Tredici

chi l'ha visto?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Tredici

Messaggioda TheDarkKnight » 28/09/2020, 19:22

Ho iniziato a seguire questa serie per puro caso ed è incredibile l'insieme di emozioni che suscita. I pensieri di Hannah sono un qualcosa che magari a tinte diverse ci ha toccato da vicino ai tempi della scuola superiore e poi abbiamo in qualche modo superato. C'è però chi non ce l'ha fatta, chi ha perso quella battaglia combattuta spesso contro se stessi. Io ho toccato il fondo credo a 15/16anni e un po' mi ci sono rivisto in Hannah, delusioni, inadeguatezza, depressione, non ne sono mai uscito veramente, come scrissi qui dopo il liceo trascorsi praticamente 10 anni in uno stato "comatoso" e se fossi stato più debole forse non avrei retto così tanto. Dalla sua Hannah c'è da dire che come l'hanno rappresentata poteva pur sempre contare su di un incantevole aspetto cosa che io purtroppo non avevo e ha dato come era ovvio il suo considerevole contribuito.... Certo, quando non hai amici ne ragazza nessuno ti può tradire o prendere gioco di te. Che fortuna eh? ^_^ Ma tornando alla serie, non ho ancora concluso la prima stagione e tralasciando la questione estetica che rende il tutto un po' troppo artefatto, chi in situazioni analoghe avrebbe capito e sarebbe stato in grado di intervenire prontamente per evitare il peggio? Girare le spalle alla sofferenza altrui, scappare per paura di affrontare qualcosa di non ordinario che ci viene sbattuto in faccia. Purtroppo se non si hanno interessi diretti verso quella persona nessuno fa mai niente per poi sorprendersi se la maschera che portava tutti i giorni non ha permesso di vedere cosa c'era dietro, in fondo nessuno conosce veramente una persona se si limita alle solite apparenze. ;)
  • 1

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"

"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
TheDarkKnight
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Tredici

Messaggioda crociato » 28/09/2020, 21:20

La prima stagione è stata incredibile per me. Le altre un po' meno.
Poi è uscito Stranger Things e mi è piaciuta ancora di più :P
  • 0

crociato
Amico level twelve

Stato:

Tredici

Messaggioda topolino78 » 02/10/2020, 13:54

Guardando la prima stagione mi sono convinto al suicidio e l’ho tentato in modalità simile, lasciando videomessaggi un po’ alla volta. Non ho avuto il coraggio di vedere le altre.
  • 0

topolino78
Amico level two

Stato:

Tredici

Messaggioda TheDarkKnight » 02/10/2020, 18:56

Beh il rischio imitazione credo sia elevatissimo e non mi sorprenderebbe se fosse già capitato da qualche parte. Anche io avrei qualche nome... in fondo se arriverò ad una fine prematura sarà anche per colpa di alcune persone che spesso con la semplice indifferenza hanno contribuito a concretizzare tale idea anche se alla fine sicuramente prevarrebbe la mia bontà d'animo tanto da andarmene in silenzio senza disturbare nessuno.
  • 1

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

TheDarkKnight
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."

Tredici

Messaggioda TheDarkKnight » 02/10/2020, 19:32

Per tornare in tema, il finale di questa prima stagione io l'ho trovato non troppo coerente, i motivi del suicidio diventano sicuramente più evidenti ma non se ne sentiva così tanto il bisogno. Siamo arrivati ad un eccesso che alla luce di ciò che è successo nelle puntate precedenti sembra quasi ideato in corsa per rafforzare i motivi di un tale gesto estremo. Se però la sua presenza fosse stata ritenuta per forza necessaria l'avrei sicuramente gestita diversamente. Non so se è stato girato in modo da essere realistico, ma mi rifiuto di credere che possa succedere una cosa del genere nel modo in cui ci viene mostrata soprattutto per la quasi totale assenza di reazione, ma ripeto non so se è stato fatto apposta così con cognizione di causa.
  • 0

TheDarkKnight
Amico level nineteen

Stato:

Tredici

Messaggioda Bojack » 07/10/2020, 14:49

Ho visto e apprezzato tantissimo tutte le stagioni, tranne l'ultima che l'ho trovata un pò sottotono(eccetto la puntata finale, straordinaria)
Sicuramente è forte, psicologicamente ti colpisce
  • 0

Bojack
Amico level one

Stato:

Tredici

Messaggioda Mark91 » 14/12/2020, 21:49

Vista tempo fà, serie molto bella e profonda, anche se come dici tu molto "romanzata" nella realtà se qualcuno si suicida se ne dimenticano tutti dopo 2 giorni e tanti saluti....
  • 0

Mark91
Amico level fourteen

Stato:

Tredici

Messaggioda TheDarkKnight » 14/12/2020, 21:55

La seconda l'ho mollata dopo che Hannah ha iniziato ad apparire come yoda ma non è questo il motivo dell'abbandono. E' calato un po' l'interesse che avevo, il più è stato detto con la prima, magari più avanti la riprendo.
  • 0

TheDarkKnight
Amico level nineteen

Stato:

Tredici

Messaggioda kathellyna » 14/12/2020, 22:00

boh, non è il mio genere.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte