I metodi per suicidarsi...

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda Royalsapphire » 11/04/2014, 16:06

...è fallimentare la tecnica o le intenzioni?
Su Google, sui giornali, per sentito dire, o per esperienza diretta veniamo informati di "tentati suicidi". Poi il responsabile dell'atto viene subito riscoverato in ospedale e incatenato a psichiatri e psicologi...
Ma cosa c'è veramente dietro a un tentato suicidio?
Qualunque metodo di suicidio (tra il dissanguamento, il taglio delle vene/arterie, il darsi fuoco, l'annegamento, l'avvelenamento, lo shock elettrico, farsi saltare in aria, impiccarsi, buttarsi di sotto con o senza macchina, impasticcarsi di farmaci, drogarsi, spararsi, etcetc), può essere infallibile!!! Certo!!!
Ma quando fallisce, lo si deve al colpo di fortuna, alla grazia ricevuta, alla Provvidenza, o al... desiderio più intimo di NON uccidersi?
...E se non ci si vuole uccidere, cosa si vuole ottenere in realtà con un simile gesto? ... Che si tratti di una richiesta d'aiuto...?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Royalsapphire » 11/04/2014, 16:10

...Vi sembra normale che un bimbo di 10 anni tenti il suicidio cercando di buttarsi dalla finestra dell'ospedale in cui è ricoverato?
Voglio dire, secondo voi, a 10 anni, si può avere consapevolezza della morte, e una tale sensibilità al dolore che porti a compiere un gesto simile?
La notizia di cui sopra me l'hanno raccontata ieri... e ci sto ancora pensando...!
  • 0

Royalsapphire
Admin

Stato:

Messaggioda kathellyna » 11/04/2014, 16:15

io ho tentato di uccidermi con la soda caustica quando avevo nove anni.
quindi rispondo si, anche nell'infanzia si può essere consapevoli della morte.
  • 1

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Ilary » 11/04/2014, 16:33

Nell'infanzia non si è pienamente coscienti di come va il mondo in generale, ma si inizia ad essere coscienti del proprio mondo. Chi ha subìto brutte esperienze, maltrattamenti di ogni genere, abusi, violenze, dolori psicologici, morti... fosse bambino o adulto ha comunque la consapevolezza che la sua vita è segnata, è una conseguenza di ciò che ha vissuto fino a quel momento e se non c'è stato nulla di bello e pensa che non ci sarà mai, può tentare di farla finita... Se il fatto riesce o meno, a volte è dovuto alla Provvidenza.. altre al caso e al susseguirsi degli eventi... altre è solo un grido di aiuto, una dimostrazione a sé stessi e agli altri di ciò che si è e che si è in grado di fare, una disperata richiesta: "Ci sono anche io a questo mondo e potrei andarmene da un momento all'altro"
  • 1

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo la prima ho ancora dei dubbi." -A. Einstein-
"Small people talk about other people, mediocre people talk about deeds, great people talk about ideas" -Eleanor Roosvelt-
"L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice."
-A. Einstein-
Ilary
Amico level one

Stato:
Citazione: "The faith plays cards with you, but if you can't see it's cards... then pour your pain in a romance and wait for me" -una persona-

Messaggioda Royalsapphire » 11/04/2014, 16:46

Mi dispiace tanto Kathe... ma sono felice che tu sia qui con noi oggi!
Come ha detto Ilary, ci sono esperienze terribili che può subire anche un bambino di 10 anni... a me personalmente ha fatto più impressione sentire del tentato suicidio di un bimbo, che sentire del tentato suicidio di un adolescente... forse perché, non so, i bimbi sono l'emblema della purezza mentre gli adolescenti si avvicinano più all'adulto...
Quanto all'aver subìto degli abusi... è difficile che alla loro tenera età capiscano cosa gli stia accadendo. Un'esperienza sessuale precoce che gli causi dolore fisico, li mette in allarme, ma quando il dolore fisico non c'è, devono crescere un po' di più per capire che il sesso coi bambini non si fa... o almeno credo. Non ho esperienza e non ho idea di cosa un bambino possa capire in tenera età... Penso.
  • 0

Royalsapphire
Admin

Stato:

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte