Simoker ha scritto:abbiamo gusti diversi in praticamente tutto musica, film, uscite, viaggi... in tutto, ma nonostante ciò ci siamo uniti molto.
Il problema e che credo non funzionerà mai per le nostre differenze, però non riesco a lasciarla andare, forse perchè è l'unica che mi abbia mai voluto bene o forse perchè non voglio stare solo, non riesco a capirlo questo, in realtà sono molto confuso, a volte mi sembra quella giusta e a volte no.
Nella tua situazione ci sono parecchie tematiche importanti. Provo a dirti la mia, da "vecchio"

osservatore delle relazioni umane (e includo link ad articoli sugli argomenti citati).
abbiamo gusti diversi in praticamente tutto musica, film, uscite, viaggi... in tutto, ma nonostante ciò ci siamo uniti molto.
Sembra che siate legati dal punto di vista affettivo, ma separati dalle vostre differenze.
Purtroppo quando è così in genere non funziona (almeno sul lungo periodo), perché bisogna avere una certa somiglianza per capirsi, avere obiettivi comuni, condividere le esperienze.
In altre parole,
l'amore non basta: è importante, ma da solo non basta a sostenere una relazione.
Il problema e che credo non funzionerà mai per le nostre differenze
Al tempo stesso,
non puoi sapere per certo se non funzionerà, prima di conoscervi davvero bene: le persone sono mondi misteriosi

Vale quindi la pena conoscervi, frequentarvi e cercare di vivere esperienze positive e piacevoli. Poi si vedrà.
Dire a te stesso "Non funzionerà" a priori può essere un modo per fuggire, non mettererti in gioco ed evitare il rischio dell'abbandono. Ma chi non risica...

forse perchè è l'unica che mi abbia mai voluto bene o forse perchè non voglio stare solo, non riesco a capirlo questo
Probabilmente sono vere entrambe le cose.
Sentirci voluti e apprezzati è di enorme importanza, e ci suscita grande slancio affettivo: amiamo chi ci fa sentire amati (anche solo in parte).
D'altra parte, sentirci soli è in genere doloroso e ci fa paura (anche se in realtà
è parte della condizione umana), quindi spesso facciamo di tutto per evitarlo.
Non pensare che ci sia una risposta univoca ai sentimenti: dentro di noi si agitano tante emozioni, bisogni e impulsi, non siamo mai attratti da qualcuno per una sola ragione. A volte amiamo ed odiamo la stessa persona!
Abbraccia la tua complessità e
le tue contraddizioni 
in realtà sono molto confuso, a volte mi sembra quella giusta e a volte no
Forse sei confuso perché la vostra situazione è confusa. Spesso non ci sono risposte semplici, specialmente in amore.
Sai,
sull'amore e i sentimenti ci vengono raccontate un sacco di bugie, e crederci ci porta a confusione, errori e persino disastri.
Per esempio il mito della "persona giusta" è ingannevole, perché nessuno sarà mai "giusto" al 100% per noi.
Quindi, chiedersi se è la persona giusta è una domanda fuorviante: perché lo sarà per certi versi, e non per altri (ed ecco perché ti senti così confuso).
Piuttosto, potresti chiederti: "Lei è una persona con cui ora posso vivere esperienze e condivisioni positive, che fanno stare bene e danno gioia ad entrambi?". Se la risposta è Sì, allora non perdere l'occasione: vivetela e siate felici - per quanto potete