Meglio puttan.a che cristiana

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Messaggioda Rothko » 28/01/2014, 18:20

Naoki ha scritto:È stato dimostrato scientificamente già da molti anni che le piante possono provare dolore, basta una piccola ricerca in rete e troverai conferma di quello che dico.
E chiudo l'OT anche se il discorso sarebbe molto più ampio.

Scusami se lo riapro un attimo, ma sono caduto dalle nuvole e non ho potuto fare a meno di cercare questa notizia. Da una prima rapida occhiata ho trovato diverse cose che riguardano reazioni condizionate a stimoli chimici, ma sul dolore non mi risulta che ci sia qualcosa di dimostrato. Di esperimenti in tal senso se ne sono fatti molti negli anni '70, ma che ci sia un risultato scientificamente provato non mi risulta. Comunque se ti risulta che sia stato scientificamente dimostrato (io qui su internet trovo solo perentorie negazioni) fammi sapere su quale rivista è stata pubblicata la ricerca.
  • 0

Rothko
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Life&Darshan » 28/01/2014, 18:24

"i vegetariani non mangiano carne perché è sbagliato uccidere esseri viventi", "i vegani neanche i derivati perché sempre di origine animale e bisogna rispettare gli esseri viventi"
Chi ti ha detto che sono queste le motivazioni? "...perché è sbagliato uccidere essere viventi"...ma...se io al mio cane do la carne?
Per rispondere alla tua domanda, tra le tante cose le piante non hanno un sistema nervoso centrale...e se crediamo comunque che anche le piante soffrano alla stessa maniera degli animali, a maggior ragione dovremmo diventare vegetariani, dal momento che il consumo di piante diminuisce di gran lunga.
Tuttavia, il post non parla di questo, quindi siamo off topic.
  • 0

Life&Darshan
Amico level four

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Naoki » 28/01/2014, 19:18

No infatti hai ragione, bisogna solo aspettare che passi qualcuno a chiudere sto topic che ha decisamente rotto.
Auf Wiedersehen
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

Messaggioda Life&Darshan » 28/01/2014, 19:30

Non ho detto che il topic debba essere chiuso, ma che non si sta parlando di vegetariani e vegani.
Se foste meno chiusi di mente e meno permalosi, potreste argomentare liberamente e trarre benefici da questo post, come scambio di informazioni e punti di vista. Potreste mettervi in discussione e magari porvi delle domande, riflettere...chissà magari anche cambiare idea!
  • 0

Life&Darshan
Amico level four

Stato:

Messaggioda Rothko » 29/01/2014, 0:26

Life, credo che in molti si siano offesi a causa del titolo che hai dato al tuo thread e ad alcuni passi del contenuto: se uno scrivesse "meglio tr*** che animalista" o "meglio p*****a che vegana", penso che non la prenderesti molto bene.
  • 0

Rothko
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda Life&Darshan » 29/01/2014, 8:17

Cos'hanno che non va gli animalisti e i vegani? Ciò che c'è di marcio nella credenza cattolica l'ho elencato nel post invece..

Comunque hai ragione, non sono stati in grado di andare oltre il titolo un po' provocatorio.
  • 0

Life&Darshan
Amico level four

Stato:

Messaggioda Rothko » 29/01/2014, 14:12

Cosa ci sia di marcio è abbastanza soggettivo, in quanto non è detto che chi si dichiara cristiano (il titolo fa riferimento al cristianesimo in generale), chi ha una personale visione del cristianesimo o della figura di Gesù Cristo, o chi per tante ragioni decide di frequentare una parrocchia, sia necessariamente in linea con tutte le questioni morali, sociali ed economiche dello Stato Pontificio. Avevo citato don Andrea Gallo per fare un esempio: un uomo che pur essendo sacerdote era molto critico nei confronti di molti aspetti della politica del Vaticano. E potrei aggiungere don Lorenzo Milani, lo conosci? Anche il comunismo ha fatto un sacco di morti e in molti casi ha realizzato il contrario degli ideali marxisti, ma non per questo mi sentirei di attaccare qualcuno che si dichiara comunista. In generale, attaccare le persone sulla base di ideologie, idee politiche e sociali, spirituali o religiose, non è una bella cosa. Dunque ciò non vale solo per te, ma anche per quelli che scherzando - ma neanche poi tanto - hanno proposto di bruciare chiese o cattolici. Fra Bonifacio VIII, Stalin e Hitler non c'è molta differenza.
  • 0

Rothko
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda Life&Darshan » 29/01/2014, 14:23

Vogliamo far finta di non capire, ok.
Il titolo provocatorio del post e l'argomentazione sottostante non vogliono attaccare niente e nessuno.
Ho spiegato il mio intento, ovvero analizzare la figura della "puttan.a" e quella della "cattolica" (scritto cristiana e in femminile per fare la rima), che nella maggior parte dei casi vengono viste la prima negativamente e la seconda positivamente.
Esempio: "Mamma la mia ragazza è una prostituta"; "Figlio mio è orribile, come puoi stare con una tale ragazza? Donna di cattivi costumi, lasciala subito."
"Mamma la mia ragazza è cattolica"; "Oh che brava ragazza, rispetterò la sua fede."
Di solito. Ovviamente non sto dicendo sempre e in ogni caso.
Quindi, analizzando queste due figure, io sono giunta alla conclusione che vengono viste contrariamente a come dovrebbero essere.
La prostituta cosa fa di male? Cosa implica di male essere una prostituta? Niente.
La cattolica? Ecco, il cattolicesimo è proprio della chiesa cristiana di Roma. E la chiesa cristiana di Roma è colpevole delle accuse riportare all'inizio.
Ecco tutto. Non prendetevela solo perché credete in Dio o in Gesù bambino, perché a me di quello non me ne frega niente! Non è il fine di questo post parlare della nostra religione preferita. Se volete fatelo, ma non attaccando il mio post.

cattolico

A agg. (pl. m. -ci ) 1 Universale, con riferimento alla Chiesa cristiana di Roma. 2 Che è proprio della Chiesa di Roma: dottrina cattolica. 3 Che si ispira ai principi religiosi, morali e sociali propugnati dalla Chiesa cattolica: partito –c. B s. m. (f. -a ) Chi professa la religione cattolica. ETIMOLOGIA: dal lat. tardo catholicus, dal greco katholikós ‘universale’, comp. di katá, con valore distributivo, e hólos ‘tutto’.
  • 0

Life&Darshan
Amico level four

Stato:

Messaggioda Jeremy Bentham » 29/01/2014, 14:30

come avevo potuto intuire (e quest'ultimo intervento di Life lo dimostra punto per punto), nessuno ha davvero carpito il significato del topic, né del titolo... visto che vi siete tutti precipitati a giustificare e difendere la vostra verità, con spiegazioni più o meno colte, ma comunque tutte irrilevanti nel contesto del topic, tanto da non coglierne il vero senso ;) :)
  • 0

Jeremy Bentham
Amico level two

Stato:

Messaggioda Rothko » 29/01/2014, 14:39

Caro Jeremy, l'hai scritta tu questa frase?
"ok, ora che avete discusso andiamo a bruciare qualche chiesa con qualche cristiano dentro, yay!! :thumbup:"?

Cosa ci sarebbe da capire? La tolleranza e il rispetto per le idee diverse dalle tue? Io non mi sono precipitato a difendere una beata minchia, dato che non sono né cattolico né cristiano e anche se lo fossi non mi sarei offeso. Mi offende semmai la banalità di una discussione posta in questi termini, che presuppone delle verità morali ben determinate, ovvero che chi crede in una certa religione non merita rispetto. Per me invece merita lo stesso rispetto di chi decide di prostituirsi. Mi pare che la maggior parte degli interventi siano stati più che rilevanti, a parte un paio: quello sui roghi purificatrici e quello sull'inutilità della lettura della Bibbia, subito rettificato.
  • 0

Rothko
Amico level seventeen

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Il bar degli amici del forum