Cosa ne pensate dei desideri non realizzati?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda VeraVita » 08/03/2025, 19:47

Io, a volte, penso che quando si avverano i nostri sogni non sempre sia un bene. Troppe volte ho preso certe sodomizzate che non vi immaginate e mi sono chiesta: "ma chi cavolo me l'ha fatto fare?". Oppure, altre volte mi sono pentita di aver realizzato un sogno piuttosto di un altro. C'è chi mi dirà che ero confusa o altro. Io in realtà mi sono sentita sola per tutta la vita. E, spesso mi veniva detto che dovevo guardare le mie priorità o che non valevo niente o di essere più concreta. Tornassi indietro non ascolterei nessuno. Ma indietro non si torna. Devo guardare avanti. Voi invece cosa ne pensate dei desideri che non avete realizzato? È stato un bene o un male?

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda DanyDuck » 08/03/2025, 20:44

Per me l'unico desiderio non realizzato è stato quello di non aver provato a fare il musicista, quando avevo 20 anni mi ero messo a strimpellare un po' la chitarra, ma con scarsi risultati, però il problema maggiore è che non conoscevo nessuno con la mia stessa passione e quindi alla fine ho lasciato perdere, tornassi indietro magari potevo provare a suonare il basso (che è meno impegnativo della chitarra), oppure fare il tecnico del suono che mi avrebbe comunque permesso di lavorare sempre nell'ambito musicale, mi ero pure messo per hobby a comporre qualcosa, va anche considerato che a quell'epoca non si era ancora diffuso internet e quindi era molto più complicato trovare altri con la tua stessa passione. Poi chissà poteva anche finire in un fallimento totale, con il risultato che ora mi sarei ritrovato disoccupato e squattrinato! :turned: Quantomeno invece mi posso comunque permettere di comprare i sempre più costosi biglietti per andare ad i concerti! :rock:
  • 3

DanyDuck
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 08/03/2025, 22:25

VeraVita ha scritto: cosa ne pensate dei desideri che non avete realizzato? È stato un bene o un male?

Siccome ero timidissima e introversa, ma anche molto "capatosta" , l'unico desiderio che non ho realizzato, perchè la mia famiglia non me lo avrebbe mai e poi mai permesso, è stato quello di fare il Liceo Artistico alle superiori, e poi quello di fare il DAMS di Bologna all'Università.
Rapidamente spiego : sembravo NATA per disegnare e dipingere, o plasmare anche il modestissimo DAS scolastico delle elementari.
A me bastava avere carta e matite, con musica di sottofondo, per essere FELICE.
La cosa era nota e risaputa già dai Prof delle medie inferiori, e il mio Prof delle medie inferiori mi chiamava affettuosamente e paternamente "l'artista".
Poi succede che quando esci dalle medie con "ottimo" e sul libretto è scritto "è idonea a proseguire in qualunque percorso formativo"...due genitori studiati e perbenisti...tutto ti faranno fare fuorchè il Liceo Artistico, e ancora di più non ti faranno fare il DAMS quando esci col massimo dei voti dalla Maturità Scientifica...

Malgrado ne abbia IN PARTE sofferto, oggi e non da oggi riconosco che è stato un BENE.
Nessuno mi ha impedito di coltivare A LATERE le mie passioni (da capatosta ho dipinto, ho avuto una piccola galleria d'arte, ho venduto i miei dipinti e anche quelli del meraviglioso circolo di amici artisti che mi ero creata , e che restano nel più profondo del mio cuore).
Ma riconosco che seguire (all'epoca obtorto collo) le imposizioni genitoriali abbia avuto il suo grande valore, che oggi mi ritrovo, e che sicuramente non mi ritroverei se avessi seguito i percorsi che mi rimanevano più complanari (ma anche APPARENTEMENTE più agevoli) al tempo.
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Lanoia » 08/03/2025, 22:39

Disegna un quadro che mi rappresenti, la noia e l'apatia!
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 08/03/2025, 23:11

Wow che bravi ragazzi ^^ io non so manco tenere in mano una matita e a scuola non mi facevano cantare in mezzo agli compagni perché venivo considerata troppo stonata! ClaudiaK sarebbe bello vedere qualche tuo dipinto e per il musicista, secondo me, su youtube puoi fare ancora qualcosa ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda ClaudiaK » 08/03/2025, 23:31

Lanoia ha scritto:Disegna un quadro che mi rappresenti, la noia e l'apatia!

L'ha già fatto Munch (l'urlo). ;)
  • 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 08/03/2025, 23:34

VeraVita ha scritto: per il musicista, secondo me, su youtube puoi fare ancora qualcosa ^^

Sorry : QUALE musicista? :lol:
A me piace ASCOLTARE musica...e non ho mai avuto la vocazione a comporla... :lol:
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda elle8n » 09/03/2025, 0:13

Dato che la salute mi ha impedito, a suo tempo, di finire la scuola e prendermi il diploma, fino a poco fa quello era il mio grande sogno. Pensavo che non sarei mai riuscita a realizzarlo: ero troppo in ritardo.
Poi quando ho iniziato a sentirmi meglio ho riprovato ma se prima ero indirizzata verso il liceo scientifico o il ginnasio, negli anni mi sono resa conto che la mia strada era quello artistico.
Mi sono iscritta al liceo e tutti quegli anni costretta in casa e a letto a leggere libri, poesie, guardare film, sfogliare libri d'arte, gli scritti filosofici e i libri di storia, il mio bisogno di esprimermi... tutto quello, tutte le passioni che pensavo essere inutili le ho potute incanalare a scuola.
Ho fatto discipline pittoriche, sono uscita col la lode e ho anche trovato il mio primo lavoretto per un murale in un centro estetico.
Da quando ho quel pezzo di carta sono felice. Perchè ce l'ho fatta, perchè alla fine forse dovevo aspettare per trovare la mia strada.
Da piccola sognavo di fare il medico ma doveva andare così, sono molto più brava come paziente XD

Ora studio Beni Culturali ma il mio più grande sogno è una famiglia, diciamo che sto lavorando su due fronti ^_^
  • 3

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda VeraVita » 09/03/2025, 8:34

ClaudiaK ha scritto:
Lanoia ha scritto:Disegna un quadro che mi rappresenti, la noia e l'apatia!

L'ha già fatto Munch (l'urlo). ;)

Era riferito a DanyDuck per il musicista. Sorry per non aver spiegato bene!
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda VeraVita » 09/03/2025, 9:00

elle8n ha scritto:Dato che la salute mi ha impedito, a suo tempo, di finire la scuola e prendermi il diploma, fino a poco fa quello era il mio grande sogno. Pensavo che non sarei mai riuscita a realizzarlo: ero troppo in ritardo.
Poi quando ho iniziato a sentirmi meglio ho riprovato ma se prima ero indirizzata verso il liceo scientifico o il ginnasio, negli anni mi sono resa conto che la mia strada era quello artistico.
Mi sono iscritta al liceo e tutti quegli anni costretta in casa e a letto a leggere libri, poesie, guardare film, sfogliare libri d'arte, gli scritti filosofici e i libri di storia, il mio bisogno di esprimermi... tutto quello, tutte le passioni che pensavo essere inutili le ho potute incanalare a scuola.
Ho fatto discipline pittoriche, sono uscita col la lode e ho anche trovato il mio primo lavoretto per un murale in un centro estetico.
Da quando ho quel pezzo di carta sono felice. Perchè ce l'ho fatta, perchè alla fine forse dovevo aspettare per trovare la mia strada.
Da piccola sognavo di fare il medico ma doveva andare così, sono molto più brava come paziente XD

Ora studio Beni Culturali ma il mio più grande sogno è una famiglia, diciamo che sto lavorando su due fronti ^_^

Mi ha commossa, davvero! Spero anch'io un giorno di trovare la forza per riprendere l'università :") la tua storia mi dà grande coraggio! Grazie per averla condivisa qui con noi ^^ e, auguri di ogni bene ^^ che la tua vita possa essere ricca e prospera ^^
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa