E' proprio una domanda da bar, che mi è stata ispirata da un altro 3d.
Più esattamente : vi aspettate un suggerimento, uno spunto, qualcosa che possa esservi utile a considerare il vostro problema da altri punti vista, o vi è di sollievo il fatto puro e semplice di avere nel Forum una valvola di sfogo?
Dico subito che la mia risposta personale è la prima.
Non sottovaluto l'importanza dello sfogo, ma sono abituata a collocarlo in situazioni diverse rispetto ad un Forum. Nel senso che l'unica funzione che vedo nello sfogo è quella di spiegarmi con persone a cui tengo molto e che mi conoscono, per cui allo sfogo riesco a dare soltanto la funzione di rendere completamente leggibili, a queste persone, le ragioni di un mio stato d'animo.
Per il resto la mia verità è che se posto di un mio problema è perchè spero di ricevere spunti di riflessione.
Mi sembra di capire che non sia così per tutti, per cui chiedo: per chi avrà vogglia di rispondere...a spinta a postare un proprio problema è quella di sfogarsi o è invece quella di ricevere spunti?
Cosa vi aspettate quando inserite un post su un vostro problema?
Messaggio
-
ClaudiaK
- Amico level nineteen
- Genere: Femminile
Cosa vi aspettate quando inserite un post su un vostro problema?
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
- Romoletto
- Amico level five
- Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER - Genere: Maschile
Re: Cosa vi aspettate quando inserite un post su un vostro problema?
Generalmente mi piace ricevere dei suggerimenti e dei consigli utili che possono anche rassicurarmi.
Purtroppo i forum non sono più frequentati come un tempo e spesso non ci sono molti utenti su cui contare di ricevere una risposta.
Purtroppo i forum non sono più frequentati come un tempo e spesso non ci sono molti utenti su cui contare di ricevere una risposta.
-
ClaudiaK
- Amico level nineteen
- Genere: Femminile
Re: Cosa vi aspettate quando inserite un post su un vostro problema?
Intanto grazie di aver partecipato.Romoletto ha scritto: 22/09/2026, 0:16 Generalmente mi piace ricevere dei suggerimenti e dei consigli utili che possono anche rassicurarmi.
Mi sembra che la viviamo in modo simile, ma hai usato una parola preziosa, che io non avevo usato e che, invece, esprime moltissimo. E' quel "rassicurarmi".
Per come ti posso conoscere attraverso il Forum sono abbastanza sicura che, esattamente come me, quando parli di "rassicurazione" NON parli di quelle forme di "vuoto a perdere" che si potrebbero riassumere in un "pensa positivo " o "sono con te" o "coraggio che tutto si risolve".
Quale che sia il problema, la rassicurazione efficace e benefica ci arriva da ARGOMENTI che ci vengono generosamente offerti da chi li conosce meglio di noi.
Solo a titolo di esempio personale: il grande regalo che mi fecero un paio di utenti per il mio "caso" fu proprio quello di liberarrmi da una serie di miei scrupoli di coscienza nei confronti di un delinquente (mio fratello, purtroppo) portandomi l'esperiennza concreta di quanti debosciati dello stesso tipo avessero incrociato nella loro vita, e che avrebbero meritato solo un calcio nel sedere, piuttosto che lo struggimento "psiconalitico" di chi li osserva provando sentimenti per loro. Per me questo si tradusse in un grandissimo aiuto concreto a spostare (di molto) il mio punto di vista, e a resettare i miei comportamenti nel concreto.
Vero, ma è anche vero che in materia psico come in quasi tutte le altre materie, la perdita di quella parte di utenza che cercava le dinamiche poi realizzatesi nei social...è un vantaggio sia per loro che per i Forum.Romoletto ha scritto: 22/09/2026, 0:16 Purtroppo i forum non sono più frequentati come un tempo e spesso non ci sono molti utenti su cui contare di ricevere una risposta.
E il resto dipende anche da noi utenti, in mille sensi.
Personalmente credo che quando non si intravede più una sola traccia di allegria leggera e verace (come portava LaNoia) o anche di propositività volitiva (come porta VeraVita), e tutto si riduce ad un lamento che non trova risposta o che ne trova di angoscianti (tipo : "potresti avere serissimi nodi da sciogliere privatamente con un esperto, ma non qui") tutto si incupisce... spegnendosi.
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.