivarle!
Il problema è quando uno non ha nessun interesse e nessuna passione.

hai ragione, ciò che temo però è che vivere nel mondo virtuale mi faccia allontanare sempre di più dalla realtà..
  • 0

Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.-Gandalf
Mad Phil
Amico level nine

Stato:

estraneo alla realtà

Messaggioda Mad Phil » 15/07/2017, 16:10

samhaim ha scritto:non sei il solo che si sente molto legato alla vita virtuale, capitò anche a me da ragazzino, mi emozionavo di più davanti a un videogioco che se la stessa cosa l'avessi vissuta in realtà, anche io in passato se mi scollegavo dai social mi sembrava di non esistere più, di staccarmi dal mondo, di crea una sorta di dipendenza, se ti piacciono i videogiochi continua a giocarci sono una passione come un altra, il problema è quando uno vive in quel mondo e si lega troppo, quando vivi il mondo virtuale come se fosse la vita vera e non una semplice passione, comunque immagino tu sia molto timido e ti capisco, prova a lasciare commenti semplici, apprezzamenti a partire fatte insieme o a post su gruppi sui social riguardo queste passioni, purtroppo online quando si gioca si beccano anche un sacco di stupidi come su internet in generale, ma avendo una passione in comune puoi sfruttare questa cosa per sapere sempre di che parlare, poi ci sono un sacco di festival a riguardo dove puoi andare se te la senti o se riuscirai a legare con qualcuno online da vederlo poi dal vero, ovviamente una cosa per volta, puoi avere una vita sociale vera anche continuando ad avere queste passioni con gente che le condivide

è proprio vero, vivo il mondo virtuale come se fosse la mia vera vita mentre nella realtà mi sento come un "npc" (passatemi il termine) che continua a ripetere ciclicamente le stesse azioni...
proverò ad essere più socievole quando sono online...non mi dispiacerebbe affatto farmi qualche amico con le mie stesse passioni....anche se la vedo dura....fino ad ora sono sempre stato un giocatore molto solitario....
  • 1

Mad Phil
Amico level nine

Stato:

estraneo alla realtà

Messaggioda 7smiliardi » 15/07/2017, 19:46

Dai che ci sono tantissimi con la stessa passione. Non demordere!
  • 0

:devil:
7smiliardi
Amico level nineteen

Stato:

estraneo alla realtà

Messaggioda samhaim » 15/07/2017, 20:13

broken93 ha scritto:
samhaim ha scritto:non sei il solo che si sente molto legato alla vita virtuale, capitò anche a me da ragazzino, mi emozionavo di più davanti a un videogioco che se la stessa cosa l'avessi vissuta in realtà, anche io in passato se mi scollegavo dai social mi sembrava di non esistere più, di staccarmi dal mondo, di crea una sorta di dipendenza, se ti piacciono i videogiochi continua a giocarci sono una passione come un altra, il problema è quando uno vive in quel mondo e si lega troppo, quando vivi il mondo virtuale come se fosse la vita vera e non una semplice passione, comunque immagino tu sia molto timido e ti capisco, prova a lasciare commenti semplici, apprezzamenti a partire fatte insieme o a post su gruppi sui social riguardo queste passioni, purtroppo online quando si gioca si beccano anche un sacco di stupidi come su internet in generale, ma avendo una passione in comune puoi sfruttare questa cosa per sapere sempre di che parlare, poi ci sono un sacco di festival a riguardo dove puoi andare se te la senti o se riuscirai a legare con qualcuno online da vederlo poi dal vero, ovviamente una cosa per volta, puoi avere una vita sociale vera anche continuando ad avere queste passioni con gente che le condivide

è proprio vero, vivo il mondo virtuale come se fosse la mia vera vita mentre nella realtà mi sento come un "npc" (passatemi il termine) che continua a ripetere ciclicamente le stesse azioni...
proverò ad essere più socievole quando sono online...non mi dispiacerebbe affatto farmi qualche amico con le mie stesse passioni....anche se la vedo dura....fino ad ora sono sempre stato un giocatore molto solitario....

io per motivi di pessima connessione non gioco online ma se ti va di parlare di videogiochi libri o altro mandami un mp
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

estraneo alla realtà

Messaggioda Mad Phil » 16/07/2017, 18:37

Smile ha scritto:Dai che ci sono tantissimi con la stessa passione. Non demordere!

il problema non è che non ci siano persone con la mia stessa passione....piuttosto è che non riesco a relazionarmi con persone reali :facepalm:
  • 0

Mad Phil
Amico level nine

Stato:

estraneo alla realtà

Messaggioda Navigator63 » 16/07/2017, 19:14

broken93 ha scritto:Il problema è che ho notato sempre di più che mi sento veramente felice solo quando mi immergo in una di queste mie passioni.

Questo non è un problema in sé, anzi.
E' del tutto normale sentirsi pienamente vivo e felice solo quando siamo immersi in attività che ci appassionano. Se non hai mai sentito parlare di "flow" (flusso), prova a leggere qualcosa sull'argomento.

Il problema quindi non sono le tue passioni, che ti nutrono, ma il confrontarsi con la vita reale (RL).
Nel momento in cui diventi capace di vivere davvero anche nella vita reale (non solo di esistervi passivamente come un NPC ;) ), allora ti verrà naturale anche equilibrare queste due aree della tua esistenza.

E' come se mi immedesimassi talmente tanto nei protagonisti da sentire cosa provano...in poche parole mi sento più vivo all'interno di una realtà virtuale che non nel mondo reale...

Probabilmente perché nella RL non ti esprimi davvero, non ti condividi e comunichi appieno, quindi non ti senti vivo.
"Esistere" è molto diverso da "vivere".

Forse il mio problema è che non riesco a socializzare, nemmeno online riesco a parlare con altri giocatori...mi sento bloccato

Dalle tue parole sembra chiaro che hai dei consistenti problemi di relazione; probabilmente anche di autostima e identità (chi sono? quanto valgo?).
Tieni presente che moltissimi ce l'hanno, e sono superabili. Quindi non disperarti, ma dedicati piuttosto alla crescita personale.

Ti segnalo alcuni argomenti da approfondire (e linko alcuni articoli che ho scritto): potresti iniziare a capire come funziona la timidezza, leggere testi sull'autostima, decidere di migliorare aspetti di te stesso (più sentiamo di avere qualità, più ci viene facile relazionarci), decidere come porti nei confronti della vita: in modo passivo o attivo.

E soprattutto, potresti iniziare ad accettare te stesso - di solito chi ha difficoltà con gli altri, ha anche un rapporto negativo con se stesso (e questo non aiuta di certo).

pur volendo trovare una soluzione, non voglio comunque rinunciare a queste passioni

Non ce n'è alcun bisogno: le due aree possono benissimo coesistere. Ci sono milioni di persone appassionate di videogiochi, che hanno ANCHE una vita relazionale positiva, e magari sono sposati - alcuni giocano persino con la partner! :D

Sta solo attento a quando gocare diventa un alibi che ti protegge dalla vita reale: quando magari potresti e vorresti uscire x incontrare qualcuno, e invece giochi perché ti provoca meno ansia. In quel caso il gioco diventa un ostacolo.
Per crescere, bisogna imparare ad affrontare le sfide e fare quello che ci spaventa.

"Fa' quel che ti spaventa e la fine della paura è assicurata."
(Ralph Waldo Emerson)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere