Inno al Masochismo

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Inno al Masochismo

Messaggioda Davy Jones » 20/09/2013, 21:23

(non penso di essere degno dell'affetto di nessuno)

Perché? Le cose che hai fatto e che citi, sono ricadute su te stesso... non hai fatto del male a nessuno mi sembra, quindi secondo me non dovresti pensare una cosa simile.
  • 0

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Inno al Masochismo

Messaggioda quellola » 21/09/2013, 10:19

stefiza ha scritto:
quellola ha scritto:Beh davvero complimenti se questa psicologa è riuscita a farti tirare fuori le p..le ma probabilmente le avevi già di tuo ...nel mio caso tutto quello che lo psicologo in questione sarebbe riuscito a farmi tirare fuori sarebbe stato un bazooka. Penso che l'azione congiunta di una persona amica e di un professionista possa in effetti servire. Sono due figure nettamente distinte ma che cooperano per un unico fine.
Riuscissi anche solo una volta a mettere in pratica cio' che predico

Tutti ce le abbiamo le pa... ma spesso non sappiamo di averle o non sappiamo come tirarle fuori (stra diventato un messaggio hard :lol3: )
Sicuramente la psico era una personalità molto forte, e io sto anche un po' esapserando i suoi atteggiamenti. Che probabilmente si plasmano anche in base a chi ha davanti.
Però in ogni caso, non dovresti farti innervosire perché lo psicologo "aggressivo" non ti sta né giudicando né rimproverando, bensì ti sta curando. Salteresti addosso al dentiste mentre ti trapana il dente? probabilmente sopporteresti perché sai che quella terapia poi porta alla cura del male. Lo stesso devi pensare con uno psicologo.
Comunque questa psicologa abbraccia la teoria "fagioliana", che sebbene per alcuni aspetti mi abbia fatto scappare dal gruppo di sostegno (troppo "settizzato") dall'altra dà una fortissima speranza di cura.
Non so neanche se per le regole del forum posso parlare di una cosa così specifica ma se ti interessa te la racconto meglio (se ho infranto qualche regola mi scuso in anticipo).

Beh sarebbe interessante saperne qualcosa di piu a questo punto sul tipo di terapia che hai seguito, sempre che questo come hai sottolineato tu , non vada contro le regole del forum.
Lo so hai ragione ma non riuscivo proprio a stare calmo. L'unico mio desiderio era di prenderlo a sberle oppure di andarmene. Riuscivo solo a detestarlo con tutto il mio cuore. Probabilmente la terapia d'urto non funziona per tutti, o forse, non funziona per me. Sono deciso a scavarmi la fossa con le mie mani. ! >.<
  • 0

quellola
Amico level one

Stato:

Inno al Masochismo

Messaggioda quellola » 21/09/2013, 10:31

Meiko ha scritto:
quellola ha scritto:
Meiko ha scritto:Ok, ho capito la questione di tuo padre, e onestamente la trovo una cosa assolutamente normale. Non colpevolizzarti di averlo fatto, non sei stato tu a sbagliare. Hai soddisfatto una "curiosità" ed è giusto così. La delusione che hai provato non ci voleva, ma almeno hai realizzato una cosa che volevi fare, e questo è bene. Credo..
Perchè vuoi far vedere al mondo che tua madre aveva ragione? Credo tu debba renderti conto che sei tu che decidi se vuoi riscattare te stesso.. ma penso che tu lo sappia, visto che è stata completamente nelle tue mani la decisione di affossare la tua vita.
Certo che sarebbe bello amarti un po', e il fatto che tu abbia qualcuno accanto che ti ama ti dovrebbe far capire che anche tu meriti del bene e dell'amore per te stesso. Ti stai facendo gratuitamente del male, sarebbe ora di godere un po' di quel bene che hai... no?
Sei confuso e magari è comprensibile. Perchè per un po' di tempo non smetti di farti del male? Mettiti in pausa, non agire nè in un senso nè nell'altro e cerca di godere delle cose belle che ti capitano.

Mi trovi d'accordo su tutto quanto hai detto, tra l'altro lo "stratagemma" della pausa mi è stato consigliato anche dallo psicologo. Finora ha funzionato. Ma non mi sento di garantirlo per il futuro. So che è tutto nelle mie mani....l'ho ampiamente dimostrato ...distruggendo praticamente la mia vita. Vorrei solo essere in grado i uscire da questo circolo vizioso. Da questa spirale di odio. Ma è difficile!! A volte ,e questo mi fa davvero male,mi accorgo che cerco di allontanare pure questo mio amico. Contro la mia stessa volontà. Per mia fortuna lui è un tipo che non si fa scoraggiare tanto facilmente...

Ottimo! Questo dovrebbe provarti che meriti anche tu di essere amato. Cerca di convincerti di questo.
Lasciati cullare dall'affetto, dall'amore che questa persona nutre per te. Mettiti in "stand by" e ascolta. Ascolta l'amore che ti sta intorno e abbandonati ad esso senza timore. Il fatto che lui sia lì per te nonostante tu stia cercando di allontanarlo non dovrebbe farti temere per la tua "incolumità". E' una cosa meravigliosa. Non lo senti anche tu? :hug:

E' difficile credere di poter essere amati quando arrivi ai miei livelli di masochismo...pur avendo avuto piu di un esempio da parte di questo mio amico. Ha le spalle larghe fortunatamente...qualcun'altro se ne sarebbe gia andato da tempo. Ho paura di abbandonarmi come dici tu, ma dovrei farlo, forse sarebbe il primo passo da fare.....
  • 0

quellola
Amico level one

Stato:

Inno al Masochismo

Messaggioda quellola » 21/09/2013, 10:42

DxShine ha scritto:
Meiko ha scritto:Il fatto che lui sia lì per te nonostante tu stia cercando di allontanarlo non dovrebbe farti temere per la tua "incolumità". E' una cosa meravigliosa. Non lo senti anche tu? :hug:

E' altrettanto meraviglioso constatare con quanta facilità la gente scappa se la allontani! E io rido di loro, poveretti.... Non hanno ancora capito nulla. =)

Molti in effetti fuggono da situazioni difficili ma d'altronde sono esseri umani anche loro...e spesso non sanno proprio come comportarsi. Spesso va al di la delle loro capacita di sopportazione. Per fortuna posso dire di aver trovato un amico con le spalle molto larghe ed una capacità di sopportazione elevata. Oppure e questo sarebbe la cosa migliore.... un amico che mi vuole davvero bene ??? Difficile da ammettere..... molto difficile :pinch:
  • 0

quellola
Amico level one

Stato:

Inno al Masochismo

Messaggioda quellola » 21/09/2013, 17:23

Davy Jones ha scritto:
(non penso di essere degno dell'affetto di nessuno)

Perché? Le cose che hai fatto e che citi, sono ricadute su te stesso... non hai fatto del male a nessuno mi sembra, quindi secondo me non dovresti pensare una cosa simile.

Penso di non aver niente da dare e quindi di essere indegno di ricevere purtroppo. Non sono masoschista per niente .. :dunno: (purtroppo)
  • 0

quellola
Amico level one

Stato:

Inno al Masochismo

Messaggioda quellola » 22/09/2013, 9:16

:dunno: Oggi mi sento come se mi fossi definitivamente arreso all"Alien" che vive dentro di me. E' come se stesse stringendo sempre piu forte i suoi tentacoli attorno a me e mi sussurrasse in un orecchio...."lasciati andare , sarà piu facile, smettila di lottare tanto è inutile."
  • 0

quellola
Amico level one

Stato:

Inno al Masochismo

Messaggioda Meiko » 22/09/2013, 14:19

quellola ha scritto:
DxShine ha scritto:
Meiko ha scritto:Il fatto che lui sia lì per te nonostante tu stia cercando di allontanarlo non dovrebbe farti temere per la tua "incolumità". E' una cosa meravigliosa. Non lo senti anche tu? :hug:

E' altrettanto meraviglioso constatare con quanta facilità la gente scappa se la allontani! E io rido di loro, poveretti.... Non hanno ancora capito nulla. =)

Molti in effetti fuggono da situazioni difficili ma d'altronde sono esseri umani anche loro...e spesso non sanno proprio come comportarsi. Spesso va al di la delle loro capacita di sopportazione. Per fortuna posso dire di aver trovato un amico con le spalle molto larghe ed una capacità di sopportazione elevata. Oppure e questo sarebbe la cosa migliore.... un amico che mi vuole davvero bene ??? Difficile da ammettere..... molto difficile :pinch:

Perchè non potrebbe essere vero? E' così incredibile?
quellola ha scritto:Penso di non aver niente da dare e quindi di essere indegno di ricevere purtroppo.

Evidentemente chi ti sta vicino non la pensa così, te ne devi convincere. Rassegnati al suo affetto, è una cosa così bella! Perchè non vuoi vederlo? CONVINCITI!!!!
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Inno al Masochismo

Messaggioda stefiza » 23/09/2013, 8:34

quellola ha scritto:Beh sarebbe interessante saperne qualcosa di piu a questo punto sul tipo di terapia che hai seguito, sempre che questo come hai sottolineato tu , non vada contro le regole del forum.
Lo so hai ragione ma non riuscivo proprio a stare calmo. L'unico mio desiderio era di prenderlo a sberle oppure di andarmene. Riuscivo solo a detestarlo con tutto il mio cuore. Probabilmente la terapia d'urto non funziona per tutti, o forse, non funziona per me. Sono deciso a scavarmi la fossa con le mie mani. ! >.<

La terapia che ho seguito si basa sulle teorie di Massimo Fagioli.
In sostanza, nasciamo tutti SANI, ovviamente parlo di psicologicamente sani, tranne i casi in cui ci sono patologie fisiche.
Significa che il bambino alla nascita è una lavagna completamente vuota in cui mano a mano si forma il carattere in base alle esperienze. Quindi le malattie mentali non sono genetiche ma solo una conseguenza di un ambiente sbagliato.
E questa secondo me è una grossissima rivoluzione, significa che se non è nel dna, non siamo predestinati a stare male a vita, significa che c'è la cura.
Dopo che ho seguito per quasi due anni la terapia individuale, ho partecipato per un altro anno circa al gruppo di sostegno e lì ho incontrato varie persone, alcune uscite fuori da problemi veramente grossi quali depressioni serie, attacchi di panico e tanto altro ancora.
Devo dirti che a me ha aiutato tantissimo, solo che poi il gruppo ad un certo punto mi è cominciato ad andare stretto, troppo incentrato sulla figura di Fagioli, ma le teorie le condivido moltissimo.

Probabilmente le tue reazioni di rabbia nei confronti di alcuni approcci del terapueta sono significativi, forse vale la pena insistere senza scoraggiarsi se hai il desiderio di ammazzarlo :D
Succedeva anche a me di odiarla mentre ero in seduta, mi sembrava che ci godesse nel farmi stare male, quando uscivo dallo studio ricordo che camminavo per strada e mentalmente la massacravo di parolacce :lol:
Se vuoi leggerti qualche articolo di Fagioli ti posso segnalare un po' di link.
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
stefiza
Moderatore

Stato:

Inno al Masochismo

Messaggioda DxShine » 23/09/2013, 15:12

stefiza ha scritto:La terapia che ho seguito si basa sulle teorie di Massimo Fagioli.
In sostanza, nasciamo tutti SANI, ovviamente parlo di psicologicamente sani, tranne i casi in cui ci sono patologie fisiche.
Significa che il bambino alla nascita è una lavagna completamente vuota in cui mano a mano si forma il carattere in base alle esperienze. Quindi le malattie mentali non sono genetiche ma solo una conseguenza di un ambiente sbagliato.
E questa secondo me è una grossissima rivoluzione, significa che se non è nel dna, non siamo predestinati a stare male a vita, significa che c'è la cura.

Molto interessante! Ma dove lo mettiamo il karma? E' anche possibile esista... poi fin dal primo giorno il bambino ha già un carattere, determinate reazioni molto personali che si sono formate già nella pancia... basta guardare come piange, succhia... ognuno è diverso dall'altro, poi ci sono pure i neonati nevrotici, problematici... quindi la teoria di Fagioli a mio parere regge solo in parte! Anche perché ci sono già prima della nascita le influenze chimico-ambientali! Alcune malattie mentali hanno anche e soprattutto origini biologiche, come accumulo di metalli pesanti nel caso dell'autismo! Non nego che la suddetta sarebbe una grande speranza, ma attenzione a non illudersi... è come andare all'estremo opposto, tra tutto corpo e tutto mente, e la teoria della tabula rasa molte volte, in molti campi, è stata puntualmente smontata!
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Inno al Masochismo

Messaggioda stefiza » 24/09/2013, 8:16

DxShine ha scritto:Molto interessante! Ma dove lo mettiamo il karma? E' anche possibile esista... poi fin dal primo giorno il bambino ha già un carattere, determinate reazioni molto personali che si sono formate già nella pancia... basta guardare come piange, succhia... ognuno è diverso dall'altro, poi ci sono pure i neonati nevrotici, problematici... quindi la teoria di Fagioli a mio parere regge solo in parte! Anche perché ci sono già prima della nascita le influenze chimico-ambientali! Alcune malattie mentali hanno anche e soprattutto origini biologiche, come accumulo di metalli pesanti nel caso dell'autismo! Non nego che la suddetta sarebbe una grande speranza, ma attenzione a non illudersi... è come andare all'estremo opposto, tra tutto corpo e tutto mente, e la teoria della tabula rasa molte volte, in molti campi, è stata puntualmente smontata!

Come in tutti i campi ci sono teorie che smentiscono e altre che confermano.
Fagioli ha fatto studi approfonditi, e senza voler dire che è la verità assoluta, a mio avviso si basa su fatti e studi scientifici, come la prima cellula di fotone che colpendo la retina attiva la "vita".
I neonati "nevrotici" hanno probabilmente qualche fastidio fisico, o hanno avuto una nascita difficile.
Io ho visto e sentito testimonianze di persone che sono guarite da patologie mentali che curate in altri ambiti sarebbero andate avanti a farmaci. Tant'è che la scuola Fagioliana è contraria ai farmaci (tranne probabilmente situazioni particolari).
Io non sto certo cercando di convincere che sia l'unica cura possibile, dico che con me ha funzionato e le teorie le condivido in pieno.
Per quanto riguarda il karma (non so se fosse una battuta) ma non potrei mai pensare che quello che mi accade sia predestinato. Sono totalmente convinta che tutto ciò che abbiamo dipenda da noi.
:hug:
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
stefiza
Moderatore

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte