Mi spiego meglio: perché non c’è mai un periodo della vita dove ogni sfera sia a posto? Quella amicale, quella familiare, quella amorosa e universitaria/lavorativa? In questo periodo, per quanto sia un momento duro nella vita di ognuno di noi perché ci sentiamo inevitabilmente imprigionati, mi sento di dire che ho fatto molti passi avanti, nel senso che sto cercando di smussare gli angoli del mio carattere o della mia personalità che trovo più ostici. Sto cercando di dipendere meno dalle altre persone e di farmi meno aspettative, sono riuscita a migliorare il mio umore, non dico di essere totalmente uscita dalla depressione ma non ho più quelle crisi terribili che avevo prima, dove piangevo continuamente e spesso mi tagliavo. Ho ripreso peso, cerco di tenermi in forma, cerco di vedere le mie amiche più che posso e con la mia famiglia è tutto a posto. Con l’università ho avuto un blocco ma ora sono riuscita a rimettermi in carreggiata, eppure... ho ricevuto l’ennesimo ‘’palo’’ in amore, e questo mi ha ferita. So che non è tutto lì, so che si può vivere anche senza (per quanto io faccia una gran fatica), ma questo mi ha ricordato che non va mai davvero tutto bene, deve sempre esserci qualcosa che va a sgretolare tutto il resto e che sistematicamente ti impedisce di essere felice, di dire ‘ho davvero tutto ciò che posso desiderare’. Io non l’ho mai o quasi mai pensata questa frase. C’è sempre qualcosa che mi rende triste o infelice. Non voglio lamentarmi, sono una persona molto fortunata, però non sono felice, principalmente perché ho capito, crescendo, che la maggior parte delle persone, ti deluderà. Tante persone sono superficiali, mediocri, insensibili, egoiste. Hanno tutte interessi in comune che io non condivido. Hanno tutte la stessa superficialità di fondo, che le rende anche felici (tanto non riescono ad andare oltre la Mediaset alla televisione, quindi non capiranno mai neanche cosa significa soffrire).
È una fortuna essere persone profonde ed ipersensibili? Oppure è più considerabile come una condanna a sentire tanto e troppo? Io ormai ho fatto pace con me stessa, sono fatta così e non posso ne voglio cambiare, posso avere a che fare con poche persone, ma davvero fidate e compatibili con me, e mi va bene così. Il resto della gente, non la capirò mai. Per il resto, spero di non continuare a venire rifiutata a vita, perché ogni volta, qualcosa dentro di me si disintegra, e ricado nel buco nero dal quale sono uscita a fatica.