Come tu stessa ti sei accorta, hai fatto un discorso troppo generale senza considerare che:
- ci sono molte persone che hanno DA SEMPRE problemi a socializzare
- ci sono persone che puntano all'amicizia "simil-fidanzamento" fin quasi da subito, quindi o amore totale o "mi ha deluso", insomma: o bianco o nero.
Io sarei felice di avere qualche amico anche solo per birra e chiacchiere spensierate, ma ti assicuro che è praticamente impossibile SENZA UTILIZZARE UN PRETESTO.
Per le donne è leggermente diverso, ma gli uomini hanno bisogno di UN MOTIVO per esere amici, qualcosa che li leghi.
Per esempio è raro che si telefonino solo per 2 chiacchiere: se gli uomini si telefonano è perché hanno una comunicazione da fare, o una proposta. Non si chiamano solo per stare al telefono mezz'ora a far chiacchiere.
Quindi, tornando al discorso del pretesto, serve avere un hobby e iscriversi ad un club che tratta dell'hobby: scuola di ballo, palestra, corso di qualcosa, associazione per camminare insieme, ecc.
Non esiste alcuna possibilità di crearsi dal nulla "amici generici per non stare da soli". Perché è roba che puzza di sfigato.
Vorrei fare anche notare una cosa che hai scritto e che è lontana milioni di anni luce dalla realtà, ma nessuno l'ha fatto notare:
"per favore ditemi se sbaglio...a me sembra che questi luoghi esistano anche oggi, e che forse si sono persino moltiplicati!"
Te lo dico io: sbagli. Non esistono più i bar di quartiere finalizzati al cazzeggio: si entra, dici quello che vuoi (e se non vuoi niente, smamma), si consuma ciò che si ha ordinato, si libera il tavolo oppure si ordina altro (e la cameriera ti ha già portato via tutto e ridotto il tuo tavolo a un deserto disinfettato).
I bar sono attività commericali e devono preoccuparsi di pagare l'affitto e tutte le spese fisse, non di darti un posto per chiacchierare al caldo.
Gli unici bar dove trovi ancora qualcuno che cazzeggia, sono i bar dei vecchi gestiti dai cinesi. Ma per attaccare bottone trovi solo qualche ubriacone coi vestiti sgualciti (che, dopo un paio di convenevoli, ti chiede se hai moneta), silenziosi ludopatici alle macchinette e vecchi bestemmiatori che giocano a scopa (sarebbero i meno peggio).
Io sono sempre stato fermamente convinto che isa molto più facile trovare una fidanzata che gli amici: chiedere a una ragazza di uscire insieme a bere qualcosa sarebbe normalissimo, mentre facendolo con un maschio si passerebbe per gay. Perché si da per scontato che ci debba essere un motivo pratico.
Se dici: "è solo per fare 2 chiacchiere" pensano che vuoi vendere qualcosa, o vuoi rapinarli, o sei il matto del paese, o... o il più sfigato di tutti gli sfigati.
Ma prova anche a guardare su internet: cerca con le parole chiave "amici" "single" e vedrai che tutti i risulati sono finalizzati a trovare qualcuno con cui fare coppia.
Germano