Ief ha scritto:Ma ciò di cui parli è solo una minima parte che rientra nella sfera istintiva, ci siamo evoluti, siamo anime consapevoli
altrimenti vivrai alla mercé delle tue pulsioni ataviche
e non penso che potrai dominarle a lungo, anche perché hanno una potenza nefasta.
Navigator63 ha scritto:Ief ha scritto:Ma ciò di cui parli è solo una minima parte che rientra nella sfera istintiva, ci siamo evoluti, siamo anime consapevoli
Sì sì... continua a raccontarti le favole...
Enjoy your delusionsaltrimenti vivrai alla mercé delle tue pulsioni ataviche
Ed è proprio come vive la grande maggioranza delle persone. La massa.
Per questo parlo della realtà comune, che riguarda quasi tutti, non del "saggio sulla montagna" e dell'iperuranio.e non penso che potrai dominarle a lungo, anche perché hanno una potenza nefasta.
Finché giudichi quella parte, non potrai farvi amicizia
Ief ha scritto:Quindi secondo te dovremmo assecondare tutte le pulsioni?
Navigator63 ha scritto:Ief ha scritto:Quindi secondo te dovremmo assecondare tutte le pulsioni?
Mai detto questo
- Secondo me bisogna prima riconoscere tutte le nostre parti (e/o portarle alla luce se sono inconsapevoli).
- Per fare questo è necessario non giudicarle; quando giudichiamo qualcosa non possiamo davvero capirla.
- Poi serve accogliere / abbracciare / accettare ogni nostra parte (per poi poterle integrare). Anche quelle che non ci piacciono, quelle scomode o che ci spaventano.
Se le respingiamo o combattiamo, non potremo integrarle; resteremo dissociati.
- Infine, si può arrivare ad integrare tutte queste parti; a renderle un insieme coeso e funzionale. Un po' come un cast di attori che collaborano alla riuscita del film (invece che cercare ciascuno di primeggiare).
Diciamo che mi ritrovo nel modello della Psicosintesi di Assagioli, con la teoria delle "subpersonalità".
Le pulsioni sono una delle tante parti del nostro Sé - nonché una delle più potenti.
Chi le giudica o le combatte, o chi pensa di averle "superate", si inganna e resterà "monco".
VeraVita ha scritto:In tutta sincerità (perdonami!) penso che ti stai facendo del male da solo a continuare a stare in sua compagnia non riuscendo mai ad essere te stesso. Per me, faresti bene ad evitare e anche se è dura ad allontanarti da lei e a guardarti intorno. Triste da dire ma il mondo è abbastanza grande per entrambi. Le vie del Signore sono infinite e troverai una ragazza migliore da lei. Lo so, le mie sono parole molto dure ma è l'esperienza che mi parla: inutile illudersi o trovare motivi per essere masochisti.
Buona giornata e ti auguro con tutto il cuore di trovare una persona che ti meriti.
Massimiliano89 ha scritto:VeraVita ha scritto:In tutta sincerità (perdonami!) penso che ti stai facendo del male da solo a continuare a stare in sua compagnia non riuscendo mai ad essere te stesso. Per me, faresti bene ad evitare e anche se è dura ad allontanarti da lei e a guardarti intorno. Triste da dire ma il mondo è abbastanza grande per entrambi. Le vie del Signore sono infinite e troverai una ragazza migliore da lei. Lo so, le mie sono parole molto dure ma è l'esperienza che mi parla: inutile illudersi o trovare motivi per essere masochisti.
Buona giornata e ti auguro con tutto il cuore di trovare una persona che ti meriti.
Ti ringrazio tanto. Le tue parole saranno anche dure, ma comunque preziose. Auguro anche a te di trovare ciò che cerchi, avendo letto alcuni tuoi post.
VeraVita ha scritto:In tutta sincerità (perdonami!) penso che ti stai facendo del male da solo a continuare a stare in sua compagnia non riuscendo mai ad essere te stesso. Per me, faresti bene ad evitare e anche se è dura ad allontanarti da lei e a guardarti intorno. Triste da dire ma il mondo è abbastanza grande per entrambi. Le vie del Signore sono infinite e troverai una ragazza migliore da lei. Lo so, le mie sono parole molto dure ma è l'esperienza che mi parla: inutile illudersi o trovare motivi per essere masochisti.
Navigator63 ha scritto:Ief ha scritto:Quindi secondo te dovremmo assecondare tutte le pulsioni?
Mai detto questo
- Secondo me bisogna prima riconoscere tutte le nostre parti (e/o portarle alla luce se sono inconsapevoli).
- Per fare questo è necessario non giudicarle; quando giudichiamo qualcosa non possiamo davvero capirla.
- Poi serve accogliere / abbracciare / accettare ogni nostra parte (per poi poterle integrare). Anche quelle che non ci piacciono, quelle scomode o che ci spaventano.
Se le respingiamo o combattiamo, non potremo integrarle; resteremo dissociati.
- Infine, si può arrivare ad integrare tutte queste parti; a renderle un insieme coeso e funzionale. Un po' come un cast di attori che collaborano alla riuscita del film (invece che cercare ciascuno di primeggiare).
Diciamo che mi ritrovo nel modello della Psicosintesi di Assagioli, con la teoria delle "subpersonalità".
Le pulsioni sono una delle tante parti del nostro Sé - nonché una delle più potenti.
Chi le giudica o le combatte, o chi pensa di averle "superate", si inganna e resterà "monco".
Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti