Ma "essere inutile" è la visione negativa e distorta di qualcuno che non sta bene.
Il mio amico che si è suicidato si vedeva così ma per sua madre era un figlio, per noi un amico, per la mia amica è stato il primo fidanzato e il primo ragazzo a cui ha dato un bacio

, per un altro mio amico era il migliore compagno di avventure...
Per cui se uno non sta bene lo aiuto a star meglio semmai, ma di certo non a uccidersi.
Lui questo tipo di aiuto non l'ha voluto e ci ha allontanati tutti per poi fare quel che ha fatto (chiedendoci scusa)
Per noi non è stato un beneficio e da come la vedo io anche per lui è stata una sconfitta.
Sono d'accordo con Net sul fatto che per suicidarsi bisogna probabilmente essere davvero disperati per cui il quanto si soffre diventa relativo: io non so se lui ha sofferto, di certo si può dire che è stata una cosa talmente violenta che se ha sentito qualcosa è stato per una frazione di secondo.
E comunque per lui era diventata una sofferenza la vita, probabilmente di soffrire anche solo altri 5 minuti prima di morire non avrebbe fatto differenza.
Mi dispiace faab ma non credo molto hai tentati suicidi...forse sono diventata troppo cinica, forse avendo lavorato in un pronto soccorso e in una rianimazione ne ho visti troppi, non lo so, ma a me sembrano davvero soltanto dei sintomi di un forte disagio che però non ha niente a che vedere con la voglia di morire (già il fatto che uno ha paura è un segnale, è volontà di sopravvivere no?)
E del resto se te li raccontassi anche tu vedresti che non avrebbero potuto mai andare a buon fine...
Per cui per me il tuo ragionamento non ha niente di logico: se siamo troppi sul pianeta blocco le nascite, non mi metto a eliminare persone che sono già vive sulla base di un criterio puramente soggettivo
Dici che la tua vita va avanti tra alti e bassi: intanto degli alti ci sono...se non ti soddisfano abbastanza pensa a come dovrebbero essere per appagarti di più, prova a pensare a cosa ti piacerebbe fare davvero e prova a farlo

(ho visto che sei di bologna anche tu!!)