Ho paura al punto di non voler andare in vacanza

Cosa posso fare?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Massimiliano89 » 02/10/2024, 13:41

Sabato 5 ottobre partirò per la Scozia, e starò cinque giorni. Ho già acquistato i biglietti dell'aereo e prenotato l'hotel.
Già da una settimana sto vivendo continuamente col terrore di essere aggredito dalle mie ossessioni (che riguardano migliaia di argomenti... tanto appena se ne va una preoccupazione, ne subentra un'altra) durante la vacanza e di non gioire del momento presente. Ho già contattato lo psichiatra, ma non so se mi risponderà in tempo.

Consigli?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere
Genere: Maschile

Messaggioda Lanoia » 02/10/2024, 14:48

Ma da solo vai? Ma dove di preciso? Io mi concentrerei su cosa fare durante la vacanza proprio per non ritrovarmi solo e annoiato.
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Massimiliano89 » 02/10/2024, 16:11

Lanoia ha scritto:Ma da solo vai? Ma dove di preciso? Io mi concentrerei su cosa fare durante la vacanza proprio per non ritrovarmi solo e annoiato.

Vado a Edimburgo con un amico
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda vittimaincarcere » 02/10/2024, 20:19

Massimiliano89 ha scritto:Sabato 5 ottobre partirò per la Scozia, e starò cinque giorni. Ho già acquistato i biglietti dell'aereo e prenotato l'hotel.
Già da una settimana sto vivendo continuamente col terrore di essere aggredito dalle mie ossessioni (che riguardano migliaia di argomenti... tanto appena se ne va una preoccupazione, ne subentra un'altra) durante la vacanza e di non gioire del momento presente. Ho già contattato lo psichiatra, ma non so se mi risponderà in tempo.

Consigli?

Ci sono 130 pagine di tuoi messaggi e un fastidioso tempo di attesa per poter leggere tutto, di conseguenza preferisco chiederti qui quale sarebbero le tue ossessioni.

In ogni caso, se io fossi in te, mi godrei l'indimenticabile viaggio che altri possono solo sognare di farlo.
  • 1

vittimaincarcere
Amico level one

Stato:
Citazione: Tieni il tormento

Messaggioda Lanoia » 02/10/2024, 20:22

Edimburgo mi fa pensare al film Trainspotting del 96
  • 1

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Massimiliano89 » 03/10/2024, 15:20

vittimaincarcere ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:Sabato 5 ottobre partirò per la Scozia, e starò cinque giorni. Ho già acquistato i biglietti dell'aereo e prenotato l'hotel.

Consigli?

Ci sono 130 pagine di tuoi messaggi e un fastidioso tempo di attesa per poter leggere tutto, di conseguenza preferisco chiederti qui quale sarebbero le tue ossessioni.

In ogni caso, se io fossi in te, mi godrei l'indimenticabile viaggio che altri possono solo sognare di farlo.

Mi ossessiono su tutto ciò che mi preoccupa e ciò che mi interessa
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Massimiliano89 » 03/10/2024, 15:20

Lanoia ha scritto:Edimburgo mi fa pensare al film Trainspotting del 96

È un bel film, anche se un po ' duro
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda vittimaincarcere » 03/10/2024, 17:02

Massimiliano89 ha scritto:
vittimaincarcere ha scritto:

Consigli?

Mi ossessiono su tutto ciò che mi preoccupa e ciò che mi interessa

Mi sono informato sul significato di ossessione.

Ho letto che si tratta di pensieri negativi involontariamente generati dalla mente in varie situazioni.

A tal proposito, essendo io una persona molto pragmatica, mi domando, esiste la possibilità di fare un percorso di meditazione, magari in un luogo di quelli epici con la cascata, per poter riuscire a gestire questi pensieri incontrollabili ?

Un esempio del posto dove andrei e di ciò che farei :

https://www.alamy.it/foto-immagine-uomo-seduto-in-meditazione-yoga-sulla-roccia-a-cascata-nella-foresta-pluviale-tropicale-129388121.html
  • 0

vittimaincarcere
Amico level one

Stato:
Citazione: Tieni il tormento

Messaggioda Navigator63 » 04/10/2024, 5:51

Già da una settimana sto vivendo continuamente col terrore di essere aggredito dalle mie ossessioni

Caro Max, complimenti per la vacanza (Edimburgo è davvero bella, così come i dintorni :) ).

Riguardo le tue ossessioni, ti suggerisco di provare a conviverci come faresti con un cuginetto un po' rompiscatole. :D
Cioè, sai che non puoi eliminarle... che se te la prendi con loro finisce che stai pure peggio... ;)
(allo stesso modo, non puoi sopprimere tuo cugino anche quando ti sta sull'anima; e se ci litighi sai che non risolvi la situazione)
Però sai anche che se riesci a non dar loro troppo peso, a distrarti, a concentrare la tua attenzione altrove (come tutte le cose belle che vedrai e incontrerai), riuscirai comunque a goderti la vacanza, almeno in certi momenti.

In altre parole, accetta che il tuo lato ossessivo verrà in vacanza con te (non puoi spegnerlo), ma ricorda che puoi anche "metterlo da parte" (ignorarlo, non ascoltarlo, non dargli peso, spostare la tua attenzione altrove) e quindi non esserne del tutto condizionato.

Insomma, vedi le tue ossessione come il tuo "cuginetto scemotto" :rolleyes: e sdrammatizza.
Magari prova addirittura a riderci su: "mi****, ma quanto sono ossessivo? Sono trooooopppo ossessivo!!! E 'sti caxxi...!" :clapclap:

Quando riusciamo a non prendere un nostro difetto sul serio, quel difetto diventa meno opprimente. :coolok:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda Massimiliano89 » 04/10/2024, 12:48

Navigator63 ha scritto:
Già da una settimana sto vivendo continuamente col terrore di essere aggredito dalle mie ossessioni

Caro Max, complimenti per la vacanza (Edimburgo è davvero bella, così come i dintorni :) ).

Riguardo le tue ossessioni, ti suggerisco di provare a conviverci come faresti con un cuginetto un po' rompiscatole. :D
Cioè, sai che non puoi eliminarle... che se te la prendi con loro finisce che stai pure peggio... ;)
(allo stesso modo, non puoi sopprimere tuo cugino anche quando ti sta sull'anima; e se ci litighi sai che non risolvi la situazione)
Però sai anche che se riesci a non dar loro troppo peso, a distrarti, a concentrare la tua attenzione altrove (come tutte le cose belle che vedrai e incontrerai), riuscirai comunque a goderti la vacanza, almeno in certi momenti.

In altre parole, accetta che il tuo lato ossessivo verrà in vacanza con te (non puoi spegnerlo), ma ricorda che puoi anche "metterlo da parte" (ignorarlo, non ascoltarlo, non dargli peso, spostare la tua attenzione altrove) e quindi non esserne del tutto condizionato.

Insomma, vedi le tue ossessione come il tuo "cuginetto scemotto" :rolleyes: e sdrammatizza.

Magari prova addirittura a riderci su: "mi****, ma quanto sono ossessivo? Sono trooooopppo ossessivo!!! E 'sti caxxi...!" :clapclap:

Quando riusciamo a non prendere un nostro difetto sul serio, quel difetto diventa meno opprimente. :coolok:

ti ringrazio e approfitto per sottolineare di nuovo la tua saggezza (almeno questo è il mio parere), ma purtroppo tra il dire il fare c'è di mezzo il mare. Un conto è leggere, un conto è mettere in pratica ciò che si legge.
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress