Benny16 ha scritto:Anch'io prediligo l'originale, ma i doppiatori italiani sono molto bravi. Tempo fa conobbi una ragazza polacca che mi raccontò come, al suo arrivo in Italia, fosse rimasta sorpresa che nei film stranieri gli attori parlassero italiano. Mi disse che da loro funzionava un po' come nei documentari: si sente la voce originale in sottofondo mentre il traduttore gli parla sopra. E il traduttore era lo stesso per tutti i personaggi.
In alcuni paesi, soprattutto dell'est, è come dici, che il doppiatore parla sopra alla voce dell'attore originale (*).. in altri, invece (tipo quelli anglofoni) per i film stranieri si lasciano le voci originali e si mettono i sottotitoli (che non solo ha più senso .. ma crea molta meno confusione).
Penso che il doppiaggio "integrale" che va a sostituire la lingua originaria, come c'è da noi, c'è in pochi altri paesi; non a caso i doppiatori italiani son considerati i migliori al mondo.. ma se ti abitui alla presa diretta onestamente non c'è più modo di tornare indietro, il doppiaggio ti apparirà sempre finto e insopportabilmente plasticoso al confronto, per quanto bravi ed espressivi possano essere i doppiatori.
(*) Io non ho mai conosciuto ragazze (manco italiane, figurarsi polacche).. ma una volta ho scaricato uno degli episodi speciali del Dottore, che in 1080p non aveva altre fonti se non quella, ed aveva il
"voice-over" in russo (suppongo) sopra le voci originali inglesi e per di più .. più o meno allo stesso volume.. ed era veramente impossibile guardarlo, non so nemmeno che senso abbia o come si faccia a concentrarsi anche se conosci la lingua (almeno avessero abbassato di qualche dB la traccia voce originale tanto da "offuscarla" un po' ), era così confusionario e caotico che all'inizio pensavo mi fossero partiti due diversi filmati assieme nel player

.. invece era uno solo!!!
E per di più era un'unica voce (maschile!) che faceva tutti i personaggi, anche quelli femminili - e sempre con lo stesso tono : qualsiasi cosa succedesse o facessero gli attori parlava come se stesse leggendo un salmo in chiesa.. con voce piatta e monotona e sempre uguale.... era spaventoso!!!!!