Il rancore è davvero così dannoso?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda VeraVita » 28/01/2025, 10:38

Ultimamente, sto avendo problemi con un dente. Questo dente mi fu curato da un dentista che si approfittò letteralmente di me (nel senso mi rubò un sacco di soldi e fu molto violento con le parole pur di estorcermi persino l'anima). All'epoca ero una ragazza molto giovane ed ingenua. Poi, sempre da lui mi feci mettere l'apparecchio. Spesso lo penso. Non mi è andata proprio giù questa storia. Quante volte gli avrei voluto scrivere una lettera dove gli dico il mio dolore o quante volte avrei voluto fargli causa (triste a è così). Tutti mi dissero di no, le persone fidate, e di buttarmi alle spalle questa storia. Il problema è che il passato bussa alla mia porta. Non posso ignorarlo. Ma solo dire di me e a quanto sono stata stupida. Ma potevo prevedere tutto questo? Mi chiedo ma che cavolo ho fatto nella mia vita. Nel senso manco a dire che quei soldi li avevo rubati o altro. Me li ero guadagnati con tanto impegno e tanti sacrifici. E, mi è successo quello che mi è successo. Una storia che non riesco a dimenticare. Una storia tra l'altro così dolorosa e che devo accettare passivamente. Ma come si fa a dimenticare e a perdonare un male del genere? E, per carità. Io mi assumo le mie responsabilità. Nel senso che avevo una bassa autostima e via discorrendo. Ma cavolo. Quello era un professionista, un padre e via discorrendo. E, mi ha devastata. Una volta quando parlai con lui, sentii che pensò: "io ti voglio togliere pure l'anima". Insomma, sono davvero tanto triste. Mi chiedevo se avevate qualche consiglio da darmi, se anche voi avete vissuto qualche ingiustizia (anche minima) e quale risposte vi siete dati per andare avanti. Scusate lo sfogo. Ovviamente so che non mi potete aiutare e via discorrendo. Ma come si suol dire: "mal comune mezzo gaudio". Era per parlare e condividere. Scusate se ho disturbato!

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere.
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Lanoia » 28/01/2025, 11:10

La smetti di copiarmi? :lol: scherzo ^_^ .. guarda nella mia vita di dentisti incapaci ne ho trovati tanti ma per fortuna anche dentisti bravi..credo di aver speso più di 30 Mila euro in denti da quando ho iniziato ad andare a 6 anni. Mi hanno persino tolto 4 denti sani 2 premolari superiori e 2 inferiori per mettere l'apparecchio e raddrizzare l'arcata dentaria...però la messo solo sopra,, sotto no e infatti non si sono allineati perfettamente, sotto ho due spazi minimi e i denti del giudizio inclusi che non sono mai usciti...poi soffro di carie e di denti curati male, adesso uno l'ho tolto e metterò l'impianto almeno così non avrò più problemi coi premolari, speriamo che tengano i molari dietro almeno un po' di anni visto che sono tutti ricostruiti, devitalizzati con capsule fisse. L'ultimo molare sopra a sx ogni tanto mi fa male se mangio cibi duri sulla pressione e credo sia un problema gengivale, lo devo tenere d'occhio perché è l'unico non capsulato e potrebbe rompersi..:facepalm:
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 28/01/2025, 11:38

Ciao Vera,
penso sinceramente che di torti (veri o presunti, veniali o mortali) ne abbia subiti ogni essere vivente...

Rispondendo al quesito del tuo titolo: in sostanza sì, penso che il rancore (per se stesso) sia proprio e solo dannoso, e che intossichi soltanto chi lo vive.
Cioè penso che la "brutta esperienza", in nome della PROPRIA salute, vada portata come "un nodo al pettine" e quindi apertamente denunciata, ove possibile e sensatamente percorribile; o che, in alternativa, debba essere "lasciata fluire" : non parlo di "rimuovere". Parlo di prenderne "il buono", che consiste nel fare tesoro di un'esperienza in più, per NON ripeterla...
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda VeraVita » 28/01/2025, 16:13

Lanoia ha scritto:La smetti di copiarmi? :lol: scherzo ^_^ .. guarda nella mia vita di dentisti incapaci ne ho trovati tanti ma per fortuna anche dentisti bravi..credo di aver speso più di 30 Mila euro in denti da quando ho iniziato ad andare a 6 anni. Mi hanno persino tolto 4 denti sani 2 premolari superiori e 2 inferiori per mettere l'apparecchio e raddrizzare l'arcata dentaria...però la messo solo sopra,, sotto no e infatti non si sono allineati perfettamente, sotto ho due spazi minimi e i denti del giudizio inclusi che non sono mai usciti...poi soffro di carie e di denti curati male, adesso uno l'ho tolto e metterò l'impianto almeno così non avrò più problemi coi premolari, speriamo che tengano i molari dietro almeno un po' di anni visto che sono tutti ricostruiti, devitalizzati con capsule fisse. L'ultimo molare sopra a sx ogni tanto mi fa male se mangio cibi duri sulla pressione e credo sia un problema gengivale, lo devo tenere d'occhio perché è l'unico non capsulato e potrebbe rompersi..:facepalm:

Hahha mi hai fatta ridere nella tragedia, scusami! Mi dispiace molto per ciò che ti è successo. Soprattutto, così piccolo e indifeso. Per me, saranno stati i dentisti.. però, purtroppo è andata così. Sono sicura che nonostante tutto sei pur sempre un gran bel ragazzo. Sarà stata l'invidia. Ad ogni modo, mi dispiace molto. E, mi dispiace non poterti rincuorare. È bello però che sei rimasta una bella persona nonostante tutto :") vorrei essere un pochino come te!
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore