Esistono davvero coincidenze? Destino? Sfiga? Fortuna?
Cosa ne pensate?
A volte mi accadono cose che dico "ma come cavolo è possibile?"
crisbil ha scritto:No, non esiste niente del genere.
E' come noi percepiamo e - come poi elaboriamo - le cose che porta a pensare ingannevolmente che possano esistere le coincidenze: il cervello, infatti, tende per sua natura, a considerare solo certe informazioni che arrivano (o comunque a dargli priorità sulle altre) - quelle che considera RILEVANTI - e ignorare gran parte del resto, tutto ciò che "non serve". E' a causa di questo ingegnoso (dal punto di vista biologico ed evolutivo) meccanismo di "selezione" che poi scatta quell'effetto per cui tendiamo a creare un collegamento o una relazione tra due fatti ed elementi che in sé non ne hanno, soprattutto quando VOGLIAMO vedercela questa correlazione : avviene, insomma, perché il cervello ha rimosso - flaggato come "non significativo" - tutto il resto, cioè quello che non ci interessa e che lui ritiene non significativo e rilevante.
Ti faccio un esempio concreto per chiarire il concetto : incontri per caso in un posto dove mai penseresti un ragazzo che ti piace e a cui vorresti dirlo.. e il meccanismo di rimozione di cui parlo porta il tuo cervello a correlare le due cose e dire : "ecco è un segno del destino. devo farlo!"
Ciò avviene non perché ci sia una effettiva correlazione tra le due cose, ma perché tu hai comunque rimosso altre "informazioni" (tipo che in quel posto magari hai incrociato prima di lui altre 10 persone di cui non ti interessa però niente) per te non rilevanti , insomma perché quella correlazione specifica ce la vuoi vedere - perché quella cosa ha rilevanza per te -
Ragazzatriste ha scritto:Grazie davvero per la spiegazione. Devo dire che mi fa stare meglio. Sono solo io che collego certi eventi alla sfiga allora. Non lo sono veramente
Grazie mille!
Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti