Sto per uccidermi,ma non voglio giudizi

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda Lory White » 21/04/2022, 12:19

Cordis ha scritto:Io consiglio la terapia farmacologica, non credo esistano alternative efficaci in tal senso.

Scoraggi alternative e consigli psicofarmaci. Sarebbe come se io consigliassi di prendere una determinata categoria di farmaci (anche senza specificarne la marca) a qualcuno che ha un dolore. Ma io non lo farei mai perchè consigliare una determinata categoria di farmaci implica una diagnosi, e non possiamo sapere se questa diagnosi sarà effettivamente fatta (non siamo medici giusto? E se anche lo fossimo sarebbe abbastanza strano effettuarla basandosi su così poche righe).
  • 0

Lory White
Amico level six

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Cordis » 21/04/2022, 14:52

Non è che "scoraggio" alternative, è che non penso ce ne siano.
Naturalmente mi guardo bene dall'indicare marche o farmaci specifici, questo può farlo il medico dopo aver valutato attentamente il soggetto.
Quando parlo di terapia farmacologica lo intendo come metodo di cura, in generale, poi è chiaro che casi diversi necessiteranno di farmaci diversi.

Capisco la paura e la diffidenza che può provare la persona sofferente, proprio perché è sofferente, all'idea di affidare la propria sofferenza a qualcosa o qualcuno (oddio! E se poi sto peggio?!!), ma qualcosa bisogna fare, perché la sofferenza da sola non passa. Questo fatto è ancora più urgente quando la persona è prossima al suicidio.

Si, sono un po' maniaco del controllo, è uno degli aspetti nevrotici della mia personalità attuale
è comunque un miglioramento epocale rispetto a come stavo anni fa: se il problema di DI (mi rifiuto di scrivere quel nickname) fosse semplicemente di essere un po' nevrotico non avrebbe certo aperto un topic come questo.
  • 0

Cordis
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Lory White » 21/04/2022, 15:41

Cordis ha scritto:Non è che "scoraggio" alternative, è che non penso ce ne siano.

Dal poco che hai letto di un utente anonimo sei già arrivato alla tua conclusione: farmaci e non c'è alternativa. Eppure già questo presuppone una diagnosi, a meno di pensare che anche senza diagnosi siano in ogni caso opportuni i farmaci. Almeno lascia che altre persone possano dire cose diverse da te, perchè non è che gli altri sono qui solo per raccontare barzellette a differenza di te, che evidentemente sei sicuro così rapidamente delle tue verità.
  • 0

Lory White
Amico level six

Stato:

Messaggioda Cordis » 21/04/2022, 15:51

Dal poco che hai letto di un utente anonimo sei già arrivato alla tua conclusione:

Ah intendevi in quel senso li, non c'ero arrivato.
Beh si, sono arrivato alla mia conclusione sulla base di quello che dice, da come lo dice, dalle sue reazioni alle risposte degli altri, ecc...
Non voglio allargare troppo il discorso, ma o sta mentendo/recitando, oppure è uno che ragiona/sente in modo tale da essere davvero prossimo al suicidio, probabilmente in modo cruento. Lo so perché ci sono passato.
  • 0

Cordis
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Lory White » 22/04/2022, 11:32

Comunque spero che gli psichiatri non diano così facilmente psicofarmaci, perchè allora basterebbe ripetere tali e quali le frasi di Disperatoimbecille per ottenerli; frasi che possono benissimo essere una forma di sfogo dato il senso di questo forum, che di certo non è un ambulatorio.
Se però gli psichiatri non danno così precipitosamente psicofarmaci, allora non vedo proprio che senso abbia propagandarli qui sul forum (in modo ripetuto tra l'altro) senza sapere nemmeno se poi il medico li prescriverà effettivamente. Al limite potrei capire l'invito ad andare direttamente dallo psichiatra, invito che peraltro non condivido affatto, ma ognuno ha le sue preferenze sulle figure professionali a cui chiedere aiuto.
  • 0

Lory White
Amico level six

Stato:

Messaggioda Cordis » 22/04/2022, 16:01

Manno guarda, a me interessa niente (ma proprio zero) di portare avanti un ipotetica "guerra di religione" a favore dei farmaci, ne penso che i farmaci risolvano tutti i problemi, semplicemente ho constatato che non esistono altri metodi di cura altrettanto (neanche lontanamente) validi ed efficaci. C'è la psicoterapia, ma richiede molto tempo (e soldi) e comunque è assolutamente insufficiente (e gli psicologi lo sanno) ad affrontare i casi più gravi, sicuramente affiancare la psicoterapia alla terapia farmacologica è il metodo che permette i risultati migliori a lungo termine.
Altri metodi di cura non ce ne sono. Se qualcuno crede il contrario lo invito ad indicarne uno e a motivare la sua preferenza.

Circa l'altro utente... io resto della mia idea, se mi sbaglio poco male, ma se non mi sbaglio?
  • 0

Cordis
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Lory White » 22/04/2022, 17:49

Per me un punto importante è che questo non è un servizio medico, per cui non capisco proprio il motivo di consigliare psicofarmaci qui. Forse potrebbe avere un senso come racconto di una propria personale esperienza assumendoli, ma aldilà di questo non mi sembra sensato procedere.
La prescrizione di un farmaco deve essere fatta da un medico e la diagnosi alla base di questa prescrizione la fa il medico. Il fatto di non specificare il nome di un dato farmaco non basta, perchè comunque si sta consigliando di assumere psicofarmaci per intervenire a partire da vissuti postati sul forum. In questo modo si dà per scontata una diagnosi e si danno consigli che spettano solo ai medici dare su specifici casi individuali, valutando attentamente le condizioni psico-fisiche dei soggetti.
Se si scavalca la figura del medico si compie un abuso.
  • 0

Lory White
Amico level six

Stato:

Messaggioda Cordis » 22/04/2022, 18:44

Se si scavalca la figura del medico si compie un abuso.

Halt: tutto il discorso presuppone -necessariamente- di andarci da un medico!
  • 0

Cordis
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Lory White » 22/04/2022, 19:35

Cordis ha scritto:Se si scavalca la figura del medico si compie un abuso.

Halt: tutto il discorso presuppone -necessariamente- di andarci da un medico!

No, presuppone il fatto che qui non siamo medici e non possiamo fornire consigli medici.
  • 0

Lory White
Amico level six

Stato:

Messaggioda Cordis » 22/04/2022, 19:44

Non sono d'accordo e non ti seguo, altrimenti tanto vale chiudere il forum.
Se ritengo di dover dire qualcosa la dico, senza farmi tante fisime.
  • 0

Cordis
Amico level sixteen

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte