Quel Che Ero

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Quel Che Ero

Messaggioda Lμcιfεrσ » 06/09/2017, 14:29

Più che un'affermazione dovrebbe essere una domanda.
Sono l'ultimo sognatore?
A me la notte nel letto piace immaginare le cose come vorrei che fossero,
da quelle più "realizzabili" (come che con lei ci sia un lieto fine),
alle scemenze da bambino che però faccio ancora (come immaginarmi un'altra persona, una persona in grado di cambiare il mondo)

Il punto è che mi piace assaporare la speranza. Credere per pochi minuti che essa possa concretizzarsi. Chiudere gli occhi ed essere lì, nel mio mondo, pur sapendo che non si concretizzerà.
Tornando alla domanda, sono l'unico a farlo? E sopratutto, voi cosa sognate?

Questo era un post che avevo scritto una settimana circa fa. Avevo intenzione di pubblicarlo col titolo "L'Ultimo Sognatore".
Oggi l'ho riletto con l'intenzione di pubblicarlo, ma non sono più io. Mi sono reso conto di esser totalmente cambiato da un giorno all'altro. La mia vita sta cambiando e sta diventando peggio di quello che mi aspettassi. In questo momento vivo in uno stato totale di apatia che a volte degrada in dolore e rabbia.
E nessuno potrà mai capirmi. Che speranza, che sogno ci può essere per uno come me? Destinato a naufragare dentro sé stesso. I sogni a questo punto vanno lasciati ai bambini, perché loro non sanno ancora cosa sia la vita.
  • 0

Lμcιfεrσ
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Quel Che Ero

Messaggioda Mad Phil » 06/09/2017, 18:29

Non sei affatto l'unico....ogni persona, per quanto realista possa essere spera in qualcosa di meglio....quindi sogna...
Amche se dici di non esser più tu in realtà hai solo ridimensionato i tuoi sogni e non credo sia necessariamente un male...
Comprendo che ora la situazione sia alquanto difficile ma ci sono buone probabilità che migliori, anche se tu non riesci a vederne una via d'uscita
Forse questa esperienza ti servirà per imparare si a sognare, ma restando con i piedi ben saldi per terra, riuscendo a distinguere tra probabile ed improbabile.
  • 1

Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.-Gandalf
Mad Phil
Amico level nine

Stato:

Quel Che Ero

Messaggioda Riccardina » 06/09/2017, 18:37

Ma sì, anch'io fantastico sempre che portino l'EMA a Milano, o che Monngolan si spacchi il ginocchio o che crolli il Culosseo.
Sognare è bello.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Quel Che Ero

Messaggioda Navigator63 » 12/09/2017, 16:46

LaFenice ha scritto:Sono l'ultimo sognatore?

No, sei solo "presuntuoso" ;)

Nel senso che presumi di essere unico e "speciale": l'unico sognatore, o l'unico a stare così male, o l'unico che è perso senza speranza, o così diverso e unico che nessuno può capirlo...

Ma le nostre ambizioni e i nostri malesseri non sono mai unici: in realtà, siamo tutti simili e abbiamo problemi simili.

Ci sono milioni di persone depresse, sole, non amate o male amate, disperate, ecc. ecc. E tutte soffrono per problemi e dolori simili fra loro, per una manciata di ragioni.
Il dolore non ci rende speciali. 8-)
Anzi, il più delle volte è alquanto banale.

Perché crediamo che il nostro dolore sia unico?
- Per ignoranza (sappiamo troppo poco della vita e del mondo)
- Per egocentrismo (siamo tutti concentrati su noi stessi e non vediamo gli altri)
- Perché sentirci speciali (anche in negativo) è una consolazione. Sentirci "l'ultimo degli uomini" lo preferiamo a sentirci "uno qualunque" :???:

Non scrivo questo per sminuirti: anche se comune, il dolore rimane gravoso.
Scrivo questo per dirti due cose:
- Alimenta la speranza (perché spesso è quella che ci permette di andare avanti), perché non sappiamo mai domani cosa potrebbe portarci
- E renditi conto che stai male come tanti altri.
E proprio per questo, vuol dire che non sei solo col tuo dolore, ma puoi condividerlo con altri, per sfogarti, trovare supporto e soluzioni.

Sentirsi "unici" è una scusa della mente per isolarsi e non tentare ("Il mio dolore è così speciale che non ha soluzione").
Quando riconosci che il tuo dolore è comune e diffuso, hai anche l'umiltà di metterti in discussione e cercare una via d'uscita. Se tanti altri ce l'hanno fatta, perché non anche tu? :)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Quel Che Ero

Messaggioda Lμcιfεrσ » 12/09/2017, 19:30

Navigator63 ha scritto:
LaFenice ha scritto:Sono l'ultimo sognatore?

No, sei solo "presuntuoso" ;)
Nel senso che presumi di essere unico e "speciale"[...]

Ti ringrazio molto per il tuo parere, ma ripeto: questo è un post che avevo intenzioned i pubblicare, ma il fulcro di qeusto nuovo post è di come io non concordi più con quell'idea. Di come io sia ''cambiato''
  • 0

Lμcιfεrσ
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: occasionalmente Sognatore

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere