Fatti forza, so che la solitudine può essere terribile ma per prima cosa credo dovresti concentrarti di più su di te. Nella mia modesta opinione dovresti provare con la psicoterapia se già non ne fai uso perché confrontarti con uno psicologo/psichiatra potrebbe aiutarti a capire quali comportamenti e convinzioni profonde ti trattengono dal vivere con maggiore serenità, la terapia può essere molto efficace ma dovrai essere pronto a metterti in discussione (e non è per nulla facile, lo so). I farmaci sono un aiuto prezioso, ma per i problemi che tu lamenti io credo che sia la psicoterapia a poter essere l'arma vincente. Il pensiero positivo è vero che può fare moltissimo, perchè è vero che la nostra percezione della realtà influenza la realtà (nel senso che influenza il nostro comportamento e quindi ciò che da esso deriva). Ma i libri che vendono in genere sono più che altro fumo...
Quindi il pensare positivo ti spinge a non arrenderti ed a non rendere la situazione in cui ti trovi ancora peggiore, ma poi è usando intelligenza, perseveranza, empatia e le corrette strategie di coping che si risolvono i problemi. Ripeto, ti consiglio di provare o riprovare con la psicoterapia. Fatti forza, non lasciarti andare!

P.S.: Inutileeeee, la mia risposta potrebbe essere adatta anche per te