La mia paura più grande

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

La mia paura più grande

Messaggioda AnimaInLacrime » 17/08/2017, 1:47

Per la serie confessioni notturne:

Forse l'ho sempre saputo, sin da quando questo periodo oscuro è cominciato, ma non avevo mai realmente messo insieme tutti i pezzi che adesso stanno qui, davanti a me, mentre mi spiattellano in faccia una verità che faccio fatica ad accettare.

Io ho paura dell'amore.

Ma saperlo, purtroppo, non riesce ad essermi d'aiuto in questo momento.

Come ogni essere umano ne ho bisogno ma il mio rapporto con questo meraviglioso, profondo, tanto da sprofondarci dentro, magico in grado di ripulirti da tutto lo schifo che ti hanno buttato addosso, è terribilmente incrinato.

Ho paura di innamorarmi. Paura di affezionarmi in quel modo a qualsiasi essere umano perchè per me l'amore è debolezza, è vulnerabilità, è qualcosa che può distruggerti...

Non sono mai stata una bambina affettuosa, mai. Nella norma sì ma con quella tendenza ad essere un po' chiusa, timida dicevano. Con gli anni la timidezza è scomparsa e questo mi ha portata ad essere espansiva ma dal punto di vista affettivo continuavo a restare un po' orsa.

Le cose sono cambiate quando mi sono innamorata.

Il mio primo e, fino ad adesso, unico amore.

Per la prima volta in vita mia ho voluto spingere più in là i miei limiti, farmi conoscere oltre l'aspetto simil robotico che portavo con fierezza. Ho preso la mia insicurezza e l'ho messa da parte perchè volevo farmi conoscere da lui, volevo che lui vedesse ciò che stava dietro la maschera.
Mi sono aperta, a fatica, e mi sono messa in gioco, forse un po' ingenuamente.

Perchè io ero una ragazzina ingenua e piena di romanticismo dentro, forse era un lato un po' più nascosto del mio carattere ma lo ero. Sognavo una famiglia, costruita su un amore forte e due bambini, o anche tre. Un po' stupido, lo so, ma ero ingenuamente romantica.
E non sapete quanto vorrei tornare ad esserlo.

Preferisco l'ingenuità al cinismo che mi accompagna adesso, che ha fatto a pezzi il mio sogno di un marito e dei figli e l'ha sostituito con la speranza di avere un lavoro solido e stabile che mi permetta almeno di adottare. I figli sono rimasti, il marito invece no.

Era bello non star lì a pensare che se uno ti dice che ti vuole bene può anche dirlo per finta, per gioco, per scherzo.

E invece succede.

Ed è successo a me.

Il punto di tutta questa vicenda non è tanto il fatto che lui non mi ricambiasse perchè lo capisco, è una delle cose più normali del mondo essere rifiutate, il punto è che lui mi abbia fatto credere di ricambiarmi in più occasioni.

Già una persona innamorata tiene sempre viva la speranza, anche se basata sul niente, se poi questa speranza viene nutrita da comportamenti, a mio giudizio, evitabili... E' peggio.

Comportamenti che si sono protratti per anni, fino ad un paio di mesi fa.

Anni che io trascorrevo cercando di dimenticarmelo, impegnandomi con ogni mezzo e con ogni possibilità la mia testa potesse partorire.

Prima pensavo che fosse utile pensare solo a me stessa, lasciando fuori frequentazioni possibili. Poi ho capito quanto fosse stupido e controproducente tutto questo e allora ho cominciato ad essere più disponibile verso l'altro sesso,anche solo nell'intrattenere una conversazione.
Sì perchè mi infastidiva anche solo parlare con dei ragazzi. Io che ero sempre stata nel gruppo coi maschietti, che mi trovavo bene a discutere con loro, con cui ero sempre stata a mio agio, adesso me ne stavo lì a non sopportare la vicinanza fisica di un tizio qualsiasi che per caso mi rivolgeva una parola a lezione.

Adesso ho ricominciato a frequentare qualche ragazzo ma il nocciolo della questione resta quello.
Se percepisco che un ragazzo comincia a flirtare con battutine, complimenti, indugia con lo sguardo ecco che io mi irrigidisco infastidita, non riesco nemmeno a guardarlo in faccia e mi comporto in modo strano (saluti striminziti, sorrisi di circostanza, una volta ho pure fatto finta di non vederlo uno).

Il culmine l'ho toccato quando un ragazzo mi ha detto che mi voleva bene e io ho avuto una crisi di panico, non riuscivo a respirare e sono scoppiata in lacrime.

Alcuni se ne sono ragionevolmente andati, altri erano interessati ad altro e si sono pian piano dileguati, altri ancora li ho respinti io.
L'amore che potrebbe essere la mia medicina...

Io nella vita non ho mai avuto molte cose, specialmente in campo affettivo, molte delusioni che mi hanno via via indurita lasciandomi però coi piedi sempre saldi e piantati per terra.

Con lui...

Non ho mai desiderato nulla più di quanto volessi lui, mai.

Quei momenti in cui pensavo che sarebbe stato mio, finalmente mio, in cui ho accarezzato l'idea di poter sentirlo tutti i giorni, di poter vederlo tutti i giorni, di poter stare con lui, sono stati... Non so nemmeno come descriverli.

Di sicuro brevi perchè non mi sono mai permessa di crederci troppo ma sapete quando mi trovavo addosso i suoi occhi che mi fissavano costantemente e irrazionalmente lasciavo che fosse il cuore a pensare.
Io capisco che possa non piacergli, ho avuto il tempo di metabolizzare la cosa, ma non il portarla avanti, fino a questo punto.

Questo sentimento, così, non dovrebbe nemmeno esistere...

Questo è il mio problema e adesso che lo so non so cosa fare lo stesso.

Confessione notturna terminata mi sa :)
  • 2

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
AnimaInLacrime
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

La mia paura più grande

Messaggioda crisbil » 17/08/2017, 4:50

AnimaInLacrime ha scritto:Ho paura di innamorarmi.

Non a caso, in inglese, che ha sempre forme verbali e idiomatiche estremamente suggestive ed efficaci, "innamorarsi" si dice "to fall in love"..

Cadere.. cioè, più efficace di così nel descriverlo.. non si potrebbe.

Cadere, con l'implicazione evidente che se cadi da troppo in alto e male... e se la persona per cui "cadi" non ha il minimo interesse o desiderio di "prenderti" (in senso figurato) .. l'inevitabile esito è di ritrovarsi spiaccicati a terra con tutte le ossa rotte.

AnimaInLacrime ha scritto:Paura di affezionarmi in quel modo a qualsiasi essere umano perchè per me l'amore è debolezza, è vulnerabilità, è qualcosa che può distruggerti...

E' così: è lo stato di vulnerabilità più grande e assoluta in cui ci si possa venire a trovare.. e, sì, ti distrugge di sicuro, quando non è mai minimamente ricambiato.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Re: La mia paura più grande

Messaggioda brisingr58a » 17/08/2017, 8:37

Ti capisco.... io fino a qualche mese fa non sapevo neanche cosa fosse l'amore e questa inesperienza/menefreghismo nei confronti di questo sentimento mi ha solo danneggiato.

"""Ho paura di innamorarmi. Paura di affezionarmi in quel modo a qualsiasi essere umano perchè per me l'amore è debolezza, è vulnerabilità, è qualcosa che può distruggerti..."""

Ora che l'ho sperimentato concordo con te sul fatto che è pericoloso affezionarsi a qualcuno perché quanto tutto cio finisce di quei sentimenti cosi belli rimane solo il ricordo e spesso pensare a quei momenti cosi specialii mi fa anche scoppiare in un disperato pianto; dopo che un anore cosi profondo finisce é difficile trovare un'uscita da quel tunnel di disperazione ...
ormai é da un po che cercavo di dimenticarmi di lei ma ogni volta passati i primi giorni "tranquilli" non c'é la facevo più e dovevo eiscriverle ancora e ancora e spesso lei mi rispondeva pure, forse é per questa sua gentilezza che non ci riesco proprio a dimenticarla... anche se continuare cosi fa stare male sia me che lei e per questo il mio comportamento lo considero sbagliato, ma sono troppo debole per dimenticarla, NON CI RIESCO PROPRIO.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
  • 0

brisingr58a
Amico level two

Stato:
Citazione: il tempo é la cosa peggiore che esiste...

Messaggioda fakemood » 17/08/2017, 9:11

brisingr58a ha scritto:Ti capisco.... io fino a qualche mese fa non sapevo neanche cosa fosse l'amore e questa inesperienza/menefreghismo nei confronti di questo sentimento mi ha solo danneggiato.

"""Ho paura di innamorarmi. Paura di affezionarmi in quel modo a qualsiasi essere umano perchè per me l'amore è debolezza, è vulnerabilità, è qualcosa che può distruggerti..."""

Ora che l'ho sperimentato concordo con te sul fatto che è pericoloso affezionarsi a qualcuno perché quanto tutto cio finisce di quei sentimenti cosi belli rimane solo il ricordo e spesso pensare a quei momenti cosi specialii mi fa anche scoppiare in un disperato pianto; dopo che un anore cosi profondo finisce é difficile trovare un'uscita da quel tunnel di disperazione ...
ormai é da un po che cercavo di dimenticarmi di lei ma ogni volta passati i primi giorni "tranquilli" non c'é la facevo più e dovevo eiscriverle ancora e ancora e spesso lei mi rispondeva pure, forse é per questa sua gentilezza che non ci riesco proprio a dimenticarla... anche se continuare cosi fa stare male sia me che lei e per questo il mio comportamento lo considero sbagliato, ma sono troppo debole per dimenticarla, NON CI RIESCO PROPRIO.

Uno degli errori più grandi che ho commesso nelle prime relazioni, è stato quello di voler troppo bene ed amare una persona da accantonare i miei personali interessi per andare incontro ai suoi e condividerli assieme.

Personalmente l'ho inteso troppo tardi e di conseguenza quando la relazione si chiuse ci rimasi davvero male.

Allora ti chiedo semplicemente, avevi qualche passatempo prima di conoscerla?

In entrambe le risposte, ti voglio consigliare vivamente di impegnarti e distrarti il più possibile con te stesso, non ti assicuro che già da subito noterai dei miglioramenti, ma a lungo andare ti ritornerà la voglia di rincominciare.
  • 0

fakemood
Amico level one

Stato:

La mia paura più grande

Messaggioda Sognatore11 » 17/08/2017, 9:44

Quando si ci innamora di una persona non si capisce più niente, capisco quando scrivi che hai paura di innamorarti perché fondamentalmente è vero diventiamo vulnerabili, mostriamo la nostra parte più debole ma allo stesso tempo la nostra parte più vera. L'amore dovrebbe essere vissuto come un qualcosa che ci aiuti a non pensare alle cose brutte che ci circondano, dovrebbe essere sincero e purtroppo la maggior parte delle volte non è così. Penso che l'amore sia il sentimento più bello che possiamo provare, ci cambia, ci fortifica o ci indebolisce, ti fa gioire e piangere ma amare una persona e essere amati significa essere completi. Non pensare a tutto ciò che in passato è successo, non farti condizionare da chi c'è stato e non c'è, non lasciarti condizionare da te stessa, innamorati, senti chi è degno di te amalo e fatti amare, non sai quanto amore una persona può dare, e non ti fermare mai alle apparenze ma scava sempre in fondo, e te lo dico da chi per amore sta morendo dentro
  • 0

Sognatore11
Amico level two

Stato:

La mia paura più grande

Messaggioda Einstein » 17/08/2017, 10:47

L'amore è vita. Chi non ama non vive veramente.
  • 1

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

La mia paura più grande

Messaggioda AnimaInLacrime » 17/08/2017, 13:51

crisbil ha scritto:
Non a caso, in inglese, che ha sempre forme verbali e idiomatiche estremamente suggestive ed efficaci, "innamorarsi" si dice "to fall in love"..

Cadere.. cioè, più efficace di così nel descriverlo.. non si potrebbe.

Cadere, con l'implicazione evidente che se cadi da troppo in alto e male... e se la persona per cui "cadi" non ha il minimo interesse o desiderio di "prenderti" (in senso figurato) .. l'inevitabile esito è di ritrovarsi spiaccicati a terra con tutte le ossa rotte.

E' così: è lo stato di vulnerabilità più grande e assoluta in cui ci si possa venire a trovare.. e, sì, ti distrugge di sicuro, quando non è mai minimamente ricambiato.

Non avevo mai pensato a questo aspetto.
To fall in love... E' interessante ora che ci penso!

Personalmente, in riferimento a questa particolare situazione, quello che mi ha distrutto è stato portare avanti un sentimento che per ragioni che non conosco e che non mi interessano, non è ricambiato.

Come ho già detto io mi reputo una persona molto comprensiva, cerco sempre di mettermi nei panni degli altri per capire il perché di certi comportamenti. Non nego che questo mi abbia aiutato in alcuni casi a perdonare errori che sono semplicemente umani e come si dice "chi è senza peccato, scagli la prima pietra".

Allo stesso modo ho cercato di capire lui. Ha sbagliato a dire e fare certe cose che non doveva fare se non mi ricambia. Ok, un errore di gioventù, un tentativo di conoscenza che non è andato a buon fine. Ci sta, può succedere, è successo (in maniera molto diversa) anche a me.

E' la reiterazione che proprio mi distrugge. Sapendo che dall'altra parte c'era maggiore coinvolgimento, lui doveva stare fermo, immobile e lontano da me, senza permettere che nemmeno i suoi occhi si posassero su di me.

Quando pensi di essere ad un soffio da ciò che più desideri al mondo è difficile restare coi piedi per terra ma io l'ho fatto, pensavo mi avrebbe risparmiato la caduta ma non è successo.

Sono stata costretta a dirgli di lasciarmi in pace... Io lo amo e ho dovuto pure fare questo perché lui è incapace di trattarmi come una qualsiasi ragazza. E che ho ottenuto? Niente perché continua a fissarmi. Ah già, almeno adesso non parliamo più.

Certe volte questo amore che mi porto dentro mi sembra come un bambino nato che nessuno ha voluto...
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
AnimaInLacrime
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda AnimaInLacrime » 17/08/2017, 14:02

brisingr58a ha scritto:Ti capisco.... io fino a qualche mese fa non sapevo neanche cosa fosse l'amore e questa inesperienza/menefreghismo nei confronti di questo sentimento mi ha solo danneggiato.

Secondo me questo è un primo errore.
Devi cancellare il suo numero, se proprio non riesci a non scriverle. Non seguirla sui vari social perché così ti fai male gratuito che potresti risparmiarti.

Per fortuna questo a me non succede. Ho cancellato il suo numero tempo fa, rimemorizzato solo quando lui si comportava in modo strano e io non potevo non chiedergli cosa accidenti stesse facendo, fino a quando non mi ha degnato nemmeno di una risposta. Allora l'ho cancellato, nuovamente.

Lei magari ti risponde davvero per gentilezza ma tu così nutri la tua speranza e così sarà difficile uscirne.
  • 0

AnimaInLacrime
Amico level nineteen

Stato:

La mia paura più grande

Messaggioda AnimaInLacrime » 17/08/2017, 14:11

Sognatore11 ha scritto:Quando si ci innamora di una persona non si capisce più niente, capisco quando scrivi che hai paura di innamorarti perché fondamentalmente è vero diventiamo vulnerabili, mostriamo la nostra parte più debole ma allo stesso tempo la nostra parte più vera. L'amore dovrebbe essere vissuto come un qualcosa che ci aiuti a non pensare alle cose brutte che ci circondano, dovrebbe essere sincero e purtroppo la maggior parte delle volte non è così. Penso che l'amore sia il sentimento più bello che possiamo provare, ci cambia, ci fortifica o ci indebolisce, ti fa gioire e piangere ma amare una persona e essere amati significa essere completi. Non pensare a tutto ciò che in passato è successo, non farti condizionare da chi c'è stato e non c'è, non lasciarti condizionare da te stessa, innamorati, senti chi è degno di te amalo e fatti amare, non sai quanto amore una persona può dare, e non ti fermare mai alle apparenze ma scava sempre in fondo, e te lo dico da chi per amore sta morendo dentro

E' il motivo per cui penso che innamorarmi profondamente di qualcuno potrebbe essere la cura, LA cura per me.

Ti ringrazio delle tue parole, apprezzo e capisco le buone intenzioni ma "non pensare a ciò che hai passato" è molto facile sulla carta, meno nella pratica.
Ti scatta qualcosa dentro, folle e irrazionale, che nemmeno capisci certe volte ma ti comporti come una stupida (nel mio caso) e non puoi farne a meno.

Il resto che dici è vero ma il problema qui non è fermarsi alle apparenze, non riguarda gli altri quanto più che altro me stessa e il mio modo di relazionarmi a questo sentimento.
Magari molti si sono fermati ma non li biasimo, hanno fatto bene. Il punto sono io ed è un punto che non so risolvere, forse perché in realtà non posso fare niente per risolverlo.
  • 0

AnimaInLacrime
Amico level nineteen

Stato:

La mia paura più grande

Messaggioda AnimaInLacrime » 17/08/2017, 14:14

nero_71 ha scritto:L'amore è vita. Chi non ama non vive veramente.

Vero ma purtroppo ci sono talmente tante sfaccettature... :unsure:

Magari è questo l'errore! Complichiamo qualcosa che in realtà è semplice, come dice Tiziano Ferro. Chissà...
  • 0

AnimaInLacrime
Amico level nineteen

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT