Personalmente trovo questo genere di programmi "una cacata pazzesca" cit. tra i quali vanno inseriti di diritto, solo per citarne qualcuno, "il contadino cerca moglie", "uomini e donne" e, udite udite, "matrimonio al buio"

dove la strafiga di turno (per la maggior parte) parte dalla grande città tutta in tiro, tutta truccata, scarpe col tacco a spillo per andare a zappare la terra

quando nemmeno sa cosa sia una zappa, o 2 perfetti sconosciuti si incontrano per la prima volta sull'altare (del municipio), si sposano e vanno in viaggio di nozze...loro 2...sconosciuti...insieme h24 dal nulla...
Questo genere di programmi, che di base avrebbero il "far conoscere 2 persone" non sono altro che spettacolo, e lì finisce la cosa. Ovviamente ci sono le eccezioni, ma sostanzialmente tutto si riduce lì, al puro spettacolo. Ed anche chi vi partecipa, per lo più, pensa solamente all'apparire in tv, a quei pochi minuti di celebrità televisiva che ti porteranno altri (in alcuni casi pochi) minuti o ore di celebrità (poi celebrità, de che? Vogliamo considerare celebrità chi ad esempio va nella casa del GF? Anche no).
Io, che odio anche chi si mette a fare proposte di matrimonio negli aeroporti o ristoranti, davanti a tutti, ma anche in mezzo al proprio gruppo di amici, io che considero queste cose estremamente personali, private, che dovrebbero rimanere nella propria sfera di intimità, figuriamoci se posso vedere di buon occhio lo spettacolarizzare in televisione questi eventi. O se la barbarina nazionale ti dice "ciccio devo darti una brutta notizia, tua nonna se n'è andata", giù di lacrime e "è una notizia bruttissima, le volevo un gran bene, eravamo molto legati, ma rimango perchè so che lei vorrebbe così", ma vaffanciap va, esci da quel cavolo di posto e va a salutare per l'ultima volta tua nonna.
Ormai tanta, troppa gente, non ha più morale, principi e valori, si passa su tutto, si calpesta tutto in nome della notorietà e dello spettacolo.
Quindi, vuoi conoscere qualcuno? Non c'è bisogno di andare in tv perchè, male che va, esistono i locali dove fanno gli speed date, dove ti siedi di fronte ad una persona, ci parli 2-3-5 minuti e poi si cambia. Se trovi affinità con qualcuno puoi approfondire la conoscenza, altrimenti ciccia e magari torni un'altra volta. Perchè sai che palle a passare un'intera serata, 2-3 ore davanti ad una persona che magari a primo impatto non ti piace e ti sta pure sulle palle, e più il tempo passa e più ti accorgi che ti sta sulle palle? Che mentre beve magari speri si strozzi, vada in ospedale ed almeno la serata è finita? Ah, però ci sono le telecamere, quindi un gran bel sorriso e che lo spettacolo vada avanti.