Non ti scusare. Il forum esiste anche per permettere lo sfogo. Io mi sono trovato, e parzialmente mi trovo ancora, in una situazione simile. Come dice Middlegame bisogna cercare di non ascoltare quella "vocina" che ci ripete che non valiamo niente, che le cose andranno male, che non ne vale la pena. Non sempre è facile ma facendo esperienze diverse dal solito, affrontando gradualmente situazioni che ci spaventano, si può migliorare. Dapprima ci si abitua a quel tipo di stress e poi si può arrivare a superarlo. Sicuramente le qualità che ha nominato BlackOcean (dedizione, forza di volontà ed istinto di sopravvivenza) sono molto utili, come pure il buonsenso che permette di valutare il modo migliore di affrontare le situazioni. Col tempo si acquisisce la sicurezza data dall'esperienza e grazie ad un lavoro di analisi di sé, degli altri e delle situazioni si può anche arrivare a prevederne in anticipo gli esiti.
Il mio consiglio comunque è di non avere un atteggiamento "duro" rispetto al problema: delle volte anziché provare a sfondare un muro bisogna invece girargli intorno. Acquisire un atteggiamento rilassato aiuta tanto, te lo dice qualcuno che in passato non lo era mai e che tutt'ora lo è meno di quanto vorrebbe