Anonimanessuno ha scritto:Non so se considerarla depressione, perché i giorni in cui non lavoro e mi alzo più tardi (orario fisiologico, intorno alle 7:30/8) sto benissimo.
Andare alla radice del mio malessere psicologico è complicato, nel senso che non c’è effettivamente un modo per essere “meno depressa”, il lavoro che faccio mi piace, ho una casa, una famiglia, degli interessi che coltivo attivamente, la vita fila anche se non mi sento pienamente felice
Semir88 ha scritto:Ti capisco perché faccio i turni e al primo turno che faccio 6-14 non ci si abitua mai...siamo tutti rinco quando facciamo il primo però per fortuna alterniamo. Una settimana il primo e una settimana il secondo 14-22. Inoltre facendo il primo turno lavoro anche il sabato e mi alzo alle 4,45 perché devo fare 25 km per recarmi a lavoro e arrivare in tempo. A volte arrivo al pelo perché sono lento a prepararmi... colazione la faccio poi in pausa alle 8. Però ormai mi sono abituato anche se ho perso qualche chilo per lo stress e appunto il fatto di dormire poco e male e non riuscire mai a rilassarmi.
Navigator63 ha scritto:Anonimanessuno ha scritto:Non so se considerarla depressione, perché i giorni in cui non lavoro e mi alzo più tardi (orario fisiologico, intorno alle 7:30/8) sto benissimo.
Se questo è vero, sembra escludere la depressione.
Da quel che dici, forse è proprio un problema di bioritmo tuo che non riesce ad adattarsi a certi orari (parafrasando, "Il corpo ha le sue ragioni, che la ragione non capisce").
E/o hai un conflitto col tuo lavoro, o parti di esso. Magari ci sono elementi, o persone, con cui sei in conflitto (forse inconsapevole) che ti genera malessere e quindi uno stato simil-depressivo.Andare alla radice del mio malessere psicologico è complicato, nel senso che non c’è effettivamente un modo per essere “meno depressa”, il lavoro che faccio mi piace, ho una casa, una famiglia, degli interessi che coltivo attivamente, la vita fila anche se non mi sento pienamente felice
Anche quando tutto sembra andare bene, a volte ci sono elementi che ci creano malessere o disagio. Magari ci siamo così abituati che non ci facciamo caso, ma l'effetto rimane.
Altre volte facciamo una vita apparentemente positiva, che però non corrisponde a noi stessi. E quando vai contro te stessa, è impossibile stare bene.
Ricordo una mia amica che, agli occhi altrui, aveva tutto: marito, una bella casa, lavoro in banca, soldi... ma lei stava profondamente male. La sua era una "bella vita", ma non era la vita "giusta per lei". Quando ne è uscita, ha cominciato a stare meglio (pur avendo perso marito, casa e soldi).
Nel tuo caso, una terapia o counseling potrebbe aiutare a capire cosa c'è nella tua vita che non ti funziona. Qualcosa che, a livello conscio, sembri non vedere.
Sagittario86 ha scritto:Io in realtà ero l'esatto opposto di quello che stai descrivendo tu nel post, negli ultimi 8 mesi mi sono svegliato tutti i giorni, escluso il weekend, più o meno alle 4 del mattino, facevo le mie 8 ore di lavoro e quando tornavo a casa doccia, relax e poi mi sentivo molto più attivo forse perchè avevo poco tempo a disposizione e cercavo di sfruttarlo al meglio. Adesso invece che ho molto tempo libero perchè non lavoro noto che sono un pò più pigro, anche se adesso mi sto attivando con palestra e camminate. Quello che scrivi è del tutto normale, probabilmente non riesci a riposare bene, a sufficienza da ricaricare le energie mentali e fisiche. A parte integratori ti consiglierei qualche attività da fare post lavoro che ti riempie quelle poche ore necessarie a sfogarti per poi riposare come si deve quando è il momento, quindi non so palestra, corsi di zumba, pilates, camminata all'aria aperta, corsa, praticare uno sport, ci sono tante opzioni ma quello che ti consiglio è di muoverti perchè se ti siedi poi non hai voglia di fare nulla, lo sto sperimentando io che ho tanto tempo libero, meno fai e meno voglia hai di fare le cose, se invece ti muovi, ti attivi, hai molte più energie.
Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite