Esistono decisioni giuste e sbagliate?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda VeraVita » 25/11/2024, 16:54

In base alla mia più modesta esperienza di vita, e, so che i più romantici mi odieranno per la mia risposta ma si :""( Purtroppo, si. Esiste un giusto e un sbagliato anche se non è facilissimo da capire. Inoltre, penso che quando si prendono cattive decisioni si paga un prezzo molto caro mentre se si prendono decisioni buone si riscuotono gli interessi. Però ripeto. Mica è facile e spesso dobbiamo sbagliare e anche molte volte prima di capire.
Poi, non lo so. Magari, sono stata semplicemente sfortunata o non ho capito le regole del gioco.
Voi cosa ne pensate? E, perché? Volete condividere qualcosa (solo se ve la sentite).

Grazie a tutti per la gentile attenzione ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda DanyDuck » 25/11/2024, 19:55

VeraVita ha scritto:In base alla mia più modesta esperienza di vita, e, so che i più romantici mi odieranno per la mia risposta ma si :""( Purtroppo, si. Esiste un giusto e un sbagliato anche se non è facilissimo da capire. Inoltre, penso che quando si prendono cattive decisioni si paga un prezzo molto caro mentre se si prendono decisioni buone si riscuotono gli interessi. Però ripeto. Mica è facile e spesso dobbiamo sbagliare e anche molte volte prima di capire.
Poi, non lo so. Magari, sono stata semplicemente sfortunata o non ho capito le regole del gioco.
Voi cosa ne pensate? E, perché? Volete condividere qualcosa (solo se ve la sentite).

Io la vedo più come decisioni azzeccate o decisioni non azzeccate, sul "giusto" è più complicato da stabilire, in quanto è anche opinabile, magari una determinata situazione per me era giusto affrontarla in un modo, mentre per te era meglio un'altro.
  • 2

DanyDuck
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 26/11/2024, 10:06

DanyDuck ha scritto:
VeraVita ha scritto:In base alla mia più modesta esperienza di vita, e, so che i più romantici mi odieranno per la mia risposta ma si :""( Purtroppo, si. Esiste un giusto e un sbagliato anche se non è facilissimo da capire. Inoltre, penso che quando si prendono cattive decisioni si paga un prezzo molto caro mentre se si prendono decisioni buone si riscuotono gli interessi. Però ripeto. Mica è facile e spesso dobbiamo sbagliare e anche molte volte prima di capire.

Io la vedo più come decisioni azzeccate o decisioni non azzeccate, sul "giusto" è più complicato da stabilire, in quanto è anche opinabile, magari una determinata situazione per me era giusto affrontarla in un modo, mentre per te era meglio un'altro.

Grazie per la tua risposta ^^
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda elle8n » 27/11/2024, 12:37

Personalmente si, credo che esistano decisioni giuste e decisioni sbagliate ma variano da persona a persona prima di tutto in base al loro compasso morale.
Ci sono scelte che sono moralmente discutibili ma che si rivelano quelle più giuste in determinate situazioni e la stessa scelta, per quanto giusta in un determinato momento, può risultare sbagliata in un altro scenario.
E' una domanda molto complessa, ha molte variabili.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda VeraVita » 27/11/2024, 12:53

elle8n ha scritto:Personalmente si, credo che esistano decisioni giuste e decisioni sbagliate ma variano da persona a persona prima di tutto in base al loro compasso morale.
Ci sono scelte che sono moralmente discutibili ma che si rivelano quelle più giuste in determinate situazioni e la stessa scelta, per quanto giusta in un determinato momento, può risultare sbagliata in un altro scenario.
E' una domanda molto complessa, ha molte variabili.

Grazie per avermi risposto ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Cordis » 27/11/2024, 21:05

Si, le decisioni possono essere giuste o sbagliate, di solito lo si vede dalle loro conseguenze. Purtroppo non sempre è possibile (o si è capaci) di prevederle queste conseguenze... l'esperienza aiuta, ma ci vuole anche un po' di c*lo.
  • 1

Cordis
Amico level sixteen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Hystèria » 29/11/2024, 14:03

Dal mio punto di vista il concetto di giusto o sbagliato è piuttosto soggettivo, come bello o brutto, buono o cattivo e via discorrendo.
E' chiaro che ci siano delle verità imprescindibili che dipendono dalla morale e dall'etica o dallo stesso concetto di società per esempio.
Però penso che una scelta o una decisione possa essere sbagliata e al contempo giusta.
A volte riguardiamo il passato con più maturità e una visione delle più chiara delle cose ed è ovvio che con il senno di poi avremmo fatto scelte diverse, magari migliori. Però credo anche che in quel momento esatto, per la persona che eri allora, se hai fatto determinate scelte è stato perchè ritenevi che fossero giuste per te o perchè non potevi fare altrimenti. Questo ovviamente partendo dal presupposto che siano state scelte ragionate e ponderate.
Non credo dovresti rinchiuderti troppo in quello che avresti potuto fare diversamente prima, piuttosto concentrati su tutto quello che puoi fare ora e sulle scelte future! Il passato lasciamolo dove deve stare, che ci serva come esperienza non come monito di rimpianti e rimorsi.
  • 2

Hystèria
Amico level ten

Stato:
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”

Messaggioda VeraVita » 29/11/2024, 17:09

Hystèria ha scritto:Dal mio punto di vista il concetto di giusto o sbagliato è piuttosto soggettivo, come bello o brutto, buono o cattivo e via discorrendo.
E' chiaro che ci siano delle verità imprescindibili che dipendono dalla morale e dall'etica o dallo stesso concetto di società per esempio.
Però penso che una scelta o una decisione possa essere sbagliata e al contempo giusta.
A volte riguardiamo il passato con più maturità e una visione delle più chiara delle cose ed è ovvio che con il senno di poi avremmo fatto scelte diverse, magari migliori. Però credo anche che in quel momento esatto, per la persona che eri allora, se hai fatto determinate scelte è stato perchè ritenevi che fossero giuste per te o perchè non potevi fare altrimenti. Questo ovviamente partendo dal presupposto che siano state scelte ragionate e ponderate.
Non credo dovresti rinchiuderti troppo in quello che avresti potuto fare diversamente prima, piuttosto concentrati su tutto quello che puoi fare ora e sulle scelte future! Il passato lasciamolo dove deve stare, che ci serva come esperienza non come monito di rimpianti e rimorsi.

Grazie mille per la tua bella risposta, davvero ^^ cercherò di applicare quello che mi hai consigliato anche se è difficile!
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza