Ho sofferto di fobia sociale

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!
Rispondi
Messaggio
Autore
oltrepo
Amico level ten
Genere: Maschile

Ho sofferto di fobia sociale

#1 Messaggio da oltrepo »

Ciao,fin da piccolo ho avuto un carattere estremamente timido, alle scuole medie e superiori a causa del mio carattere sono stato preso di mira dai bulli.prese in giro.merendine rubate,spintoni ed altro,ma alle superiori e accaduto la cosa peggiore,un giorno venne un bullo della mia classe a trovare altri compagni,e quando mi vide in corridoio invece di salutarmi mi si scaglio contro senza motivo dandomi pugni allo stomaco ,dovette intervenire il bidello per farlo smettere dicendogli cosi lo ammazzi!!! tutto senza motivo!! quel giorno avevo anche il pomerggio in laboratorio e saltai il pranzo per il mal di stomaco....
Tutti questi episodi hanno fatto che mi chiudessi ancor di piu trasformandosi in fobia sociale, e abbandonai la scuola,da quella volta non frequentai piu un locale per paura dei bulli, il tutto per anni, arrivai al punto che uscivo solo per lavorare o fare la spesa,al supermercato avevo un ansia dovevo fare il piu fretta possibile per paura di incontrare i bulli tra le corsie.
Oggi a piu di 30 anni di distanza il mio carattere e un po cambiato ma i segni rimangono,ho pure rifiutato richieste di amicizia da ex bulli della classe su facebook,
ClaudiaK
Amico level nineteen
Genere: Femminile

Re: Ho sofferto di fobia sociale

#2 Messaggio da ClaudiaK »

A me sembrano cose gravi e che indubbiamente "segnano".
Posso chiederti se hai mai fatto qualcosa per essere aiutato ad alaborare questo problema?
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
ClaudiaK
Amico level nineteen
Genere: Femminile

Re: Ho sofferto di fobia sociale

#3 Messaggio da ClaudiaK »

Scusami, ma stasera penso con la prontezza di un diesel. :shy:

Nella mia lentezza riflettevo che, seguendo i tuoi scritti, a me - che posso sbagliare - arriva l'immagine di un uomo che si riparò da questo male cercando conforto nell'amore familiare.
Il che è naturale e non avrebbe niente di dannoso, se non nel caso in cui la famiglia, dopo aver amorevolmente compreso, non si limiti a sostituirsi al tuo intero mondo, e non ti stimoli a ritornare nel mondo reale con strumenti e consapevolezze maggiori.

Mi riferisco al fatto (secondo me molto significativo) che tu ti narri come se la tua unica consolazione fosse sempre stata e restasse quella di rimpiangere i tempi d'oro della tua infanzia e adolescenza con genitori amorevoli e inclusivi.

Nella mia lettura dei tuoi scritti manca totalmente ogni spinta (anche genitoriale) a rassicurarti PER tornare a vivere una vita "normale", che indubbiamente è fatta per tutti anche di brutti ceffi sulla propria strada . da cui guardarsi, ma da cui si può imparare a guardarsi.
Lo dico a cuore aperto da madre : se mio figlio avesse subito il durissimo colpo di "brutti ceffi"...ok accogliere questa umanissima sua sofferenza e rassicurarlo, ma se poi la mia rassicurazione dovesse fondare SOLO sul concetto che "stai con mamma tua che stai sicuro" ...bè insomma...senza tante perifrasi mi sembrerebbe di diventare IO MADRE molto peggio dei bulli, nel CONFERMARGLI (senza forse neanche capirlo) che NON è adatto a vivere nel mondo e di vivere ALLA PARI O PIU' IN ALTO dell'ultimo stronxo di bullo!

E allora...condanniamo le madri e i padri iperprotettivi ? (Magari anche sì, ma vogliamo assolvere tutti. Ok!)
Resta che tu oggi sei un adulto e che, ragionando, puoi capire perfettamente se le cose siano andate in questo modo, oppure no.
Se sono andate in questo modo (come a me sembra) ...ma tua mamma puoi amarla anche più di prima, e la ami quando la assolvi capendo le ragioni umanissime che possono averti danneggiato mentre in perfetta buona fede lei attuava per proteggerti.

Ma insomma...ora che sei un uomo sta a te capire che TOCCA A TE fare qualcosa per sbloccarti!
Le emozioni negative restano malgrado ogni migliore ragionamento?
VERO.
E allora forse è tempo di lavorare sulle emozioni e aggiornarle! Anche con l'aiuto di un serio professionista, se non riesci da solo.

Io non sono Medico, ma mi viene molto spontaneo pensare che problemi di questo tipo si rivolvono egregiamente con una Terapia Cognitivo Comportamentale gestita da uno Psicologo/a Professionista e di coscienza. ;)
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
Rispondi

Torna a “Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress”