Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Le parole che un genitore non dovrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Sweet Anonima » 26/01/2014, 2:16

"E' proprio vero che crescendo vi rovinate.
Finché sono viva fai quello che dico io, dopo potrai anche rovinarti e fare ciò che vuoi."
Posso capire lo stress, il fastidio, la rabbia del momento... però certe parole fanno male.
  • 2

Immagine
Sweet Anonima
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Vivere senza esprimere pienamente se stessi non è dissimile dall'esser morti. (Sara Shirabuki - Vampire Knight n.16)
Genere: Femminile

Re: Le parole che un genitore non dovrebbe MAI dire a suo fi

Messaggioda DxShine » 17/02/2014, 3:42

Ormai avevo già capito l'antifona... Prevedibilissima, siccome faccio salire la gatta sul divano per coccolarmi e lei non vuole perché ha le pulci, é un animale ed é sporca perché cammina per terra (scegliete quella che preferite!)... Quando vedo gente che li fa salire pure sul letto da quanto li ama... Osa dire che siccome non so educarla, non saprò farlo nemmeno coi miei figli!

Ecco svelato il suo bel progettino di nonna mamma al mio posto, così li ha pure come li vuole lei, tanto ha già programmato tutta la mia vita anche come perfetta stampella della sua vecchiaia, decidendo sempre al mio posto... Sai che ti dico?! Scordati pure i tuoi nipoti, tanto più che sarà l'amore a portarmi via!!!

Tanto so tutto di quello che vorresti da me e non sarà mai quello che voglio io! :dry:
  • 1

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda kiono » 17/02/2014, 9:01

"Quando diventi grande non ti sposare, è meglio che non ti sposi." - Mia mamma;
"Maledetto il giorno in cui sono venuta in questa casa!" - Mia mamma;
"Giuro che uno di questi giorni mi perdo e non torno più a casa" - Mio papà.
  • 0

kiono
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda DxShine » 24/02/2014, 2:36

Non si tratta di parole ma di atteggiamenti... Non è assolutamente possibile ragionare a questo modo!!!

Solo perché non c'ha il marito appresso deve comportarsi così con me... C'era un'occasione d'uscita, lei voleva andarci ma io no (per forza, non conoscevo più nessuno e naturalmente voleva la stampella dato che non c'ha il suddetto!)... me lo rinfaccia, dicendo che non vuole andare da sola, ma nemmeno vuole stare sempre inchiodata a casa... ma soprattutto non vuole uscire sapendomi da sola a casa, quando tutti escono e si fanno la loro bella vita qualunque (casa, lavoro, famiglia etc... tanto per capirci!) che tanto mi sta sulle palle... quando io sto benissimo da sola, a differenza di lei!!! Lei ha la mentalità delle coppie da "inseparabili" (sì, dico i pappagalli che si chiamano così appunto perché sempre attaccatissimi per tutta la vita, una volta sceltisi!)... ovvio che lui fugge, se sa di essere usato come stampella, perché tanto da sola non ce la fa!... (Ovviamente non ci arriva...)

Ma dico io, quale madre si fa questi complessi?! Vi sembra normale?! La vita è mia e me la gestisco come c***o mi pare!!!
  • 1

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Cindy » 24/02/2014, 3:09

Mio padre:
''spendere soldi per pagarti la scuola è uno spreco''
''disonori la famiglia''
''sei una merda e non te ne frega un c***o di nessuno''
''A tua madre non gliene frega un c***o di te'' o simili
''vergognati''
Mia madre:
''non fare mai figli'' frase ripetuta all'infinito fin da quando ero una bambina.
''sarebbe stato meglio un tumore che metterti al mondo'' altra frase ripetuta all'infinito
''avrei preferito morire piuttosto che metterti al mondo'' altra frase ripetuta all'infinito. Devo ammettere che mia madre non ha molta fantasia nell'insultarmi :D
''tuo padre non ti ama, ha preferito un'altra famiglia a te''
''sei una punizione''
''mi hai rovinato la vita''
''ti ammazzo con le mie mani''
''mi farai morire''
''questa non è casa tua, vattene''

Vale anche per i nonni? Perchè una frase di mio nonno me la ricorderò tutta la vita, mentre mi puntava un coltello alla gola:
mio padre mi diceva ''come ti ho fatto, ti posso disfare'', se io fossi tuo padre non avrei perso tempo.

Ma quello che fa più male sono sempre le azioni; le umiliazioni in pubblico (non saprei nemmeno quante ne ho dovute sopportare!) , il mancato affetto, essere trattati come oggetti, la violenza. E di conseguenza gli enormi sensi di colpa nell'odiare i propri genitori.
  • 3

Cindy
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Avere nelle scarpe
la voglia di andare.
Avere negli occhi la voglia
di guardare.
E invece restare...
prigionieri di un mondo
che ci lascia soltanto sognare,
solo sognare.

Messaggioda Desy » 24/02/2014, 10:12

"Sei una tr***,come tua madre."
"Ma cosa ho pensato quella notte,quando ho deciso di fare quella azione."
"Sarebbe bello che tu non fossi mai nata."
"Crei solo problemi."
"Sei un idiota,non capisci niente."
"Buttati da un balcone,forse questa volta riesci a morire."
"Che faccia da p*****a che hai."

Queste frasi le sopporto tutti i giorni,non oso immagine,quale ho dimenticato di trascrivere.
  • 2

C'è una storia dietro ogni persona. C'e una ragione per cui loro sono quel che sono. Loro non sono cosi solo perchè lo vogliono. Qualcosa nel passato li ha resi tali, e alcune volte è impossibile cambiarli.

Mostrare le proprie debolezze è una prova di grande coraggio. Io di solito risolvo i miei problemi lasciando che mi divorino.

Sai qual è la cosa che mi fa più male? Il fatto che dimenticherai cose che io ricorderò per sempre.
Si dice che il tempo curi tutte le ferite. Ma nonostante siano passati degli anni, le mie, non hanno mai smesso di fare male.
Ci sono ferite che non guariranno mai, e cicatrici cosi profonde e evidenti, che non riuscirai mai a cancellarle.
Desy
Amico level two

Stato:

Messaggioda MyDarkSide » 24/02/2014, 12:32

"Tu non hai mai avuto problemi veri rispetto a me, Smettila di lagnarti!"
"E colpa tua se ho avuto quella malattia"
"Sei una rammollita, gli altri fanno molto più di te e sono migliori"
E poi aggiungo un bel "ti ammali se continui a essere così triste" in contrasto a tutte le cose dette di sopra.

Secondo me, questi possono essere esempi di parole che non si dovrebbero dire a un figlio, basati sulla mia esperienza personale... I genitori dovrebbero essere quelle persone che non appaiono superficiali davanti ai figli e cercano di capirli e di aiutarli quando ne hanno bisogno.
  • 0

MyDarkSide
Amico level one

Stato:
Citazione: "Il genio nuota nella follia: si tiene a galla là dove il demente annega" (Paul Valery)

Messaggioda Royalsapphire » 10/03/2014, 9:14

Sweet Anonima ha scritto:"E' proprio vero che crescendo vi rovinate.
Finché sono viva fai quello che dico io, dopo potrai anche rovinarti e fare ciò che vuoi."
Posso capire lo stress, il fastidio, la rabbia del momento... però certe parole fanno male.

Quello che sembra stupido è sentire parole come "finché vivrai con me farai quello che comando io". E' proprio da stupidi perché così non si fa che spingere i figli lontano da noi e questi, non appena hanno la possibilità di mollarci, ci mollano e chi li vede più! Soffocare la libertà di chi è nato libero (perché un figlio ha la SUA vita, una vita che NON appartiene al genitore) è la cosa peggiore!
  • 3

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda DxShine » 31/03/2014, 1:46

"Fai tanto arrabbiare..." Ma per chi mi hai preso, una bimbetta deficiente?!
Ormai è evidente che mi tratta da handicappata... apposta, per non lasciarmi mai libera!
  • 1

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Satanama. » 25/05/2014, 14:25

Royalsapphire ha scritto:Quando avrai 18 anni potrai fare quello che vuoi

Questa frase la dicevano anche a me... E mi ha fatto solo pensare in un futuro migliore, dove potessi decidere e fare davvero quello che volevo.... Invece u.u ho scoperto che non cambiava nulla dai 17 ai 18.
  • 1

Ora è finita. Qui non si è mai trattato di cercare di essere liberato.
Non ho voluto mai la libertà. Sinceramente, volevo la pena capitale per me stesso.
Qui si è trattato di dire al mondo che ho fatto quello che ho fatto, ma non per ragioni di odio.
Non ho odiato nessuno. Sapevo di essere malato, o malvagio o entrambe le cose.
Ora credo di essere stato malato. I dottori mi hanno parlato della mia malattia, e ora mi sento in pace.

Non ho mai portato una maschera,
vado al passo in questo mondo fugace..
Yo soy quién elige como equivocarme.
Algo pude entender de tanto que tropiezo ya sé como caer.

I'll have you know that i've become..
Indestructible.
I'm an indestructible master of war..
Another reason, another cause for me to fight.

Immagine
Satanama.
Amico level eleven

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza