TheDarkKnight ha scritto:La coscienza per quanto ne so è il frutto dell'interazione biochimica di alcune sezioni cerebrali ed è per questo motivo probabilmente non trasferibile, nasce e muore con l'individuo. Se altero meccanicamente la coscienza probabilmente l'individuo sostiene di essere lui perché si basa sui suoi ricordi ma potrebbe non essere effettivamente più lui.
Fai un piccolo esercizio, pensa a 10 anni fa, tu affermi di essere sempre stato tu ma l'unica prova che hai è basata su dei semplicissimi ricordi. In conclusione sei certo di essere sempre la stessa persona esclusivamente nell'istante in cui lo pensi.
A parer mio la coscienza potrebbe essere riprodotta artificialmente ma sarebbe una coscienza legata solo alla macchina in cui emerge.
In questo periodo, mi sto ritrovando a pensare a moltissime cose che sono successe 5, 10 ...e più anni fa. Riflettevo proprio sul fatto che, nonostante io abbia il ricordo di una determinata esperienza, anche molto vivido (nel senso che mi ricordo bene quello che è successo), non riesca a "rivivere" a "provare" o "ricordare" (non mi viene un termine migliore) anche le stesse emozioni, le stesse sensazioni che provavo al momento di quell'esperienza (non solo perché ad es. in quel momento ero felice e adesso triste): è proprio come se fosse stata un'altra persona a viverla.
Il che è poi vero: se mi perdo in ricordi molto lontani (ma certamente non solo), era proprio un altro me stesso, molto o totalmente differente da quello che sono adesso.
Difatti, un altro chiamiamolo "giochino" perverso e malato che mi ritrovo a fare spesso

è quello di mettere i ricordi come punti collocati e ordinati su una linea temporale, saltando da uno all'altro in ordine sparso, e pensando per es.: 7 anni fa mi era successa questa cosa, o vivevo in questo posto, o stavo facendo chissà cosa, o mi sentivo chissà come e mancava un anno prima che mi capitasse un'altra cosa o andassi a vivere da un'altra parte, come se stessi direttamente paragonando i vari me stessi che vivevano quelle esperienze e trovandoli molto diversi.