Ātman ha scritto:Questa mi sembra eccessiva, anche se fosse solo una battuta. La responsabilità è più della famiglia e del contesto sociale e culturale nel quale si cresce, bisognerebbe intervenire lì (possibilmente senza arrivare alle stragi

).
Il tuo commento deriva da due pregiudizi.
Il primo è che non ti rendi minimamente conto di quale danno può fare il pregiudizio.Il secondo, come fai ad intervenire su delle persone adulte e vaccinate come dei poliziotti ?
Io non voglio spiegarti qui cosa mi è successo, ma posso portarti un esempio di quale danno può fare il pregiudizio e voglio vedere se eri al posto di quei giovani di colore cosa avresti pensato.
https://www.ambasciator.it/pregiudizio-sentenza-anticipata-senza-prove/Un esempio di pregiudizio razziale: il caso Starbucks.
Accadde nel 2018 a Philadelphia, in una caffetteria della catena americana Starbucks: due giovani di colore furono arrestati e portati via da sei poliziotti, chiamati dallo store manager del locale. Perché?
Erano seduti ad un tavolo, senza aver ordinato nulla, ed avevano chiesto “per di più” di utilizzare i servizi igienici del locale. Erano sicuramente dei furfanti con nessuna intenzione di pagare? Assolutamente no! In realtà, stavano semplicemente aspettando l’arrivo di un collega prima di ordinare.
Cosa era accaduto nella mente di chi aveva chiamato la polizia? L’amigdala aveva sentito una minaccia, basata sul colore della pelle, quindi su un pregiudizio. Ciò aveva portato ad un’azione non necessaria, estrema e razzista, escludendo la possibilità di trovare altre spiegazioni per giustificare l’atteggiamento dei due afroamericani.
Quanto ci può costare un pregiudizio? Ātman, più di quanto puoi lontanamente immaginare.