Malky ha scritto:Vorrei premettere una cosa: non penso che qui qualcuno abbia fatto le selezioni per il partner.
La selezione avviene sempre, ma... di solito è inconsapevole

L'altro giorno una ragazza, non proprio il mio tipo, mi chiede di uscire su Instagram. [...]
Tralasciamo poi tutto il dramma che ne è venuto dopo.
Le ragazze sono abituate a sentirsi desiderate, e perlopiù sono emotivamente fragili, per cui sentirsi respinte le inquieta non poco. Da cui reazioni drammatiche e irrazionali.
[*]Mantengo sempre una certa distanza fisica. Non lo faccio consapevolmente, ma mi prendo quel metro/braccio di sicurezza, sempre, anche quando gli altri si avvicinano o cambiano conformazione (ad esempio in un gruppo).
Sì, hai fatto una buona analisi. E' abbastanza chiaro che c'è sotto una personalità problematica, forse traumatizzata, che ha difficoltà ad aprirsi e fidarsi.
Il senso che mi dai è dell'animale ferito che sta sempre sul chi vive, teso e attento ai pericoli, in abituale modalità "fight or flight".
Ad alcune un tipo così può anche piacere, ma in generale direi che può provocare sfiducia e disagio.

[*]Se mi sciolgo parlo tantissimo, sono un rompic*glioni di prima categoria.
Sembri passare da uno stato di "attaccamento evitante" ad uno di "attaccamento ansioso" (cosa comune nelle persone problematiche).
Se non la conosci, ti consiglio di informarti sulla teoria degli "
stili di attaccamento" di Bowlby.
Alla base c'è probabilmente molta sofferenza sepolta, e rabbia trattenuta.
Se vuoi stare meglio, e migliorare le tue chance relazionali, ti suggerisco di considerare un percorso di crescita facendoti aiutare da un professionista (psicoterapeuta o counselor; uno psicologo credo non basti).
Poiché sei consapevole dei tuoi problemi, sei intelligente ed onesto con te stesso, con l'aiuto di uno competente potresti sicuramente fare dei notevoli passi avanti. Da solo è molto più difficile, perché molto rimane nascosto nell'inconscio.
So che questo non ti è di molto aiuto.
Ma guardare in faccia il problema, per quanto doloroso, è necessario per poi iniziare ad affrontarlo.