Come posso rimediare dei soldi extra?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda VeraVita » 06/12/2024, 20:12

Scusate la domanda e spero di non violare il regolamento. Ovviamente i moderatori possono cancellare la domanda e chiedo scusa se eventualmente non va bene (non l'ho fatto apposta).
Allora, io avrei il seguente problema: avrei bisogno di soldi (scusate se lo chiedo proprio così nudo e crudo). Lavoro ma non guadagno abbastanza purtroppo. Così stavo pensando di chiudere beneficenza su internet. Però mi sembra di capire che posso chiedere solo ai miei contatti. Io purtroppo non ho nessuno che potrebbe aiutarmi :"( così volevo chiedere sul web. Ovviamente, tranquilli non mi permetterei mai di chiedere aiuto a voi. Però non so. Su fb leggo tante richieste di aiuto (io sto con un account falso). Non so. Voi conoscete qualcuno che ha chiesto aiuto lì?

Ancora scusate per la domanda. So molto bene che l'argomento soldi è delicatissimo. È più facile parlare di sesso che su questo argomento. Però non avrei fatto questa domanda tristissima se non fossi in difficoltà. Per carità. Ancora ce la faccio ma non ho una situazione facilissima. Ovviamente, sto pensando di cambiare lavoro e altro. Però per avere un piccolo aiuto. Però non so. Mi chiedevo se avevate qualche conoscenza. Oppure, stavo pensando di chiedere (visto che è periodo Natalizio) di andare a fare qualche raccolta in qualche via famosa. Però non so se si può fare. Ho letto che chiedere elemosina non è un reato. Voi ne sapete qualcosa?

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Cordis » 06/12/2024, 20:25

Allora, io avrei il seguente problema: avrei bisogno di soldi

Vera, io ho pietà di te, ma tu renditi conto che non si vanno a dar domande del genere in pasto a degli sconosciuti, se và bene ti becchi una rispostaccia, se và meno bene qualcuno ti propone qualcosa che ti mette nei guai....

Se lavori e hai uno stipendio, chiedi un prestito. Poi se non paghi ti prendono il quinto dello stipendio.
NON prendere soldi da"privati", perché c'è il rischio che ti prendano tutto...
  • 1

Cordis
Amico level sixteen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 06/12/2024, 21:35

Cordis ha scritto:
Allora, io avrei il seguente problema: avrei bisogno di soldi

Vera, io ho pietà di te, ma tu renditi conto che non si vanno a dar domande del genere in pasto a degli sconosciuti, se và bene ti becchi una rispostaccia, se và meno bene qualcuno ti propone qualcosa che ti mette nei guai....

Se lavori e hai uno stipendio, chiedi un prestito. Poi se non paghi ti prendono il quinto dello stipendio.
NON prendere soldi da"privati", perché c'è il rischio che ti prendano tutto...

Lo so che è una domanda tristissima e rischiosa.. però spero che qualcuno mi sappia dare qualche dritta.. poi, io ho chiesto beneficenza. Io purtroppo non posso chiedere prestiti perché non ho un lavoro fisso. Comunque grazie!
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Lanoia » 07/12/2024, 7:59

Vera ma che fai? Se metti un annuncio del genere puoi trovare solo malintenzionati o porci che vogliono sesso in cambio di denaro. Non riesci proprio a chiedere aiuto ad un famigliare, uno zio, un parente? Potresti cercare una vecchietta da guardare per alzare un extra. Tipo farle la spesa, compagnia, pulizie in casa...a volte aiutare il prossimo ripaga, io tante volte ho fatto lavori extra tipo potare e tagliare piante, cambiare un rubinetto in una casa, trasporti col furgone... insomma ci va un po' di inventiva. Se fai video su YouTube se vuoi donazioni devi dedicare tanto tempo al tuo canale, pubblicizzarlo. Non è semplice.
  • 1

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda VeraVita » 07/12/2024, 8:58

Lanoia ha scritto:Vera ma che fai? Se metti un annuncio del genere puoi trovare solo malintenzionati o porci che vogliono sesso in cambio di denaro. Non riesci proprio a chiedere aiuto ad un famigliare, uno zio, un parente? Potresti cercare una vecchietta da guardare per alzare un extra. Tipo farle la spesa, compagnia, pulizie in casa...a volte aiutare il prossimo ripaga, io tante volte ho fatto lavori extra tipo potare e tagliare piante, cambiare un rubinetto in una casa, trasporti col furgone... insomma ci va un po' di inventiva. Se fai video su YouTube se vuoi donazioni devi dedicare tanto tempo al tuo canale, pubblicizzarlo. Non è semplice.

Scusami, non pensavo di far così tanto rabbrividire con un messaggio del genere. Solo che ultimamente non sto messa tanto bene con i soldi o comunque ho un po' di pensieri per la testa. Purtroppo, no. Non ho parenti disposti ad aiutarmi (alcuni fanno finta addirittura che non esisto).. poi, tu mi scrivi che hai fatto qualche lavoro extra.. io ho solo conosciuto persone che purtroppo della mia persona se ne sono approfittate. Poi, non ne è che io abbia così tante skills card. So fare poco e niente :"( per questo ho pensato magari c'è gente magnanima in giro che potrebbe aiutare. Sul web ho pensato magari si trova un po' di tutto. Ad ogni modo, scusatemi. Grazie però dei consigli e di mettermi sull'attenti!
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Adry85 » 07/12/2024, 9:44

Ciao, essendo questo un forum dove ci si può esprimere mantenendo l’anonimato, credo sia il luogo adatto per chiedere consigli su argomenti delicati come il tuo. Non dovresti sentirti in colpa, anzi.

La questione che poni è complessa, ma penso che la strada più semplice sia rivolgersi alle associazioni che già esistono e che si occupano di supportare le famiglie in difficoltà offrendo pasti, vestiti e altri beni utili.

Queste realtà sono presenti sul territorio, ma purtroppo a volte capita che chi non ha voglia di lavorare sfrutti il loro sostegno, riuscendo a condurre una vita simile a chi invece lavora duramente e fatica ad arrivare a fine mese. Anche il comune tende spesso a offrire aiuto a queste persone.

In sintesi, prima di considerare l’aiuto dei privati, ti consiglio di affidarti alle istituzioni e alle associazioni che sono nate proprio per offrire questo tipo di supporto.
  • 2

Adry85
Amico level two

Stato:

Messaggioda Lanoia » 07/12/2024, 10:26

Scusa non volevo giudicare e che ci sono rimasto un po' male perché lo vista come una forma di umiliazione e mi dispiace veramente tanto. Potessi ti aiuterei davvero ma a soldi anch'io non navigo nell'oro. Scusa se ti sei sentita giudicata.
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Cordis » 07/12/2024, 12:07

Hey ti è stato dato un buon consiglio: offriti x pulizie/lavori domestici, è un servizio sempre molto cercato, 10€ l'ora si prendono e l'orario te lo gestisci tu. Cerca sul web con riferimento alla tua città
  • 0

Cordis
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda VeraVita » 07/12/2024, 17:51

Cordis ha scritto:Hey ti è stato dato un buon consiglio: offriti x pulizie/lavori domestici, è un servizio sempre molto cercato, 10€ l'ora si prendono e l'orario te lo gestisci tu. Cerca sul web con riferimento alla tua città

Guarda se non fossi stata così disperata non avrei posto questa domanda. Sai, quanto ho cercato e sperato? Mi dicono sempre: "si" poi per un qualsiasi motivo mi dicono di no all'ultimo momento. Oppure, non mi pagano o mi chiedono soldi a me che non mi restituiscono. Io avevo provato anche a chiedere baby sitter o dog sitter. Avevo avuto pure una bella esperienza ma poi per un mio errore non mi hanno più chiamata. Ti dico che purtroppo non è così facile come sembra :"( Però certo faccio tesoro delle vostre parole. Grazie e buona serata!
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 07/12/2024, 17:52

VeraVita ha scritto:Lo so che è una domanda tristissima e rischiosa.. però spero che qualcuno mi sappia dare qualche dritta.. poi, io ho chiesto beneficenza. Io purtroppo non posso chiedere prestiti perché non ho un lavoro fisso. Comunque grazie!

Chiedo anticipatamente scusa, perchè non conosco nulla della tua storia personale.
E poi mi sembra che ti siano stati dati tutti suggerimenti utili e concreti, fino ad ora.
Intervengo soltanto per dire che sulla beneficenza a titolo personale non farei il minimo affidamento, nè se richiesta via web e nè (come pure ipotizzavi) con le elemosine in vie centrali.
Se poi fosse camuffata da qualche "fine solidale e filantropico" che non esiste, tipo "raccolta fondi per il bambino che deve operarsi d'urgenza in America" ... sarebbe un reato in piena regola, e anche molto facile da smascherare. Quindi : molto più che Sconsigliabile.

Istituzioni pubbliche e Enti di carità privata, come già è stato detto, esistono e un qualche affidamento è certamente possibile farcelo per chi versi in condizioni di indigenza e - magari - pure di fragilità personale, Ma altrettanto certamente non vanno oltre questo soccorso nei bisogni assolutamente primari. E per l'<oltre>...certo...bisogna darsi da fare e mettersi in gioco con le proprie forze...

Personalmente non faccio più elemosine da quando (primi dell'anno corrente) cercavo di aiutare un senzatetto che è sempre davanti al supermercato in cui vado abituamente. Gli chiedevo sempre cosa volesse e glielo compravo. Raramente gli davo soldi, perchè i commessi del supermercato mi avevano detto che li avrebbe spesi tutti in birra ad alta gradazione. Arriva un periodo in cui sembrava veramente prossimo alla morte e letteralmente non si reggeva in piedi (io temevo avesse ischemie invalidanti e invece era solo ubriaco). Mi adopero per cercare di convincerlo a farsi ricoverare in ospedale e...ci pensa un po' ma poi mi dice che preferisce morire così. In quell'occasione gli lascio il mio numero di cell, insieme a una banconota, dicendogli che se si sentisse peggio può chiamarmi e chiamiamo il 118. Lui mi dice che è anche su Facebook e mi dice il nome del suo profilo.
Non passano molti giorni e resto pietrificata dinanzi ad un suo post sul suo profilo FB in cui si VANTA con i suoi parenti in Romania di aver "incassato" 47,50 € in un'ora di accatonaggio.

ATTENZIONE e non suoni come spot all'accattonaggio : a lui quasi tutti danno qualcosa perchè ormai fa letteralmente parte del contesto di quel supermercato e perchè si conduce come una autentica larva umanoide, anche parecchio anziana. Ovvio che, se fosse un giovane, la media lo ignorerebbe o gli direbbe "vai a lavorare!".
Comunque da allora lo ignoro a piè pari.
Questo è il mio attuale rapporto con le elemosine. :giveup:
  • 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa