quando non hai realizzato niente nella vita!!
Messaggio
-
oltrepo
- Amico level ten
- Genere: Maschile
quando non hai realizzato niente nella vita!!
Ciao e un po che non scrivo piu in questo forum, ormai e tempo di ferie e vacanze,puroppo quest anno non sono riuscito ad andare un giorno al mare,ieri ho incontrato un amico della mia eta,era appena tornato dalle vacanze con la sua famiglia,rilasato abbronzato felice,ecco quando vedi questo ti rendi conto che nella vita non ho realizzato niente,il morale va sotto terra,quasto mio amico forse e stato fortunato,ha realizzato quello che desiderava nella vita,studio, lavoro, carriera famiglia e nessun problema economico non le manca niente,io invece mi vedo come un autentico 50 enne fallito,zero soddisfazione in campo sentimentale sono single,un lavoro con contratti tutti discontinui,vivo solo come un pezzente e soppravvivo la giornata
-
ClaudiaK
- Amico level nineteen
- Genere: Femminile
Re: quando non hai realizzato niente nella vita!!
Quando non hai realizzato niente nella vita...puoi sempre cominciare a realizzarlo, se parti dal TUO "qui e ora".
Ho letto quasi sempre i tuoi post, e a me sembra, invece, che tu viva perennemente proiettato nel tuo passato, e che lo aggiorni soltanto con la cronaca dei conoscenti che incontri e che immagini sempre felici-realizzati-raggianti.
Non ti viene mai il dubbio che, così facendo, tu possa solo peggiorare la tua condizione?
Io non ricordo di aver letto che tu sia in terapia psico, e riesco a comprendere che, quando ci si incanala nelle tue modalità, sembri impossibile venirne fuori. Mentre uscire da queste tue dinamiche mentali potrebbe essere la tua prima risorsa.
Hai detto altre volte che non hai troppi mezzi finanziari, ma...non credi che rivolgerti al tuo medico e/o ai Servizi Sociali del tuo Comune per chiedere un supporto psicologico potrebbe essere importante?
Sono consapevole che gli psico-addetti non sempre facciano miracoli, ma modestamente penso che in questo isolamento psicofisico in cui ti dibatti, forse un primo miracolo sarebbe già quello di avere un dialogo (comunque qualificato) con chi potrebbe quanto meno aprirti a nuovi punti di vista.
Ho letto quasi sempre i tuoi post, e a me sembra, invece, che tu viva perennemente proiettato nel tuo passato, e che lo aggiorni soltanto con la cronaca dei conoscenti che incontri e che immagini sempre felici-realizzati-raggianti.
Non ti viene mai il dubbio che, così facendo, tu possa solo peggiorare la tua condizione?
Io non ricordo di aver letto che tu sia in terapia psico, e riesco a comprendere che, quando ci si incanala nelle tue modalità, sembri impossibile venirne fuori. Mentre uscire da queste tue dinamiche mentali potrebbe essere la tua prima risorsa.
Hai detto altre volte che non hai troppi mezzi finanziari, ma...non credi che rivolgerti al tuo medico e/o ai Servizi Sociali del tuo Comune per chiedere un supporto psicologico potrebbe essere importante?
Sono consapevole che gli psico-addetti non sempre facciano miracoli, ma modestamente penso che in questo isolamento psicofisico in cui ti dibatti, forse un primo miracolo sarebbe già quello di avere un dialogo (comunque qualificato) con chi potrebbe quanto meno aprirti a nuovi punti di vista.
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
-
ClaudiaK
- Amico level nineteen
Video molto carino e - secondo me - molto veritiero (oltre che identicamente valido al femmiile).oltrepo ha scritto: 22/08/2026, 12:13 https://www.youtube.com/watch?v=eulV4qy-mmo
sara vero quello che dicono?
Purtroppo la maggior parte di noi , cresciuta in area cattolica, è stata forgiata all'idea che una persna (uomo o donna che sia) debba "realizzarsi" facendo coppia e famiglia.
E l'aspetto tragicomico è che si continui a ripetere lo stesso mantra, di generazione in generazione, benchè ogni generazione abbia la prova provata che coppia e famiglia finiscano molto più spesso per essere fattori severamente limitanti e con esiti infausti!
-
VeraVita
- Amico Top Level
- Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Mi dispiace leggere che passano gli anni e pensi sempre le stesse cose :"( hai visto però come vola il tempo e non ti aspetta? Y.Y
È arrivato il momento di riscrivere le pagine della tua vita. Di notare che pure le persone super mega soddisfatte ti fanno vedere quello che vogliono oppure che non è detto che saranno sempre felici. La vita cambia e si evolve. E, tu quando decidi di trasformarsi? Di dare un senso al tuo dolore? Di fare qualcosa per il prossimo? Di avere un po' di coraggio e fare un passetto avanti? Dio rimanda ma non nega.
È arrivato il momento di riscrivere le pagine della tua vita. Di notare che pure le persone super mega soddisfatte ti fanno vedere quello che vogliono oppure che non è detto che saranno sempre felici. La vita cambia e si evolve. E, tu quando decidi di trasformarsi? Di dare un senso al tuo dolore? Di fare qualcosa per il prossimo? Di avere un po' di coraggio e fare un passetto avanti? Dio rimanda ma non nega.
-
oltrepo
- Amico level ten
Ciao secondo voi e possibile recuperare il tempo perso a 52 anni? non pretendo troppo ma magari trovare una compagna?
-
VeraVita
- Amico Top Level
- Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Ma certo che puoi! Tutto quello che sogni!oltrepo ha scritto: 24/08/2026, 15:54 Ciao secondo voi e possibile recuperare il tempo perso a 52 anni? non pretendo troppo ma magari trovare una compagna?
-
ClaudiaK
- Amico level nineteen
Pur essendo molto possibilista, direi NI.oltrepo ha scritto: 24/08/2026, 15:54 Ciao secondo voi e possibile recuperare il tempo perso a 52 anni? non pretendo troppo ma magari trovare una compagna?
Il fatto di avere 52 anni non crea nessun ostacolo al trovare un compagna. Però potrebbero esserci altri ostacoli, che chiamerei "di postura" e che tali sarebbero anche a 20anni o a 30.
Mi dispiace non averlo ritrovato in YT , ma c'è uno sketch TV di qualche decennio fa, che rende perfettamente l'idea.
In quello sketch Mauizio Micheli impersona il quarantenne che era, e che va al primo appuntamento con una giovane donna che gli piace.
E quidi, lui di aspetto gradevole e in giacca e cravatta, si munisce di un bel mazzo di fiori per lei e va al primo incontro, che si svolge su una panchina. Praticamente pala sempre lui e continua a sciorinare tutte le sfighe della sua vita, che sono una infinità, e dopo la descrizione di ognuna chiede solo "questa è la mia verità ed giusto che tu la conosca, giusto" e lei risponde "sì".
Dopo aver completato la declamazione dell'enciclopedia della sfiga, sentitedosi bravo e meritevole per aver detto tutto, finalmente chiede "ora che sai tutto, mi vuoi sposare?".
La risposta (ovvia) è "Ma proprio NO!".
Sembra un cambio tema e non lo è : gli Uomini onesti dei tempi andati trovavano del tutto normale chiedersi "desidero e amo questa donna, ma quale vita le offro? E non posso ambire a lei se non posso aggiungre nulla di lieto alla sua vita!"
Questo era trasversale a nobili e plebei, purchè fossero Uomini "d'onore" .
E questo si è comletamente perso, altrettanto trasversalmente a nobiltà e plebe. Secondo ma a causa di qualche miliardata di psicologismi popolani, fino a trasfigurare in un abbastanza frequente e d opposto "porto a te i miei problemi, e sono sincero".
Ora: a parte qualche "crocerossina" (che se è tale ha già suoi seri problemi) questa tattica mascherata da NON-tattica, te lo dico da donna e naturalmente è solo il mio pensiero, ma una donna, nella media, desidera avere a fianco un Uomo e non un bambino mentale che non si determina in nulla per risolvere i SUOI problemi, e si limita ad esporli come se fosse vittima predestinata del "fato".
-
oltrepo
- Amico level ten
Ciao io ci vorrei provare con una mia amica di 47 anni single, mai sposata,l,ho incontrata due anni fa dopo ben 15 anni che non la vedevo piu,era nella mia ex compagnia, da quel che so proviene da una convivenza andata male, vive in casa lei e sua madre, quando la vedo mi saluta sempre e se passa davanti a casa mia in macchima mi suona sempre, ma non so se lei ha interesse verso di me, voi cosa mi consigliate?
-
ClaudiaK
- Amico level nineteen
Se ti piace, non vedo ragioni per non provare a frequentarla più assiduamente. Anche perchè da quel che dici sembrerebbe che un suo interesse ci sia, visto che ti suona sempre quando passa dalle tue parti.oltrepo ha scritto: 25/08/2026, 16:45 Ciao io ci vorrei provare con una mia amica di 47 anni single, mai sposata,l,ho incontrata due anni fa dopo ben 15 anni che non la vedevo piu,era nella mia ex compagnia, da quel che so proviene da una convivenza andata male, vive in casa lei e sua madre, quando la vedo mi saluta sempre e se passa davanti a casa mia in macchima mi suona sempre, ma non so se lei ha interesse verso di me, voi cosa mi consigliate?
Però, se posso dire, cerca di partire da un rapporto rilassato e sereno, senza correre e cercando di condividere cose allegre e simpatiche (anche un cinema o un concerto, o preparare insieme una ricetta per svoltare la cena).