quando non hai realizzato niente nella vita!!

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.
Messaggio
Autore
oltrepo
Amico level ten
Genere: Maschile

Re: quando non hai realizzato niente nella vita!!

#11 Messaggio da oltrepo »

ciao questa mattina l,ho incontrata al suermercato,non riesco a capire il comportamento di questa donna, non e molto disponibile al dialogo, sembra sempre di fretta,mi ha detto solamente che era ancora in ferie e questi giorni li ha fatti in piscina, penso che quella convivenza andata male non sopporto piu gli uomini magari mi sbaglio............
ClaudiaK
Amico level nineteen
Genere: Femminile

#12 Messaggio da ClaudiaK »

oltrepo ha scritto: 26/08/2026, 9:22 non riesco a capire il comportamento di questa donna, non e molto disponibile al dialogo, sembra sempre di fretta,mi ha detto solamente che era ancora in ferie e questi giorni li ha fatti in piscina, penso che quella convivenza andata male non sopporto piu gli uomini magari mi sbaglio............
Ma intanto hai il bicchiere mezzo pieno da guardare, e cioè il FATTO che quando vi incontrate si ferma volentieri con te a scambiare due parole e che se non le facesse piacere farebbe finta di non vederti o ti direbbe "ciao scusa ma vado di frettissima, ciao ciao!".
E poi , dopo molti anni che non vi frequentate e durante i quali ognuno di voi due si è formato anche in base alle proprie esperienze positiv e negative, magari quella che a tesembra una chiusura è soltanto timidezza o riservatezza, che però si può attenuare nel tempo frequentadosi più assiduamente. Importante (secondo me) è riprendere una assiduità amicale, condividendo situazioni amicali che aumentino gli spunti di conversazione tra voi.
Non c'è bisogno di idee brillanti o costose. A costo di dire una sciocchezzina : anche il fatto di frequentare lo stesso supermercato può essere un'occasione per scambiarsi consigli, o per andare insieme a fare spesa, o per proporre di realizzare insieme qualche ricetta più complessa per poi porzionarla e congelarla ciascuno a casa propria. E se sono rose...fioriranno; altrimenti resta una vecchia conoscenza con cui può essere comunque piacevole scambiare due parole ogni tanto.
Fondamentale è non correre: scusa il paragone molto materialone, ma è un po' come desiderare una fiorentina alla brace e, per la fretta di consumarla, metterla cuocere sopra la fiamma viva anzichè sopra una ottima brace : sul fuoco vivo ottieni una bistecca stra-bruciata fuori e cruda dentro, mentre... con una brace curata con pazienza e sapienza...puoi ottenere una magnifica fiorentina.
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
oltrepo
Amico level ten

#13 Messaggio da oltrepo »

Ok un altra cosa strana che mi e capitata un anno fa, lei mi contatta su watsapp, mi lascia il suo numero ed io il mio,dopo un po di giorni mi manda un vocale che aveva bisogno il numero del idraulico per il condizionatore, io gli lo passo e mi ringrazia, dopo qulache settimana ci messaggiamo poi senza motivo mi blocca!!! non mi sembvra di aver fatto niente di male!!! ecco forse essere troppo onesti non va bene le dovevo dire che l,avevo perso...
VeraVita
Amico Top Level
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

#14 Messaggio da VeraVita »

ClaudiaK ha scritto: 25/08/2026, 12:51
oltrepo ha scritto: 24/08/2026, 15:54 Ciao secondo voi e possibile recuperare il tempo perso a 52 anni? non pretendo troppo ma magari trovare una compagna?
Pur essendo molto possibilista, direi NI.
Il fatto di avere 52 anni non crea nessun ostacolo al trovare un compagna. Però potrebbero esserci altri ostacoli, che chiamerei "di postura" e che tali sarebbero anche a 20anni o a 30.
Mi dispiace non averlo ritrovato in YT , ma c'è uno sketch TV di qualche decennio fa, che rende perfettamente l'idea.
In quello sketch Mauizio Micheli impersona il quarantenne che era, e che va al primo appuntamento con una giovane donna che gli piace.
E quidi, lui di aspetto gradevole e in giacca e cravatta, si munisce di un bel mazzo di fiori per lei e va al primo incontro, che si svolge su una panchina. Praticamente pala sempre lui e continua a sciorinare tutte le sfighe della sua vita, che sono una infinità, e dopo la descrizione di ognuna chiede solo "questa è la mia verità ed giusto che tu la conosca, giusto" e lei risponde "sì".
Dopo aver completato la declamazione dell'enciclopedia della sfiga, sentitedosi bravo e meritevole per aver detto tutto, finalmente chiede "ora che sai tutto, mi vuoi sposare?".
La risposta (ovvia) è "Ma proprio NO!".

Sembra un cambio tema e non lo è : gli Uomini onesti dei tempi andati trovavano del tutto normale chiedersi "desidero e amo questa donna, ma quale vita le offro? E non posso ambire a lei se non posso aggiungre nulla di lieto alla sua vita!"
Questo era trasversale a nobili e plebei, purchè fossero Uomini "d'onore" .
E questo si è comletamente perso, altrettanto trasversalmente a nobiltà e plebe. Secondo ma a causa di qualche miliardata di psicologismi popolani, fino a trasfigurare in un abbastanza frequente e d opposto "porto a te i miei problemi, e sono sincero".
Ora: a parte qualche "crocerossina" (che se è tale ha già suoi seri problemi) questa tattica mascherata da NON-tattica, te lo dico da donna e naturalmente è solo il mio pensiero, ma una donna, nella media, desidera avere a fianco un Uomo e non un bambino mentale che non si determina in nulla per risolvere i SUOI problemi, e si limita ad esporli come se fosse vittima predestinata del "fato".
Sinceramente, non mi trovo d'accordissimo con quello che dici. Io sai quanti uomini ho visto all'età di Oltrepò rifarsi una vita? Non avere mai avuto una donna e diventare padri? Proprio a 50 anni rotti se non di più? Tu dirai che sono eccezioni ma quante storie simili ho visto. Su una cosa ti dò abbastanza ragione. Che Oltrepò secondo me, si butta troppo giù e una donna vorrebbe uno che sappia tenerle testa .-." Dovrebbe lavorare su sè stesso. Ma forse chi lo sa. Forse, meglio starsene soli con tutte quelle che si vedono o che le mille sfighe che vuoi o non vuoi si vive. Per tanti versi meglio stare soli :"(
ClaudiaK
Amico level nineteen

#15 Messaggio da ClaudiaK »

oltrepo ha scritto: 26/08/2026, 14:24 Ok un altra cosa strana che mi e capitata un anno fa, lei mi contatta su watsapp, mi lascia il suo numero ed io il mio,dopo un po di giorni mi manda un vocale che aveva bisogno il numero del idraulico per il condizionatore, io gli lo passo e mi ringrazia, dopo qulache settimana ci messaggiamo poi senza motivo mi blocca!!! non mi sembvra di aver fatto niente di male!!! ecco forse essere troppo onesti non va bene le dovevo dire che l,avevo perso...
Sembra strano ma è possibilissimo. E proprio per questo è importante frequentarsi senza correre e dandosi il temo diconsscersi nel concreto quotidiano.
Magari in quelle poche chat prima del blocco puoi aver usato qualche frase che non era niente di oltraggioso, ma che lei ha interpretato in modo errato solo perchè era lei i un suo momento di particolare suscettibilità.
Comunque ora quella fase è stata superata e io ti auguro di saper favorire con lei una frequentazione senza ansie e senza fretta, che possa permettervi di capire se ci sono (oppure no) le basi per quello che potrebbe diventare un rapporto di coppia che arricchisce la vita di entrambi.
ClaudiaK
Amico level nineteen

#16 Messaggio da ClaudiaK »

VeraVita ha scritto: 26/08/2026, 16:13 Sinceramente, non mi trovo d'accordissimo con quello che dici. Io sai quanti uomini ho visto all'età di Oltrepò rifarsi una vita? Non avere mai avuto una donna e diventare padri? Proprio a 50 anni rotti se non di più? Tu dirai che sono eccezioni ma quante storie simili ho visto.
Ma non ho mai detto (e neanche pensato) il contrario.
Anch'io ho personale conoscenza di uomini che hanno incontrato la propria compagna di vita dopo i 50, e non di rado sono diventati felicemente padri...
VeraVita ha scritto: 26/08/2026, 16:13 Su una cosa ti dò abbastanza ragione. Che Oltrepò secondo me, si butta troppo giù e una donna vorrebbe uno che sappia tenerle testa .-." Dovrebbe lavorare su sè stesso. Ma forse chi lo sa. Forse, meglio starsene soli con tutte quelle che si vedono o che le mille sfighe che vuoi o non vuoi si vive. Per tanti versi meglio stare soli :"(
Non sono nessuno per dire se si stia meglio da soli o in coppia, e credo dipenda tutto dalla forma mentis e dalle esperienze e dalle consapevolezze di ognuno di noi, che sono diverse per ognuno di noi.
Per quello che leggo io, Oltrepo' ha "solo" questo stramaledetto vizio di guardare sempre con nostalgia struggente al passato, così trascurando di coltivare e vivere il presente.
ClaudiaK
Amico level nineteen

#17 Messaggio da ClaudiaK »

oltrepo ha scritto: 26/08/2026, 14:24 Ok un altra cosa strana che mi e capitata un anno fa, lei mi contatta su watsapp, mi lascia il suo numero ed io il mio,dopo un po di giorni mi manda un vocale che aveva bisogno il numero del idraulico per il condizionatore, io gli lo passo e mi ringrazia, dopo qulache settimana ci messaggiamo poi senza motivo mi blocca!!! non mi sembvra di aver fatto niente di male!!! ecco forse essere troppo onesti non va bene le dovevo dire che l,avevo perso...
Torno su questo punto perchè mi sembra a modo suo importante.
Se vogliamo guardare le cose in modo equilibrato e sereno...è del tutto ovvio che lei non abbia potuto urtarsi del fatto che tu le abbia suggerito un idraulico su sua richiesta.
Evidente che nelle poche chat successive ci sia stao qualcosa che l'ha urtata. E a questo serve conoscersi. ;)
oltrepo
Amico level ten

#18 Messaggio da oltrepo »

Ciao e da piu di un anno che mi ha bloccato come posso fare?
ClaudiaK
Amico level nineteen

#19 Messaggio da ClaudiaK »

oltrepo ha scritto: 27/08/2026, 9:24 Ciao e da piu di un anno che mi ha bloccato come posso fare?
Ma scusa, visto che vi incontrate e scmbiate volentieri due parole, non fai prima a chiederlo a lei? ;)
oltrepo
Amico level ten

#20 Messaggio da oltrepo »

Ciao ieri l,ho incontrata ancora ci siamo salutati,era con la madre,ma non riesco a capire perche lei sembra sempre arrabbiata sembra che ce l,ha con il mondo...........
Rispondi

Torna a “Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa”