I peggiori dei migliori anni della mia vita

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda UedaAkinari » 25/09/2013, 22:33

Sono un ragazzo di 19 anni. Durante il periodo dell’adolescenza l’idea del suicidio mi ha accarezzato molto spesso, raggiungendo talvolta picchi mai però sfociati in una decisione definitiva. Sono cresciuto e sono diventato molto amico con delle persone che mi hanno in un certo senso salvato. Il nostro bel rapporto ha avuto il successo di rincoglionirmi, distraendomi dalla mia miseria. Ora li ho lasciati. Sono partito per l’università e tutto è cambiato, non li vedrò mai più come prima e ho paura che la nostra amicizia cambi, che si incrini; il tempo fa anche questo. La prima settimana mi sono illuso di poter dare una svolta alla mia vita, conoscere nuove ragazze, essere finalmente amato e desiderato. Mi sbagliavo di grosso e l’illusione non fa altro che aumentare l’amarezza. Sento il bisogno fisico di abbracciare una ragazza che mi ama e che sia qui per me, una ragazza con cui vedere i film di von Trier quando fa freddo e si sta bene nudi sotto le coperte. Quando parlo di bisogno fisico lo intendo, mi è mancato molto questo durante l’adolescenza e questa mancanza mi ha segnato.
Non iniziate a dirmi che i problemi della vita sono altri, perché né voi né nessun altro ha l’autorevolezza di definire quali siano le priorità di un essere vivente. Per qualche anno ero riuscito con successo ad infossare il desiderio, a distrarmi, ad uscire con gli amici, ma tutto torna a galla. Non è una questione di come ci si rapporta con la vita, è la vita stessa ad essere sbagliata. La vita è talmente grezza che quando ti dimentichi quanto fa schifo sente il bisogno di ricordartelo, ti sputa nella minestra, e quando la guardi negli occhi capisci che non hai più fame. Se non mi sono ancora ucciso è perché mi sento troppo umano, vorrei come minimo un contentino, vorrei vedere cosa penserebbe la gente della mia morte. Chi piangerebbe per me? Forse finalmente mi sentirei vivo; poi verrei dimenticato e finalmente la morte mi concederebbe il lusso di non esistere.
  • 0

UedaAkinari
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 26/09/2013, 9:46

Ciao!
Premetto che capisco la tua situazione e che cosa provi.
Ma ti invito a riflettere sul fatto che tu hai ancora 19 anni, hai minimo altri 70 anni da vivere. E sinceramente non sono pochi per pensare si trovare l'Amore vero! L'Amore è il sentimento più potente che esista. Quando lo incontrerai, il passato sofferto sparirà in un attimo. Penserai solo ad amare e amando vivrai momenti eterni e indimenticabili.
Per ora cerca di dar adito alle tue passioni e ai tuoi sogni e anche ai tuoi progetti (studio/lavoro) Non temere, le amicizie arriveranno.
Ma poi dimmi, perché hai pensato al suicidio?
Cmq tu non sei più solo!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda UedaAkinari » 26/09/2013, 17:24

Royalsapphire ha scritto:Ciao!
Premetto che capisco la tua situazione e che cosa provi.
Ma ti invito a riflettere sul fatto che tu hai ancora 19 anni, hai minimo altri 70 anni da vivere. E sinceramente non sono pochi per pensare si trovare l'Amore vero! L'Amore è il sentimento più potente che esista. Quando lo incontrerai, il passato sofferto sparirà in un attimo. Penserai solo ad amare e amando vivrai momenti eterni e indimenticabili.
Per ora cerca di dar adito alle tue passioni e ai tuoi sogni e anche ai tuoi progetti (studio/lavoro) Non temere, le amicizie arriveranno.
Ma poi dimmi, perché hai pensato al suicidio?
Cmq tu non sei più solo!

Amici ne ho, ho conosciuto un bel po' di gente qui. Non è l'amicizia ciò di cui ho bisogno. Durante la mia adolescenza mi sono innamorato di una ragazza talmente tanto che ho pensato a lei per 3 anni durante il liceo. Nonostante mi fossi dichiarato e lei non corrispondesse, sono sempre rimasto con la speranza che qualcosa cambiasse, e questo mi ha provato molto, mi ha reso triste per tanto tempo. Ho un carattere particolare, sono troppo sensibile e forse un po' masochista. Passavo le giornate a deprimermi, a piangere, a immaginarmi le cose che avrei voluto fare, i momenti che avrei voluto vivere con lei durante la mia adolescenza e che non potrò mai più vivere. Non potrò mai assaporare la purezza e l'ingenuità di un amore adolescenziale. Questa parte della mia vita è morta, non tornerà mai più.
Sento che una ragazza che ho conosciuto qui mi sta piacendo sempre di più, ma so che per lei non sono più di un amico. Sto cercando di resistere, di reprimere i miei sentimenti per non peggiorare la situazione. Sento che sto per ri-sprofondare nella depressione ed una volta o l'altra mi ucciderò. E' come un germe che si è insinuato nel mio cervello e si ripresenta nei momenti di maggiore sconforto, è solo questione di tempo. Paura del dolore fisico, paura di far stare male alcune persone o di portare mia madre al suicidio (cosa che ho idea farebbe se io mi togliessi la vita); queste sono cose che un giorno spariranno. Se i sensi mi dicono di smettere di vivere, anche la mia morale e la mia razionalità mi dicono che la vita è male, è inutile e dura. Il mio cervello non accetta neanche le classiche scappatoie, non riesco a distogliere lo sguardo dall'abisso, non sono superstizioso e religioso. Vedo la vita a colori, mi piace la pasta, guardare il tramonto, un bel film, ma non mi basta questo. So che per il momento ciò che mi aspetta è una vita, che se non mi piace eviterei di continuare, e che ha come fine unico l'oblio e la decomposizione.
  • 0

UedaAkinari
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 26/09/2013, 18:06

Sbagli a pensare che non scoprirai mai quell'amore adolescenziale. Perché non è l'età che ti fa amare diversamente. Sono le esperienze che ti trasformano. Il tuo primo amore, in qualunque momento nascerà (nel senso che sarà ricambiato), lo vivrai con gli occhi ingenui e genuini di cui parli. E se dall'altro lato sarà vissuto altrettanto emotivamente, troverai abbastanza sintonia. Infatti, quando ci si innamora, è cone se si ritornasse bambini :lol:
Non aver paura!
  • 0

Royalsapphire
Admin

Stato:

Messaggioda Meiko » 26/09/2013, 20:44

Ma ciaoooooo! Un mestrino nel forum :wow: , mi sa che qui i veneti stanno davvero spopolando.. evidentemente in questa regione stiamo proprio male.. altro che il ricco Nord Est! :nonono:
Mi dispiace di come ti senti e in parte ti do ragione.
UedaAkinari ha scritto:Quando parlo di bisogno fisico lo intendo, mi è mancato molto questo durante l’adolescenza e questa mancanza mi ha segnato.
Non iniziate a dirmi che i problemi della vita sono altri, perché né voi né nessun altro ha l’autorevolezza di definire quali siano le priorità di un essere vivente.

Hai perfettamente ragione, condivido quello che dici. Non è vero che i problemi sono altri, i problemi sono quelle situazioni che ci fanno star male, altrimenti non sarebbero problemi, non ti pare? Poi magari ci sono problemi più o meno seri, ma cmq ogni problema va trattato con rispetto. Così come la mancanza che senti.
UedaAkinari ha scritto:La vita è talmente grezza che quando ti dimentichi quanto fa schifo sente il bisogno di ricordartelo, ti sputa nella minestra, e quando la guardi negli occhi capisci che non hai più fame.

Per quanto esprima qualcosa di negativo, mi è piaciuta come immagine.
UedaAkinari ha scritto:e non mi sono ancora ucciso è perché mi sento troppo umano, vorrei come minimo un contentino, vorrei vedere cosa penserebbe la gente della mia morte. Chi piangerebbe per me?

Non devi vivere per vedere chi starebbe male per te, ma per scoprire cosa si cela nel futuro per te. Ci saranno sicuramente delle situazioni positive in agguato. Poi l'università dà un sacco di opportunità se la vivi appieno. A quanto dici hai cominciato da pochissimo. Datti tempo. A proposito, che facoltà hai scelto?

Ma.. con quel nick.. non è che magari ti ho beccato al Supergulp, quelle 2-3 volte che ci son stata? :lol:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda UedaAkinari » 02/10/2013, 10:20

Royalsapphire ha scritto:Sbagli a pensare che non scoprirai mai quell'amore adolescenziale. Perché non è l'età che ti fa amare diversamente. Sono le esperienze che ti trasformano. Il tuo primo amore, in qualunque momento nascerà (nel senso che sarà ricambiato), lo vivrai con gli occhi ingenui e genuini di cui parli. E se dall'altro lato sarà vissuto altrettanto emotivamente, troverai abbastanza sintonia. Infatti, quando ci si innamora, è cone se si ritornasse bambini :lol:
Non aver paura!

Io credo che l'età faccia amare diversamente. Anche l'amicizia, secondo gli psicologi, durante l'adolescenza può potenzialmente raggiungere livelli che difficilmente verranno eguagliati durante l'età adulta.
Non è neanche detto che io trovi l'amore; sicuramente sarebbe probabile se vivessi a lungo, ma io sto vivendo anche adesso, e sto vivendo male. Non posso vivere nella speranza e nel pensiero che un giorno, forse, troverò una ragazza. E' vero che noi esseri umani viviamo nel passato (ricordi), nel presente e nel futuro (speranze), ma è sbagliato pensare di poter vivere solo nel futuro e soprattutto di poter vivere dignitosamente in tali condizioni.
Meiko ha scritto:Ma ciaoooooo! Un mestrino nel forum :wow: , mi sa che qui i veneti stanno davvero spopolando.. evidentemente in questa regione stiamo proprio male.. altro che il ricco Nord Est! :nonono:
Mi dispiace di come ti senti e in parte ti do ragione.

Hai perfettamente ragione, condivido quello che dici. Non è vero che i problemi sono altri, i problemi sono quelle situazioni che ci fanno star male, altrimenti non sarebbero problemi, non ti pare? Poi magari ci sono problemi più o meno seri, ma cmq ogni problema va trattato con rispetto. Così come la mancanza che senti.

Non devi vivere per vedere chi starebbe male per te, ma per scoprire cosa si cela nel futuro per te. Ci saranno sicuramente delle situazioni positive in agguato. Poi l'università dà un sacco di opportunità se la vivi appieno. A quanto dici hai cominciato da pochissimo. Datti tempo. A proposito, che facoltà hai scelto?

Ma.. con quel nick.. non è che magari ti ho beccato al Supergulp, quelle 2-3 volte che ci son stata? :lol:

Sono sicuro anche io che avrò qualche gratificazione e vivrò momenti felici, sarebbe irrealistico pensare altrimenti. Il fatto è che il più delle volte questi momenti felici si sono rivelati illusori. Quando due settimane fa ho conosciuto la ragazza di cui vi parlo, ho visto che mi teneva il posto in facoltà, che mi considerava, mi scriveva messaggi ecc. mi sono sentito decisamente felice, ma adesso mi sto rendendo conto che per lei non ho davvero tutta questa importanza. Mi sono illuso, mi sono fatto dei film e questo non fa che peggiorare la mia situazione e sento che sto per sprofondare ancora. Mi sono stufato di tutto questo, di pensare che un giorno anche io avrò la mia fetta di felicità, perché in realtà inizio a pensare di essere fatto male io.
Sono fatto male perché pur non essendo brutto non riesco ad attrarre alcuna ragazza e sono fatto male perché probabilmente continuerò a disprezzare la vita anche dopo aver soddisfatto questo mio desiderio.

Riguardo il resto: non apprezzo molto anime e manga, ma un salto alla supergulp l'ho fatto :)
Preferirei non dire quale sia la mia facoltà per motivi di privacy.
  • 0

UedaAkinari
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 04/10/2013, 8:28

Dici che non è detto che tu trovi l'amore.
Pensi che l'idea di morire sia meno "strampalata" del mio consiglio sulla speranza di trovare il vero Amore -.- ?!!
  • 0

Royalsapphire
Admin

Stato:

Messaggioda UedaAkinari » 05/10/2013, 12:43

Royalsapphire ha scritto:Dici che non è detto che tu trovi l'amore.
Pensi che l'idea di morire sia meno "strampalata" del mio consiglio sulla speranza di trovare il vero Amore -.- ?!!

Io non penso che il suicidio sia una scelta strampalata. Anzi, lo vedo come una scelta razionale, sofferta e ragionata, che richiede un coraggio non indifferente. La mia idea è che se viviamo viviamo totalmente per caso, senza alcuno scopo e per un tempo limitato, dopodiché non so cosa ci aspetti perché non sono mai morto, ma credo proprio che ci decomporremo in atomi come prima di nascere.
Tenendo conto dell'inutilità della vita, e non mi si dica di dedicare la vita ad uno scopo o un hobby, divertissement (e non avrei voluto citare nessuno, ma Pascal in questo caso mi si impone) come anche la beneficenza alla "facciamo bene agli altri per sentirci meno male", il suicidio diventa ai miei occhi una scelta, né strampalata né lodevole.
Queste cose le sanno tutti però. Tutti sanno che la vita non ha senso. C'è poi chi si butta sulla religione, scelta rispettabilissima, una scappatoia di successo, una delle migliori per non impazzire.
Normalmente una persona sa di vivere per caso, ma non ci pensa e non lo realizza a fondo. Anche io non ci penso quando sono distratto o quando mi diverto, ma non appena mi deprimo (e il problema è quando questo dura tanto tempo) e ragiono sulla mia vita fino ad adesso, sento che non c'è proprio motivo di continuare. Perché vivere male se vivere diventa pesante?
  • 0

UedaAkinari
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Meiko » 05/10/2013, 14:16

UedaAkinari ha scritto:Sono sicuro anche io che avrò qualche gratificazione e vivrò momenti felici, sarebbe irrealistico pensare altrimenti. Il fatto è che il più delle volte questi momenti felici si sono rivelati illusori. Quando due settimane fa ho conosciuto la ragazza di cui vi parlo, ho visto che mi teneva il posto in facoltà, che mi considerava, mi scriveva messaggi ecc. mi sono sentito decisamente felice, ma adesso mi sto rendendo conto che per lei non ho davvero tutta questa importanza. Mi sono illuso, mi sono fatto dei film e questo non fa che peggiorare la mia situazione e sento che sto per sprofondare ancora. Mi sono stufato di tutto questo, di pensare che un giorno anche io avrò la mia fetta di felicità, perché in realtà inizio a pensare di essere fatto male io.
Sono fatto male perché pur non essendo brutto non riesco ad attrarre alcuna ragazza e sono fatto male perché probabilmente continuerò a disprezzare la vita anche dopo aver soddisfatto questo mio desiderio.

Certo che avrai le tue gratificazioni! Ma non credere che i momenti felici siano solo illusori, perchè non è così. Il benessere e la sensazione di soddisfazione che provi in quel momento è concreta, è vera. Se la provi vuol dire che c'è.
Per quanto riguarda la questione della ragazza non abbatterti così tanto. Vorrei capire perchè adesso ti sei convinto che per lei non valevi così tanto, cioè, che cosa è accaduto che ti ha fatto cambiare idea?
UedaAkinari ha scritto:Preferirei non dire quale sia la mia facoltà per motivi di privacy

Rispetto!!!
UedaAkinari ha scritto:Tutti sanno che la vita non ha senso.

La vita acquisisce il senso che tu le dai.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda UedaAkinari » 05/10/2013, 23:28

Meiko ha scritto:Certo che avrai le tue gratificazioni! Ma non credere che i momenti felici siano solo illusori, perchè non è così. Il benessere e la sensazione di soddisfazione che provi in quel momento è concreta, è vera. Se la provi vuol dire che c'è.

Sì, mi sono espresso male, concordo sul fatto che benessere e soddisfazione si provino, seppur siano sensazioni piuttosto fugaci.

Per quanto riguarda la questione della ragazza non abbatterti così tanto. Vorrei capire perchè adesso ti sei convinto che per lei non valevi così tanto, cioè, che cosa è accaduto che ti ha fatto cambiare idea?

Sono sempre stato abbastanza insicuro con le ragazze. Adesso ne sto conoscendo di più grazie all'università e riesco a parlare con più disinvoltura, ma "non ci so fare". Ho un'autostima che non è il massimo e questo non aiuta assolutamente. Non mi piacciono le generalizzazioni, ma al 99% una ragazza vuole un ragazzo sicuro, che la faccia sentire in un certo senso protetta. Sento una barriera enorme a fare la "prima mossa", non so neanche quale sia questa prima mossa, come si inizi. Mi limito a parlare, ad aspettare un qualche segnale di interesse di un certo tipo, ma questi segnali non arrivano mai e inizio a deprimermi, specialmente quando mi pare di scorgere interesse da parte della ragazza per un altro, è come un colpo al cuore, sento proprio fisicamente una sensazione opprimente al cuore in quelle occasioni e non vedo l'ora di essere a casa da solo, e quando sono a casa da solo ho voglia di sparire per sempre.
Sono piuttosto sensibile e ricevere un rifiuto è per me devastante quando mi affeziono ad una ragazza.

Nello specifico non ricevo alcun segnale di interesse "fisico" da parte della ragazza di cui parlo, mi sembra che mi tratti come un amico qualsiasi e piace a troppe persone migliori di me. Inoltre ora abbiamo anche amici in comune, quindi se mi dichiarassi (cosa che porterebbe ad un due di picche), dovrei continuare a vederla e non so se lo sopporterei.

La vita acquisisce il senso che tu le dai.

Concordo con questo, ma secondo me proprio perché la vita non ha senso ciò è possibile. Non esistendo un senso ognuno può convincersi e trovare i significati che vuole, ma intimamente immagino che sia chiaro a tutti che viviamo nel caos e che se un asteroide ci distruggesse in questo momento (cosa che potrebbe anche succedere) non cambierebbe niente di niente nell'universo.
  • 0

UedaAkinari
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte