Le persone, secondo voi, soffrono per il male che ci hanno fatto?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda VeraVita » 13/04/2025, 6:38

Una volta lessi su un mio libro spirituale che le persone soffrono per il male che ci hanno fatto. Ma io, onestamente, non ne sarei così sicura. Soprattutto, se uno pensa di stare dalla parte della ragione. Però, volevo sapere cosa ne pensavate. Perché a volte è vero che una persona soffre per aver fatto del male a qualcuno. Però, non è una regola. Volevo sapere cosa ne pensavate.

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ^^
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda RyanTheNorthman » 13/04/2025, 10:27

VeraVita ha scritto:Una volta lessi su un mio libro spirituale che le persone soffrono per il male che ci hanno fatto. Ma io, onestamente, non ne sarei così sicura. Soprattutto, se uno pensa di stare dalla parte della ragione. Però, volevo sapere cosa ne pensavate. Perché a volte è vero che una persona soffre per aver fatto del male a qualcuno. Però, non è una regola. Volevo sapere cosa ne pensavate.

Sono d'accordo con te: soprattutto quando chi ti ha fatto del male pensa di trovarsi nella ragione oppure svaluta la cosa e non la considera importante, non soffre un beato nulla; solo chi l'ha subito ne paga il prezzo, continua a soffrire nel tempo, mentre chi l'ha fatto porta avanti la sua vita serenamente.
Io, purtroppo, come avevo già avuto modo di raccontare, ho avuto varie esperienze di questo tipo e le sto pagando tuttora, senza neanche sapere se i colpevoli pagheranno mai. A volte è tutto così ingiusto...
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level two

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 13/04/2025, 15:59

RyanTheNorthman ha scritto:
VeraVita ha scritto:Una volta lessi su un mio libro spirituale che le persone soffrono per il male che ci hanno fatto. Ma io, onestamente, non ne sarei così sicura. Soprattutto, se uno pensa di stare dalla parte della ragione. Però, volevo sapere cosa ne pensavate. Perché a volte è vero che una persona soffre per aver fatto del male a qualcuno. Però, non è una regola. Volevo sapere cosa ne pensavate.

Sono d'accordo con te: soprattutto quando chi ti ha fatto del male pensa di trovarsi nella ragione oppure svaluta la cosa e non la considera importante, non soffre un beato nulla; solo chi l'ha subito ne paga il prezzo, continua a soffrire nel tempo, mentre chi l'ha fatto porta avanti la sua vita serenamente.
Io, purtroppo, come avevo già avuto modo di raccontare, ho avuto varie esperienze di questo tipo e le sto pagando tuttora, senza neanche sapere se i colpevoli pagheranno mai. A volte è tutto così ingiusto...

Già.. però, diamo tempo al tempo.. chissà!
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Mörkö » 13/04/2025, 16:51

No, non soffrono, loro sono quelli che si godono la vita più di tutti.
  • 1

Immagine
Mörkö
Amico level two

Stato:
Citazione: Tenervi non comporta alcun beneficio, eliminarvi non comporta alcuna perdita.

Messaggioda Germano75 » 15/04/2025, 8:49

VeraVita ha scritto:Una volta lessi su un mio libro spirituale che le persone soffrono per il male che ci hanno fatto.

La verità è che nella maggior parte dei casi non sanno nemmeno di avervene fatto.

Sento spesso gente che si dichiara offesa per comportamenti di altri che, secondo me, non hanno niente di così assurdo. E questo mi genera 2 pensieri: 1) se questi tizi "presunti boia" sono consapevoli che qualcuno ce l'ha con loro e 2) se pure io magari, senza saperlo, per qualcuno sono considerato un soggetto negativo/cattivo/narcisista.
Ci penso sù un po'... non credo di aver fatto del male a qualcuno o cmq , se l'ho fatto, ho avuto i miei validi motivi, quindi penso me ne farò una ragione: non posso piacere a tutti e soprattutto non posso star dietro alle paturnie di tutti.
  • 0

Germano75
Amico level two

Stato:

Messaggioda RyanTheNorthman » 15/04/2025, 15:59

Germano75 ha scritto:La verità è che nella maggior parte dei casi non sanno nemmeno di avervene fatto.

Sento spesso gente che si dichiara offesa per comportamenti di altri che, secondo me, non hanno niente di così assurdo. E questo mi genera 2 pensieri: 1) se questi tizi "presunti boia" sono consapevoli che qualcuno ce l'ha con loro e 2) se pure io magari, senza saperlo, per qualcuno sono considerato un soggetto negativo/cattivo/narcisista.
Ci penso sù un po'... non credo di aver fatto del male a qualcuno o cmq , se l'ho fatto, ho avuto i miei validi motivi, quindi penso me ne farò una ragione: non posso piacere a tutti e soprattutto non posso star dietro alle paturnie di tutti.

Per quanto riguarda me, posso dire che la maggior parte delle persone che mi hanno fatto un torto, tralasciando qualche eccezione, sanno perfettamente di averlo fatto, solo che, appunto, o non gliene importa nulla o credono di aver avuto le loro ragioni. Non si tratta tanto di piacere o non piacere a qualcuno, poiché io stesso ho incontrato molte persone che non mi piacciono, le quali non significa che mi abbiano fatto qualcosa, ma che semplicemente non mi piacciono. Anzi, quasi tutti coloro che in qualche modo mi hanno fatto male li consideravo importanti per me, e ciò provoca ancora più dolore.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level two

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”

Messaggioda DanyDuck » 15/04/2025, 19:08

Poi ci sono anche quelli che dicono di essersi pentiti per le malefatte che hanno commesso, ma lo fanno solo perchè gli conviene ed in realtà non gli frega niente, queste secondo me sono le persone peggiori.
  • 0

DanyDuck
Amico level nine

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa