Adrien ha scritto:Forse non dovresti subito partire con l'idea di pubblicare qualcosa. Ci vogliono molti anni e molto impegno per acquisire certe capacità, e probabilmente è necessaria anche una certa predisposizione. Avere aspettative irrealistiche porta inevitabilmente a delusioni amare.
Perché invece non ti dai il tempo di migliorare e di crescere, sia umanamente che letterariamente? Leggi molto, e rileggi, studia le tecniche di scrittura, acquisisci con pazienza tutto il bagaglio necessario a chi vuole scrivere sul serio.
Àrmati di pazienza, e intanto non cessare di scrivere per tua soddisfazione, anche se non ne ricavi l'apprezzamento o l'attenzione altrui.
Sei disposto a farlo o non riesci a fare a meno di supporto e consenso? Perché questo alla fine può fare la differenza.
Tutti vogliono pubblicare tanto che in molti pagano per farsi stampare, c’è chi si fa scrivere il libro dal ghost-writer e chi si inventa di tutto pur di riempire un tomerello di pagine. 70mila novità editoriali l’anno solo in Italia: settantamila, un numero che fa paura. Togliendo domeniche e festivi, fa più di duecento nuovi libri al giorno. Lì dove i lettori sono pochi (solo il 40% degli italiani legge almeno un libro l’anno) e chi legge frequentemente è solo un pugno di persone, si pubblicano duecento titoli al giorno.
E chi li leggerà mai? Infatti la stragrande maggioranza finisce al macero senza neppure una copia venduta. Ginevra Bompiani ha già lasciato detto che “letteratura oggi è solo narcisismo”, e non altrimenti si spiega come si possano scrivere tali e tanti libri, ben sapendo che non saranno letti.
Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite