Il tuo tipo, i "pariestetici" (?) e altre cose strane

mondi a me sconosciuti

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda Eliminato » 12/04/2022, 18:26

Buonasera amici :D come state?

Scrivo qui perché, dopo veramente tanto tempo (parliamo del pre-pandemia), stamattina sono uscito con un mio amico che è rientrato recentemente dalla Germania.

Tralasciando ora dettagli vari che appesantirebbero inutilmente la lettura a voi, vado direttamente al punto: parlando di passate relazioni, mi ha riferito d'esser molto contento del fatto io avessi chiuso con la mia ex, in quanto lei secondo lui non fosse il mio tipo (ma che significa secondo voi? non mi ha saputo rispondere in maniera molto convinta su cosa intendesse) e, frase che mi ha un attimo colpito lo ammetto quest'ultima, lei non fosse un soggetto "pariestetico" (?) rispetto a me.

Al che ho risposto che, sinceramente, quando mi innamoro lo faccio per altre caratteristiche in realtà. Io sono una sorta di demisessuale, oggi si userebbe questa definizione. Cioè, necessito di fortissima stima ed estremo coinvolgimento mentale, affinità caratteriale e spesso anche di interessi e ideali, altrimenti nisba: non si sblocca nemmeno la parte fisica o intima, visto che di norma avrei la sessualità di un trilobite fossile del Cambriano.

Di rimando, mi ha detto: "eh, ma io la ragazza con cui sto vorrei considerla gnocca, altrimenti significa che mi accontento".

Che ne pensate di tutto questo?

Qual è il vostro tipo? Cosa significa per voi "pariestetica/o"? Ma WTF :???:
Cosa, per voi, sarebbe indice di accontentarsi in una relazione?

Grazie in anticipo per la lettura o le riflessioni che vorrete offrirmi qui <3
  • 3

Eliminato
Amico level fourteen

Stato:
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Messaggioda Massimiliano89 » 12/04/2022, 18:54

Penso che il coinvolgimento mentale sia importante, ma non basta. Anche l'aspetto estetico è molto importante. Non è possibile costruire una relazione sentimentale quando non c'è attrazione fisica.
Coinvolgimento emotivo e attrazione fisica contano allo stesso modo
  • 3

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere
Genere: Maschile

Messaggioda Alfred » 12/04/2022, 21:50

L'attrazione fisica è metà di ciò che spinge due persone a unirsi ed è il primo discriminante perché è ciò che risalta subito, nell'immediato.
La seconda metà è costituita dalla personalità, dalle passioni, dalla sintonia mentale. Ma spesso non si arriva a verificare se c'è questo tipo di sintonia; ad esempio, sulle app per incontri nessuno parla con chi non è di suo gusto. Ecco perché generalmente si dice che la bellezza è ciò che conta di più. C'è poi da aggiungere che moltissime persone non hanno passioni e vivono nella superficialità assoluta, per cui l'unico criterio con cui questa massa di persone sceglie i propri partner è la bellezza. Questo fa sì che chi è bello secondo i canoni odierni è molto avvantaggiato nel campo delle relazioni sociali. Non dico che sia giusto o sbagliato, il cervello umano è fatto in modo tale che ognuno di noi è sessualmente attratto "per natura" da un certo tipo di uomini/donne, tipo che suscita più interesse e di cui si cerca la vicinanza. Potremmo dire che è un'ingiustizia il fatto che c'è chi nasce con un metabolismo, un tipo di corpo, dei lineamenti, un atteggiamento ecc. predisposti a ciò che oggi si considera attraente e chi nasce con gli stessi elementi predisposti a ciò che la maggioranza considera non attraente. Ma la natura non ragiona secondo i concetti di giusto e sbagliato e non si possono "redistribuire" i partner sessuali in modo equo, come i comunisti vorrebbero fare con la ricchezza. C'è solo da accettare che il mondo è fatto così. Ognuno deve sfruttare ciò che la natura gli ha dato; uno dei miei più grandi problemi è stato proprio che per moltissimo tempo l'unico mondo in cui stavo per avere rapporti sociali era quello in cui la bellezza conta più di ogni altra cosa. Ho giocato in un campionato che non è il mio, sono finito sempre ultimo e questo mi ha causato parecchi danni.

Il tuo caso è diverso, fai parte di una piccolissima percentuale di persone che provano attrazione fisica per coloro con cui si instaura un forte legame emotivo - almeno questa è la definizione di demisessualità. Ma il 99,qualcosa% degli esseri umani non è demisessuale. Sicuramente questa è una caratteristica che ammiro, perché è l'esatto opposto della superficialità della maggioranza.

Il tuo amico probabilmente voleva dire che ti reputa più bello di quanto fosse la tua ex. Anch'io trovo questo concetto molto banale, perché presume che tutti abbiano gli stessi gusti.
  • 3

Alfred
Amico level one

Stato:

Messaggioda Eliminato » 12/04/2022, 22:46

Massimiliano89 ha scritto:Penso che il coinvolgimento mentale sia importante, ma non basta. Anche l'aspetto estetico è molto importante. Non è possibile costruire una relazione sentimentale quando non c'è attrazione fisica.

Grazie mille per la risposta e per avermi spiegato il tuo concetto di relazione, che reputo assolutamente condivisibile del resto da parte della maggioranza delle persone, Su questo tema ho forte necessità di confronto :D
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen

Stato:

Messaggioda Eliminato » 12/04/2022, 22:49

Alfred ha scritto:L'attrazione fisica è metà di ciò che spinge due persone a unirsi ed è il primo discriminante perché è ciò che risalta subito, nell'immediato.
La seconda metà è costituita dalla personalità, dalle passioni, dalla sintonia mentale. Ma spesso non si arriva a verificare se c'è questo tipo di sintonia; ad esempio, sulle app per incontri nessuno parla con chi non è di suo gusto. Ecco perché generalmente si dice che la bellezza è ciò che conta di più. C'è poi da aggiungere che moltissime persone non hanno passioni e vivono nella superficialità assoluta, per cui l'unico criterio con cui questa massa di persone sceglie i propri partner è la bellezza. Questo fa sì che chi è bello secondo i canoni odierni è molto avvantaggiato nel campo delle relazioni sociali. Non dico che sia giusto o sbagliato, il cervello umano è fatto in modo tale che ognuno di noi è sessualmente attratto "per natura" da un certo tipo di uomini/donne, tipo che suscita più interesse e di cui si cerca la vicinanza. Potremmo dire che è un'ingiustizia il fatto che c'è chi nasce con un metabolismo, un tipo di corpo, dei lineamenti, un atteggiamento ecc. predisposti a ciò che oggi si considera attraente e chi nasce con gli stessi elementi predisposti a ciò che la maggioranza considera non attraente. Ma la natura non ragiona secondo i concetti di giusto e sbagliato e non si possono "redistribuire" i partner sessuali in modo equo, come i comunisti vorrebbero fare con la ricchezza. C'è solo da accettare che il mondo è fatto così. Ognuno deve sfruttare ciò che la natura gli ha dato; uno dei miei più grandi problemi è stato proprio che per moltissimo tempo l'unico mondo in cui stavo per avere rapporti sociali era quello in cui la bellezza conta più di ogni altra cosa. Ho giocato in un campionato che non è il mio, sono finito sempre ultimo e questo mi ha causato parecchi danni.

Il tuo caso è diverso, fai parte di una piccolissima percentuale di persone che provano attrazione fisica per coloro con cui si instaura un forte legame emotivo - almeno questa è la definizione di demisessualità. Ma il 99,qualcosa% degli esseri umani non è demisessuale. Sicuramente questa è una caratteristica che ammiro, perché è l'esatto opposto della superficialità della maggioranza.

Il tuo amico probabilmente voleva dire che ti reputa più bello di quanto fosse la tua ex. Anch'io trovo questo concetto molto banale, perché presume che tutti abbiano gli stessi gusti.

Grazie di cuore anche a te, Alfred, per avermi delucidato così bene le difficoltà di questo ostico argomento, argomentando con una risposta così completa e articolata, dedicandomi anche tempo considerevole. Che dire, per come l'hai scritta sei riuscito a dare parole scritte a quello che stavo riordinando in testa, perché sinceramente sono rimasto un po' scosso nel sentire cose che non mi aspettavo. Certo anche, del resto, che il tuo prezioso intervento sarà letto anche da altri, risultando decisamente utile come lettura e avere una bussola in più per orientarsi. Un saluto :lol:
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen

Stato:

Messaggioda VeraVita » 13/04/2022, 7:31

Broken Mirror ha scritto:Buonasera amici :D come state?

Scrivo qui perché, dopo veramente tanto tempo (parliamo del pre-pandemia), stamattina sono uscito con un mio amico che è rientrato recentemente dalla Germania.

Tralasciando ora dettagli vari che appesantirebbero inutilmente la lettura a voi, vado direttamente al punto: parlando di passate relazioni, mi ha riferito d'esser molto contento del fatto io avessi chiuso con la mia ex, in quanto lei secondo lui non fosse il mio tipo (ma che significa secondo voi? non mi ha saputo rispondere in maniera molto convinta su cosa intendesse) e, frase che mi ha un attimo colpito lo ammetto quest'ultima, lei non fosse un soggetto "pariestetico" (?) rispetto a me.

Al che ho risposto che, sinceramente, quando mi innamoro lo faccio per altre caratteristiche in realtà. Io sono una sorta di demisessuale, oggi si userebbe questa definizione. Cioè, necessito di fortissima stima ed estremo coinvolgimento mentale, affinità caratteriale e spesso anche di interessi e ideali, altrimenti nisba: non si sblocca nemmeno la parte fisica o intima, visto che di norma avrei la sessualità di un trilobite fossile del Cambriano.

Di rimando, mi ha detto: "eh, ma io la ragazza con cui sto vorrei considerla gnocca, altrimenti significa che mi accontento".

Che ne pensate di tutto questo?

Qual è il vostro tipo? Cosa significa per voi "pariestetica/o"? Ma WTF :???:
Cosa, per voi, sarebbe indice di accontentarsi in una relazione?

Grazie in anticipo per la lettura o le riflessioni che vorrete offrirmi qui <3

Buongiorno Broken Mirror ^-^
Per la prima domanda, sinceramente, non so cosa rispondere. Perchè è molto soggettivo. Mi riferisco, a quella in cui il tuo amico sostiene che la tua ex non era il tuo tipo. Mi spiego: per l'idea che mi sono fatta io, di te, ma potrebbe essere diversa da come intende il tuo amico, tu sei una persona dolce, sensibile, altruista, profonda, controcorrente, sognatore, artistica e attiva. Mi fa pensare, di conseguenza che questa ragazza fosse il tuo opposto. Più materialista e conformista ecco. Dovresti chiedere a lui, ecco. Per la seconda domanda: pariestetico, sinceramente, non l'ho mai sentita come parola. Scusami, l'ignoranza. Ma mi fa pensare o che non fosse bella almeno quanto te, oppure, fosse troppo bella rispetto a te. Poi, non lo so, non vorrei dire cose che non stanno né in cielo e né in terra. Però, penso questo, onestamente. Ad ogni modo, detto questo. Mi sembra di capire, che questa ragazza non fosse bellissima (scusami, sempre!).

Io ho sempre detto che mi piacerebbe un ragazzo un minimo carino, nella mia vita. Ma di fatto, ho scelto più ragazzi che mi facessero stare bene, oppure, persone che mi capissero. Persone, poi, che si sono rivelate mostri (con tutto rispetto per loro) e dire che sono una persona estremamente selettiva. Ad ogni modo, mi sento di dirti in base alla mia esperienza che il concetto di bellezza, purtroppo, è una menzogna. In base alla mia più modesta esperienza. Non fraintendere: ci sono donne e uomini bellissimi. Ma non so, dirti. Mi paiono sempre comuni mortali o qualche difetto glielo trovi sempre. Secondo, me. Mi sento di dirti che è un concetto molto personale. Forse, dirò così perché sono il lupo che non raggiunge l'uva e dice che è acerba. Però, mi sento di parlare così. Che una persona si innamora più di quello che ha dentro una persona e non per ciò che appare o è. Poi, per carità, il discorso è più complicato. Mi è capitato a volte di conoscere persone bellissime che erano molto ricche dentro.. ma se hai chiesto un mio parere, una persona mi colpisce più per quello che ha dentro. Poi, per carità, un minimo ti deve anche piacere, penso. Ma è soggettivo e personale.

Buone cose e grazie per aver chiesto un parere ;-)
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Ingenuo75 » 13/04/2022, 13:14

Credo che si debba cercare qualcuno al nostro stesso livello di bellezza estetica perché se lei è più brutta non piacerà a noi, se invece è più bella saremo noi a non piacere a lei.
In teoria, se sei disposto ad andare con persone parecchio più brutte di te, avrai vita facile. Sarei sempre considerato un figo pazzesco.
Però un minimo devono anche piacerti, altrimenti ci credo che poi non ti funziona il pisellino e finisci a viverle come delle forti amicizie e niente di più.

Poi anch'io sono un po' come te: ad eccitarmi (e in tendo anche sessualmente) concorrono anche caratteristiche mentali. La classica oca svampita un po' zoccoletta che se la tr0mbano tutti per fare esperienza, io in teoria me la farei (giusto per fare esperienza e tacche sul manico) ma nella pratica non ci riesco perché proprio mi fa cadere le braccia.
Non che non riesco a penetrarla: non riesco nemmeno a iniziare a frequentarla e a sentirmi a mio agio, a sentirmi me stesso.
Se invece è una donna indipendente, sicura, brava nel suo lavoro, disinibita nel sesso, insomma una che stimo, allora è un vero piacere per me parlarci e anche farci sesso. Perché il sesso inizia già dal primo incontro, quando si parla.

Facendo un po' un mix con l'aspetto estetico, dico che potrei anche chiudere un occhio sull'estetica se sull'altro piatto della bilancia ci sono altre buone caratteristiche.

Ingenuo
  • 1

Ingenuo75
Amico level one

Stato:

Messaggioda Massimiliano89 » 13/04/2022, 16:12

Broken Mirror ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:Penso che il coinvolgimento mentale sia importante, ma non basta. Anche l'aspetto estetico è molto importante. Non è possibile costruire una relazione sentimentale quando non c'è attrazione fisica.

Grazie mille per la risposta e per avermi spiegato il tuo concetto di relazione, che reputo assolutamente condivisibile del resto da parte della maggioranza delle persone, Su questo tema ho forte necessità di confronto :D

Figurati
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere

Messaggioda occhigrandi » 13/04/2022, 18:35

Questa è la prima volta che vedo/leggo il termine pariestetico...vabbé...secondo me vale sempre il detto "la bellezza sta negli occhi di chi guarda". Siamo abituati a vedere dappertutto determinate caratteristiche fisiche che vengono proposte (o imposte?) come quelle ideali, e questo è profondamente deleterio.
Ognuno ha i suoi canoni estetici e possono non coincidere con quelli degli altri. Se per te l'attrazione fisica passa in secondo piano per lasciare spazio a quella mentale, emotiva sei una persona più unica che rara.
Certo, si suppone che la tua potenziale ragazza non debba farti ribrezzo, ma anche qui, sei tu a stabilire cosa ti piace e cosa no e sei liberissimo di scegliere chi vuoi, questo non è accontentarsi, questo è essere consapevoli di quello che vuoi dalla persona che hai accanto.
C'è una diffusa opinione che se sei carino/a o bello/a allora devi trovare qualcuno come te altrimenti è come se avessi fallito, come, appunto, se ti fossi accontentato perché non sei riuscito a trovare una persona simile a te. Ma chi decide cosa deve piacerti? Solo tu.
E chi decide che una persona non è carina abbastanza? La società il più delle volte :thumbdown:
Vedo spesso coppie in cui un partner è, passatemi il termine, meno piacente dell'altro, e hanno un rapporto fantastico e amorevole. Chi siamo noi per criticare? Il tuo amico ti ha detto quelle cose perché evidentemente per lui l'aspetto fisico ha un'importanza maggiore rispetto al tuo pensiero. E va bene così, siamo tutti diversi e la pensiamo in modo diverso.
Scegli chi ti piace (sotto qualsivoglia punto di vista) e fregatene degli altri, non stai sbagliando nulla e non ti stai accontentando.
  • 2

occhigrandi
Amico level four

Stato:

Messaggioda cherry85 » 13/04/2022, 20:47

[

Il tuo amico probabilmente voleva dire che ti reputa più bello di quanto fosse la tua ex. Anch'io trovo questo concetto molto banale, perché presume che tutti abbiano gli stessi gusti.[/quote]

Condivido!!!
  • 1

cherry85
Amico level four

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT