Tilia ha scritto:Quando mi trovo in forte imbarazzo, in una situazione in cui non so come comportarmi, capita che inizio a sudare, che mi si blocca la gola e, infine, posso scoppiare a piangere.
[...]
Qualcosa del genere può essere definito come un attacco di panico? Succede a qualcun altro?
Succede a molte persone

Però non direi che c'entra con gli attacchi di panico: in quei casi, sembra di morire o si teme che succederanno cose terribili (tipo morte dei propri cari, disastri...).
Nel tuo caso, mi sembra più
un problema di forte ansia.
Dovuto forse a scarsa autostima, identità debole, fragilità emotiva, cose del genere. Problemi che hanno in tanti - appunto - ma di solito cerchiamo di nascondere.
Tieni presente che
una certa ansia è del tutto normale: la vita è piena di problemi, incertezze e rischi, nonché di situazioni su cui abbiamo poco o nessun controllo; per cui è normale per chiunque a volte non sentirsi all'altezza o andare in crisi.
Se però la tua ansia è eccessiva o ti fa stare troppo male, è il caso di andare a fondo delle sue cause, e lavorarci su. Può essere utile parlarne con un esperto (psicoanalista, counselor), o anche solo iniziare leggendo un libro sull'argomento (puoi googlare "libro sull'ansia").