'Ciao Dany,
penso che spesso bisognerebbe mettersi nei panni degli altri in questo caso in quelli di tua mamma, hai mai riflettuto sulle motivazioni che la spingono a comportarsi così?
Spesso essere rigidi è una forma di difesa perchè si ha paura di non avere il controllo delle cose e si vorrebbe che tutto andasse invece per il meglio, quale genitore non vuole che i figli vadano bene a scuola?
Forse è presto per porti certe domande ma secondo me dovresti se tu avessi un figlio come ti comporteresti? prima di tutto penso che chiunque metta al mondo un figlio abbia altissime aspettative forse esagerate, ma se andasse male a scuola tuo figlio ti gireresti dall'altra parte? lei interviene a suo modo magari sbagliato ma rimane comunque un intervenire per il tuo bene e per fare in modo che tu stia bene nel tuo futuro.
In secondo luogo sarei anche preoccupata per tua mamma nel senso che ... cercava questo bambino? comunque ha 48 anni magari non si aspettava questa cosa, magari non si sente pronta perchè deve pensare già a te e tua sorella e ha già molti impegni, il suo starvi addosso lo vedo come una semplice richiesta di aiuto magari fatta male... se tu darai una mano , se farai capire che capisci che ha bisogno di aiuto e non le darai ulteriori preoccupazioni non credo che continuerà a starti addosso. Andare via a 17 anni? nahhhhhh

ricorda che la famiglia è molto importante e non credo che tua mamma non ti voglia bene anzi quindi è molto importante aiutarsi a vicenda e rimanere uniti ( non ho avuto una famiglia perfetta anzi.

.. all'alba di quasi il doppio dei tuoi anni questa è la mia riflessione )