Sensi di colpa.

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Sensi di colpa.

Messaggioda Zaira » 02/01/2014, 17:01

Oggi mi trovavo a studiare latino, quando ad un tratto tanti pensieri mi sono venuti per la mente.
Mi sento la coscienza sporca. Ho detto tante bugie, magari a persone a cui voglio bene.
Avete presente il social network Ask? In momenti di rabbia, ho scritto cose abbastanza brutte a queste persone.
Da codarda mi sono nascosta dietro un anonimo scrivendo cose che magari erano il punto debole di coloro.
Tutto questo, sì, è successo tempo fa. E magari in quel momento non ho pensato alla gravità delle cose.
Ma adesso sì, non voglio riprendere il discorso con queste persone, perchè so che magari ci rimarranno talmente male a tal punto da finire per non essere più amici.
Mi sento in colpa. Già sono diversi giorni che mi sento così male, vorrei finirla qui, una volta per tutte, e più motivi per la mente mi stanno facendo prendere coscienza di quanto io faccia schifo, sotto ogni punto di vista...
Scusate, avevo bisogno di sfogarmi, scrivere quì è liberatorio.
  • 0

Immagine
Zaira
Amico level three

Stato:
Citazione: “Diventare adulti, cosa terribilmente difficile a farsi. È molto più facile evitarlo e passare da un’infanzia a un’altra infanzia.”
— Francis Scott Fitzgerald, L’età del Jazz
Genere: Femminile

Sensi di colpa.

Messaggioda Royalsapphire » 11/02/2014, 0:01

Guarda il lato positivo del senso di colpa Zaira: significa che hai capito di aver sbagliato, e questo significa una cosa molto importante: che puoi rimediare ai tuoi errori! Crescere significa responsabilizzarsi; e ammettere gli errori per chiedere scusa, significa assumersi la responsabilità e la conseguenza che può derivare.
Quindi raccogli il coraggio e prova a chiedere scusa! Se sono persone serie ti perdoneranno (nessuno è senza peccato e quindi nulla è imperdonabile). Se li perdi, vuol dire che non li hai mai avuti!

:hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Sensi di colpa.

Messaggioda Meiko » 11/02/2014, 15:37

Il fatto che tu sia arrivata a questa conclusione denota il tuo percorso da allora fino ad adesso, nel quale hai maturato parecchio e hai capito i tuoi errori. E' un bel traguardo, tante persone non ci arrivano mai, invece.
Il fatto che tu ora ti senta così male potrebbe essere una sorta di penitenza che stai scontando per il tuo vecchio comportamento. Stai "pagando il fio", come si suol dire. Insomma, hai capito dove hai sbagliato e questa è la conseguenza di quegli sbagli.
E' normale che tu ci soffra, ma vedi anche il lato positivo: sei migliorata dentro.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore