da Riccardina » 07/08/2023, 21:53
Oggi sono rimasto a casa, perciò la giornata è stata abbastanza inutile. Essendo inutile mi è venuto in mente il commissario Basettoni, del quale faccio un approfondimento.
Inutile o quasi perché, come già detto nel discorso, sarebbe incapace di arrestare un ladro di polli se non avesse Topolino a fargli da badante. Adamo, questo il nome, è un cane antropomorfo, e infatti lavora da cani, di solito rappresentato come un corpulento agente in divisa, raramente lo si è visto in abiti civili. In alcune storie ha la stazza di un tricheco, in altre è un po' meno grasso, ma di certo non possiede quel fisico che ci si aspetterebbe da un tutore della legge, avendo a che fare con inseguimenti rocamboleschi e varie peripezie.
Non a caso, essendo di una certa età (si notino i capelli bianchi) dopo una trentina di metri è già piegato in due dalla fatica e chiede al più scattante Topolino (Pippo nel frattempo si è fermato a farsene una) di catturare il ladro, cioè sempre Gambadilegno che ormai sarà stato arrestato centomila volte.
Adamo è sposato, caso quasi unico nel fumetto. Sua moglie Petulia, anch'essa con la mole di un piccolo pianeta, è una donna (una cagna, senza offesa) spesso di cattivo umore con il marito a causa del suo stile di vita: non di rado, nelle storie ambientate a livello familiare di casa Basettoni, lei lo
sgrida per via dell'eccessivo peso (da che pulpito) e cerca di imporgli diete ferree che il buon Adamo sfugge come la peste. Comunque sono una coppia affiatata, tanto che in alcune strisce appaiono a letto insieme, anche questo non frequente nel Topo, e visto il tonnellaggio complessivo dei due, povero materasso. La coppia ha una nipote, Melissa, figlia di non si sa chi e apparsa una volta sola. Per fortuna.
Basettoni al lavoro sa misurare il carattere, non è un capo cattivo con i suoi agenti, ma non disdegna sfuriate quando quegli imbecilli di Manetta e Rock Sassi, altro fenomeno Disney, non eseguono i suoi ordini con prontezza. Con Topolino è più accomodante, forse per il fatto che essendo un civile non è alle sue dipendenze, infatti non gli ordina mai di aiutarlo (o sostituirlo?) nelle indagini ma glielo chiede da amico. Amico interessato, diciamo.
Non mancano le storie nelle quali tra lui e Gambadilegno si instaura una sorta di rispetto reciproco e persino di collaborazione per raggiungere i propri scopi, come quella in cui i due organizzano delle finte rapine (quindi come minimo causando il reato di procurato allarme), coinvolgendo anche Trudy e il capo della polizia, per impedire loro di cambiargli lo stile di vita durante il lavoro, dato che Trudy da una parte e il superiore di Basettoni dall'altra spingevano per vederli più attivi e in forma (e qui torniamo al problema del peso). Cosa che invece con il vero cattivo della serie, cioè Macchia Nera, non succede. Da notare che tutti, a parte la moglie, gli danno del voi, anche i suoi nemici, mentre lui usa il tu tranne che con il suo superiore e il sindaco, specie quando loro si lamentano con lui minacciando di sbatterlo a dirigere il traffico per via dei risultati scarsi del commissariato, cosa che poi, in qualche arrabbiatura citata prima, fa anche lui con Manetta e Sassi per senso di frustrazione, ma solo a parole perché in realtà ci è affezionato.
Non è una cima, visto che pochissime volte risolve lui i casi in prima persona ma nemmeno un ciula come appunto Manetta e Sassi, diciamo che parrebbe essere un onesto mestierante capitato non si sa come a ricoprire un'importante carica pubblica, senza infamia e senza lode (soprattutto quest'ultima). Ad ogni modo, dato che le storie a Topolinia vedono spesso in azione Topolino atto a risolvere dei casi, la presenza di Basettoni è imprescindibile per la serie e, pur non essendo personaggio di primissimo livello, è uno dei volti storici del fumetto la cui ipotetica e naturalmente mai discussa eliminazione farebbe senz'altro insorgere i lettori.
Chiudo con lo stipendio: sconosciuto, non si sa quanto guadagna, ma di sicuro troppo, visto il suo reale apporto alla risoluzione delle inchieste.
Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.
Mister Trump

*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732
E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308