Cosa ne pensate della verità?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda VeraVita » 09/02/2025, 17:04

ClaudiaK ha scritto:
VeraVita ha scritto: mi chiedo, ma secondo te, tutti i medici, tutti gli avvocati o altro, fanno le cose perché animati da sinceri sentimenti o per fare soldi? Scusami la domanda forte.

E di cosa devi scusarti? :)
Rispondo sinceramente per quello che risulta a me : sia tra i liberi professsionisti e sia tra tutti gli altri lavoratori autonomi (dall'idraulico all'elettrauto, al commerciante, al ristoratore, e via all'inifinto) ho PROVA che esistano sia operatori preparati e corretti, e sia "rapinatori senza scrupoli con un tesserino abilitante".
E poi il discorso si potrebbe estendere senza nessuna difficoltà ai lavoratori dipendenti, che - se e quando vogliono - sfruttano (da indeterminati O MENO) dieci "inganni" per ogni legge (sai no, che si dice : fatta la legge trovato l'inganno?) .
(Un mio conoscente, assunto da una interinale come operaio da somminsitrare, ci ha campato DUE ANNI senza fare una sola ora di lavoro, sfruttando tutte le guarentigie di legge nel modo più spinto!)
In parallelo vedo operatori di ogni settore e mansione che sono persone LIMPIDE, che ci mettono cuore e cervello in quel che fanno e che sono onesti.
Fino al caso limite di un conoscente medico, specializzato in ecografia, che è un LUMINARE, ma è anche Uomo di Fede e di impostazione Francescana, e che...ancora oggi fa accuratissime ecografie a ....30 (leggasi TRENTA) euro perfettamente fiscalizzati, con referti di una precisione assoluta, e che...se il risultato dell'eco è di quelli non buoni...non prende direttamente niente, perchè gli è inconcepibile dover dire a qualcuno "hai sei mesi di vita" e ...farsi pagare per questo.
Certamente, anche solo restando in ambiente medico, oggi sono molti di più i "baroni" e (molto peggio) quelli che si atteggiano a "baroni" nel loro tariffario.
E così è per qualunque categoria, a quel che vedo.

VeraVita ha scritto: A che pro fare del bene? Cosa ci guadagnano? Se la risposta universale è che ognuno prima o poi morirà. Sono proprio curiosa.

:huh: Trovo la domanda un po' imbarazzante, ma non per me.
Mi pare ovvio che, se per "guadagno" si dovesse intendere solo quello misurabile in quattrini, non ci sarebbe nessun guadagno per chi non miri al realizzare quattrini.
Poi, per fortuna dell'Umanità, continuano ad esistere quelle Persone per le quali il "guadagno" è l'essere a posto con la propria coscienza, è il sentire empatia e rendersi utili, è poter dire a se stessi "non devo vergognarmi di nulla", e anche "nel mio niente SO di aver fatto il meglio a me possibile".
A me sembra molto, anche moltissimo, sebbene faccia una certa fatica a definirlo "guadagno". Che poi lo dico da persona che assolutamente NON si direbbe mai Cattolica e men che mai "osservante".
Sono tra quei pazzerelloni a cui basta l'ETICA.
Ma ovviamente non siano tutti uguali.
:hug:

P.S. : sarei falsissima, e non voglio esserlo, se non affrontassi il tuo tema del "male che torna".
Sono convintissima che non "torni" un tubo , e che chi ha scelto di fare del male sapendo di fare del male...qualche volta lo paga e qualche altra no (più spesso NO), e questo dipende anche dalla sua intelligenza. Bon.
Ma anch'io ti chiedo (e questa volta scusami tu er la domanda forte) : ci vogliamo riflettere su quello che può esprimere (sempre per restare ad esempi portati da te) una sorta di "soddisfazione" all'idea che la ex compagna di scuola possa avere figli difettati...sol perchè a te non piacquero i suoi modi ?
MA SCHERZIAMO ? :pazzo:

Ma no, ClaudiaK, fammi tutte le domande che vuoi, davvero. Anzi, ti ringrazio molto della tua onestà intellettuale. Ecco, vedi. Penso che questo sia un difetto dei social. Nel senso che ogni tanto capita non ci si capisce a pieno. Su quella mia exissima compagna di scuola, che ha i figli che da quel poco che ho visto, non sono il massimo, poi, non lo so, magari, mi sbaglio (pur avendoli visti un po' dal vivo), ma non avendo legami li vedo solo superficialmente (e, pure questa scrive che sono bellissimi i figli e che nei suoi sogni erano proprio così.. se non ogni tanto ha ammesso che avrebbe voluto avere due femmine ma lasciamo perdere). Questa ragazza a me personalmente non mi faceva nè caldo nè freddo. Alcune volte sai fu pure gentile con me. Ma in linea di massima mi era indifferente. Non gliel'ho mai tirata, ecco. Poi, sai. Questa è una bella ragazza (nonostante i difetti) e pure il marito è un bell'uomo. Ad ogni modo, quello che volevo dire è che ho notato che diversi miei ex compagni di scuola (che a me personalmente mi fecero molto male) vedo che fanno bellissime vite e anche molto appaganti. Almeno, dai social. Poi, ovviamente, che ne so. Come giustamente osservi tu, quelli pubblicano ciò che vogliono e mi mostrano quello che mi vogliono far vedere. Che ne so di come stanno? Posso solo sospettare un qualcosina. Ora, dovrei rileggere la domanda come l'ho posta. Ma non volevo dire che a questa le augurassi un figlio problematico o altro. Ho detto questa cosa per dire semplicemente che non sempre il male torna. Tutto, qui. Come dicono invece alcune letture che leggo. Poi, per carità. Ammetto che a volte capita a chi mi fa del male di avergli augurato qualcosina.. e, mi dispiace. Però se la sono andata un po' a cercare. Inoltre, cerco anche di evitare brutti pensieri perché poi si attira solo negatività. Mica voglio che mi accadano solo cose brutte! Dico solo che uno si guarda anche un po' indietro. Poi, ti ripeto. Negli ultimi 10 anni se non di più non ho amicizie o altro. Si, ho mia sorella e mia mamma. Ma mia mamma si rompe ad ascoltarmi e pure mia sorella ha la sua vita (anche se con lei parlo molto). Ma quello che voglio dirti è che se auguro del male (purtroppo) è perché quel qualcuno mi ha fatto del male magari mettiamo il beneficio del dubbio che l'abbia fatto inconsapevolmente. Però, caspita. Ma uno che si aspetta? Che gli dica: "grazie per avermi fatto del male perché mi hai aperto gli occhi".. mmm.. forse ha più senso mandarlo al diavolo (con il dovuto rispetto). Comunque in quel caso specifico a quella non gliel'ho augurati i figli strani. Sono rimasta solo colpita che i miei ex bulli fanno bellissime vite (lavori appaganti, figli, mogli, mariti, super feste e chi ne ha più ne metta). Almeno, apparentemente. Tutto, qui. Inoltre, riflessione mia personale nella vita si cambia anche.
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda VeraVita » 09/02/2025, 17:44

Un'altra cosa che mi è venuta in mente è questa: se il male che si compie non torna come mai, in generale, noto che le persone rabbrividiscono quando o si parla di male o si augura direttamente a qualcuno qualcosa di brutto?
Non sono credente o altro. Riconosco che secondo me qualcosa di più grande ci sia. Però, farne una regola generale di vita non lo so.
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Sentinella » 09/02/2025, 18:00

VeraVita ha scritto: Riconosco che secondo me qualcosa di più grande ci sia.

Già, qualcosa di immensamente grande c'è: la voglia di illudersi. Questa non manca mai. Mai trovato un individuo in carne e ossa senza 'sta voglia. Neanche un individuo virtuale, a dire il vero.
  • 0

Sentinella
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 09/02/2025, 19:22

VeraVita ha scritto:Un'altra cosa che mi è venuta in mente è questa: se il male che si compie non torna come mai, in generale, noto che le persone rabbrividiscono quando o si parla di male o si augura direttamente a qualcuno qualcosa di brutto?

Questa è molto semplice, Vera.
Parto proprio da me: se io ho davanti a me una persona che augura del male a qualcuno (e mi è capitato, eccome) concludo solo di avere davanti una gran brutta persona, e molto negativa.
Ma anche di più : concludo di avere davanti a me una persona pericolosamente frustrata, invidiosa e maligna, che non è assolutamente capace di dialogare con se stessa e mettersi in discussione, e che è assurdamente convinta che tutto quel che lei non ha e che vede o suppone che gli altri abbiano...derivi dal fatto che le sia stato "rubato" dagli altri!
Qualcosa di ORRIDO , per me.
E persone di questo genere...mi pare normale che nessuno le voglia come amiche.
Mentre scrivo sto pensando a un caso preciso, che per me è il più orrido che mi sia mai accaduto (dopo mio fratello, che resta sempre al primo posto).
Una che da quando eravamo ragazzine mi si appiccicava in ogni circostanza e andava dicendo a tutti di essere la mia "migliore amica" (cosa MAI esistita nella realtà).
Vera...io non credo alle macumbe, ma proprio in modo assoluto. Eppure...che ci si creda o meno...OGNI volta che avevo questa davanti...lei letteralmente inseguiva i miei occhi per fissarli e a me scoppiava il mal di testa, di cui non soffro e non ho mai sofferto in vita mia.
Il mal di testa mi veniva SOLO quando avevo lei davanti!
Io ho gli occhi verdi (niente di eccezionale e non sono pazza a precisarlo; sono verdi esattamente come quelli del geko, proprio sembriamo fratelli io e il geko :lol: ).
Mai data nessuna importanza a questa cosa, anche se sapevo truccarmi (a quanto pare con discreto successo di pubblico :lol: )
Una sera questa mi invita a cena a casa sua , e ci vado per compassione, perchè lei era solissima e le dicevo "grazie non posso venire" a 19 inviti su 20...
Quello era l'invito 20 e per compassione ci vado, sostenuta da puro spirito di sacrificio.
Quella sera ho provato qualcosa di molto conturbante , in senso horror, e ancora mi fa paura quando ci penso.
Era sera e con la luce artificiale non avevo notato nulla di speciale.
Lei regge, regge. regge, e poi mi fa (sempre odiosamente fissandomi negli occhi) ; "ma non ti sei accorta che ho gli occhi come i tuoi?"... :wow:
A quel punto presto attenzione e in effetti...aveva l'iride dello stesso identico colore mio!
GIURO CHE PROVO ANCHE ADESSO UN BRUTTO BRIVIDO , MENTRE LO RACCONTO.
Mi spiega subito dopo che - pensa teeeeeeeeeeeeeeeee! - era andata a comprarsi le lenti colorate...solo per avere quel colore di occhi! :wow: :wow: :wow:
Posso garantire che ho provaato solo PAURA dell'abisso di pazza invidia che 'sta stronxa poteva aver coltivato e livorato...sin da quando avevamo undici anni!
Poi vabbè ...fu anche la stessa che mi rubò tutto l'oro in casa mia, dove la ospitai per una notte con ogni riguardo, perchè non ne potevo più di sentirle chiedere di passare un WE da me... Ma questa è un'altra storia, dopo la quale è stata allontanata nel modo più drastico-soft, e con me non può più avere nessun tipo di contatto DA ANNI, finalmente! (Ma su FB segue mio fratello e lo riempie di like :rolleyes: ).
Malgrado ciò continuo a non credere nelle macumbe, mentre l'INVIDIA mi sembra sentimento molto reale e palpabile.
Volendo restare all'esempio portato...oggi potrei dire che l'INVIDIA e la connessa "voluttà di macumba" ...sembra ritorcersi contro chi la agisce.
Ma non per "forze superiori", no no... Solo perchè chi si logora nell'invidia e nella malignità (sempre primo mio fratello verso me) perde un mare di tempo ed energie che potrebbero essergli molto più proficue se mettesse in discussione se stesso.
E infatti...questa, oggi, e dopo aver cercato di "fregare" questo mondo e quell'altro, è lei veramente fregata da se stessa e dal suo malanimo.
Ragazza madre per aver scippato persino lo spermatozoo al povero disgraziato che aveva eletto come "marito ideale" senza che lui lo sapesse... ha sulla coscienza anche quel figlio che il padre ha dovuto riconoscere legalmente (DNA) ma che non ha mai "riconosciuto" nella vita, dicendo persino in Tribunale che lui fu bellamente IMBROGLIATO e che mai avrebbe voluto un figlio con lei. Aveva voluto una casa "vip" e del tutto superiore alle sue possibilità, e la casa è finita all'asta, mentre lei sta molto affanosamente in affito (e povero proprietario di quella casa, conoscendo lei!) , E il figlio è caratterialmente piuttosto strano, ma...considerando la madre...povero figlio!

SINTESI : a chi giovano le volutta' di macumbe? :lol:
Io direi che non giobano a nessuno, ma che sicuramente danneggiano chi le coltiva!
NON per qualche "magìa"...no no no....Solo perchè chi le coltiva PERDE MALAMENTE un mare di tempo che gli/le potrebbe essere prezioso per (semplicemente) chiedersi "cosa vorrei per la mia vita, e cosa potrei fare per conquistarmelo LIMPIDAMENTE? "

• 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda VeraVita » 09/02/2025, 19:32

ClaudiaK ha scritto:
VeraVita ha scritto:Un'altra cosa che mi è venuta in mente è questa: se il male che si compie non torna come mai, in generale, noto che le persone rabbrividiscono quando o si parla di male o si augura direttamente a qualcuno qualcosa di brutto?

Questa è molto semplice, Vera.
Parto proprio da me: se io ho davanti a me una persona che augura del male a qualcuno (e mi è capitato, eccome) concludo solo di avere davanti una gran brutta persona, e molto negativa.
Ma anche di più : concludo di avere davanti a me una persona pericolosamente frustrata, invidiosa e maligna, che non è assolutamente capace di dialogare con se stessa e mettersi in discussione, e che è assurdamente convinta che tutto quel che lei non ha e che vede o suppone che gli altri abbiano...derivi dal fatto che le sia stato "rubato" dagli altri!
Qualcosa di ORRIDO , per me.
E persone di questo genere...mi pare normale che nessuno le voglia come amiche.
Mentre scrivo sto pensando a un caso preciso, che per me è il più orrido che mi sia mai accaduto (dopo mio fratello, che resta sempre al primo posto).
Una che da quando eravamo ragazzine mi si appiccicava in ogni circostanza e andava dicendo a tutti di essere la mia "migliore amica" (cosa MAI esistita nella realtà).
Vera...io non credo alle macumbe, ma proprio in modo assoluto. Eppure...che ci si creda o meno...OGNI volta che avevo questa davanti...lei letteralmente inseguiva i miei occhi per fissarli e a me scoppiava il mal di testa, di cui non soffro e non ho mai sofferto in vita mia.
Il mal di testa mi veniva SOLO quando avevo lei davanti!
Io ho gli occhi verdi (niente di eccezionale e non sono pazza a precisarlo; sono verdi esattamente come quelli del geko, proprio sembriamo fratelli io e il geko :lol: ).
Mai data nessuna importanza a questa cosa, anche se sapevo truccarmi (a quanto pare con discreto successo di pubblico :lol: )
Una sera questa mi invita a cena a casa sua , e ci vado per compassione, perchè lei era solissima e le dicevo "grazie non posso venire" a 19 inviti su 20...
Quello era l'invito 20 e per compassione ci vado, sostenuta da puro spirito di sacrificio.
Quella sera ho provato qualcosa di molto conturbante , in senso horror, e ancora mi fa paura quando ci penso.
Era sera e con la luce artificiale non avevo notato nulla di speciale.
Lei regge, regge. regge, e poi mi fa (sempre odiosamente fissandomi negli occhi) ; "ma non ti sei accorta che ho gli occhi come i tuoi?"... :wow:
A quel punto presto attenzione e in effetti...aveva l'iride dello stesso identico colore mio!
GIURO CHE PROVO ANCHE ADESSO UN BRUTTO BRIVIDO , MENTRE LO RACCONTO.
Mi spiega subito dopo che - pensa teeeeeeeeeeeeeeeee! - era andata a comprarsi le lenti colorate...solo per avere quel colore di occhi! :wow: :wow: :wow:
Posso garantire che ho provaato solo PAURA dell'abisso di pazza invidia che 'sta stronxa poteva aver coltivato e livorato...sin da quando avevamo undici anni!
Poi vabbè ...fu anche la stessa che mi rubò tutto l'oro in casa mia, dove la ospitai per una notte con ogni riguardo, perchè non ne potevo più di sentirle chiedere di passare un WE da me... Ma questa è un'altra storia, dopo la quale è stata allontanata nel modo più drastico-soft, e con me non può più avere nessun tipo di contatto DA ANNI, finalmente! (Ma su FB segue mio fratello e lo riempie di like :rolleyes: ).
Malgrado ciò continuo a non credere nelle macumbe, mentre l'INVIDIA mi sembra sentimento molto reale e palpabile.
Volendo restare all'esempio portato...oggi potrei dire che l'INVIDIA e la connessa "voluttà di macumba" ...sembra ritorcersi contro chi la agisce.
Ma non per "forze superiori", no no... Solo perchè chi si logora nell'invidia e nella malignità (sempre primo mio fratello verso me) perde un mare di tempo ed energie che potrebbero essergli molto più proficue se mettesse in discussione se stesso.
E infatti...questa, oggi, e dopo aver cercato di "fregare" questo mondo e quell'altro, è lei veramente fregata da se stessa e dal suo malanimo.
Ragazza madre per aver scippato persino lo spermatozoo al povero disgraziato che aveva eletto come "marito ideale" senza che lui lo sapesse... ha sulla coscienza anche quel figlio che il padre ha dovuto riconoscere legalmente (DNA) ma che non ha mai "riconosciuto" nella vita, dicendo persino in Tribunale che lui fu bellamente IMBROGLIATO e che mai avrebbe voluto un figlio con lei. Aveva voluto una casa "vip" e del tutto superiore alle sue possibilità, e la casa è finita all'asta, mentre lei sta molto affanosamente in affito (e povero proprietario di quella casa, conoscendo lei!) , E il figlio è caratterialmente piuttosto strano, ma...considerando la madre...povero figlio!

SINTESI : a chi giovano le volutta' di macumbe? :lol:
Io direi che non giobano a nessuno, ma che sicuramente danneggiano chi le coltiva!
NON per qualche "magìa"...no no no....Solo perchè chi le coltiva PERDE MALAMENTE un mare di tempo che gli/le potrebbe essere prezioso per (semplicemente) chiedersi "cosa vorrei per la mia vita, e cosa potrei fare per conquistarmelo LIMPIDAMENTE? "

Mi dispiace tantissimo per questa cosa che mi racconti! Sei sempre davvero troppo signora. Nel senso che questa ti ha persino tolto gli ori di casa e invece di denunciarla o altro l'hai allontanata in maniera soft. Fossero tutti come te! Però, ciò non toglie, come ripeto, che mi dispiace quello che ti è successo. Non so come hai fatto a venire su così bene. Ti ammiro davvero molto.
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda DanyDuck » 09/02/2025, 19:58

Sentinella ha scritto:Già, qualcosa di immensamente grande c'è: la voglia di illudersi. Questa non manca mai. Mai trovato un individuo in carne e ossa senza 'sta voglia. Neanche un individuo virtuale, a dire il vero.

Forse al giorno d'oggi qualcuno che non si illude più c'è, però concordo sul fatto che la maggior parte dell'umanità nel 2025 viva ancora in mondi illusori, in particolar modo per quanto riguarda le credenze religiose ed anche superstiziose (che spesso e volentieri sono anche collegate tra loro).
  • 0

DanyDuck
Amico level nine

Stato:

Messaggioda VeraVita » 09/02/2025, 20:02

Eh, a chi lo dite ragazzi! Sapeste a me quanto mi fanno riflettere le persone che nel 2025 ancora non accettano pareri diversi dai loro! E, quanto vogliono cambiarti, in modo velato, a loro immagine e somiglianza! Ma per fortuna sono in questo forum che ha contribuito ad aprimi gli occhi ;)
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Sentinella » 09/02/2025, 20:08

DanyDuck ha scritto: Forse al giorno d'oggi qualcuno che non si illude più c'è

Qualche illusione spunta fuori subito: amorosa, lavorativa, ludica, di ruolo, di tempo e di tutto quello che si vuole.

«Credo, effettivamente, che vedere le cose così come sono, renda la vita quasi insopportabile. In tal senso, ho notato che tutte le persone che agiscono, possono farlo solo perché non vedono le cose così come sono. E io, poiché ritengo di aver visto, diciamo in parte, le cose come sono, non ho potuto agire. Sono sempre rimasto ai margini degli atti. Quindi, è auspicabile per gli uomini vedere le cose così come sono? Non so. Credo che le persone, generalmente, ne siano incapaci. Allora, è vero che solo un mostro può vedere le cose come sono, perché il mostro è uscito dall’umano.» (Emil Cioran)

DanyDuck ha scritto: però concordo sul fatto che la maggior parte dell'umanità nel 2025 viva ancora in mondi illusori, in particolar modo per quanto riguarda le credenze religiose ed anche superstiziose

Dire "2025" non significa nulla; non siamo nel 2002025. Un anno senza violenze, litigi, lotte, intrighi, battaglie e guerre c'è mai stato? No. Il 2025 resta barbarico. La storia insegna questo. E la preistoria qualcosa in più: eravamo e restiamo bestie.
  • 0

Sentinella
Amico level three

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 09/02/2025, 20:42

VeraVita ha scritto:Mi dispiace tantissimo per questa cosa che mi racconti! Sei sempre davvero troppo signora. Nel senso che questa ti ha persino tolto gli ori di casa e invece di denunciarla o altro l'hai allontanata in maniera soft. Fossero tutti come te! Però, ciò non toglie, come ripeto, che mi dispiace quello che ti è successo. Non so come hai fatto a venire su così bene. Ti ammiro davvero molto.

Grazie Vera, sei gentilissima tu. :)
Sono (solo) una che ha avuto un bel po' di brutte sorprese nella vita sino ad oggi (e qui perdonami se insisto fino a sembrare ossessiva, ma che una possa essere invidiata malignamente e fino all'odio DAL PROPRIO FRATELLO a cui ha sempre cercato di essere e dare aiuto , capisci da te che è cosa che non te la puoi proprio immaginare, fino a quando non ti sbatte in faccia!)
Ma così è stato un po' per tutto: io sono sempre stata moltissimo "lenta e paciosa" , e tanti possibili modi di essere negativi ...non me li immaginavo proprio!
Come dire : anche parecchio fessa, alla fine... :shifty:

Se sono cose che sono accadute...vuol dire che potevano accadere.
E penso che importante sia averle capite.
Non mi pento assolutamente di non aver mai dato in "escandescenze reattive".
Il mio vizio eterno è di riflettere sulle cose, e non reagire MAI alla prima avvisaglia di qualcosa che non quadra. Ma è un lato di me che mi piace.
Ho sempre preferito, e mi è sempre venuto naturale, restare a vedere quale percorso avrebbe fatto il mio/a hater, anche quando lo avevo finalmente inquadrato e di conseguenza ...potevo dargliela io la mappa precisa di ciò che avrebbe fatto.
Ti garantisco che diventa un gusto in più, perchè ...se gli fai capire che hai capito...ottieni una reazione avversa e magari ti cambia pure programma, pur di smentirti! :lol:
Invece...procedendo con la mia "calma" (non sempre facile da tenere, giuro) si arriva al vero trionfo : il mentecatto maligno farà esattamente quello che tu avevi previsto, e lì lo puoi inchiodare su FATTI , e non su semplici supposizioni. :lol:
Credimi Vera...ne ho viste tante, e qualche volta mi sembra di aver vissuto dieci vite al posto di una.
Ma (per indole) ho sempre agito con la calma/riflessività che ho detto...e le "macumbe" - a cui assolutamente NON credo - le ho sempre viste ritorcersi contro chi le avrebbe volute in danno di altri. Senza nessuna magìa, ma solo per ottusità del "macumbista".

• 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda DanyDuck » 09/02/2025, 22:34

Sentinella ha scritto:Dire "2025" non significa nulla; non siamo nel 2002025. Un anno senza violenze, litigi, lotte, intrighi, battaglie e guerre c'è mai stato? No. Il 2025 resta barbarico. La storia insegna questo. E la preistoria qualcosa in più: eravamo e restiamo bestie.

Per me dire 2025 significa che nonostante le conoscenze scientifiche che ci sono ora e quello che dovrebbe anche insegnarci la storia, purtroppo siamo ancora ridotti così...
  • 0

DanyDuck
Amico level nine

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa