gridando aiuto

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

gridando aiuto

Messaggioda Lapensatrice » 22/04/2014, 17:37

Jaco personalmente ascolto volentieri tutti, quindi se vuoi puoi rompere il tuo muro di silenzio! :)
  • 1

Lapensatrice
Amico level one

Stato:
Citazione: Sono così felice perché oggi ho trovato i miei amici…. Sono nella mia testa. Sono così sgradevole, ma va bene, perché sei così tu…. Abbiamo rotto i nostri specchi. Domenica mattina è ogni giorno per quanto me ne importa….
E non ho paura.
Genere: Femminile

gridando aiuto

Messaggioda maralgizi » 22/04/2014, 19:18

La sofferenza la può comprendere appieno solo chi la vive. E infatti, si suol dire che si è sempre soli nella sofferenza. Purtroppo nel caso della depressione, delle fobie, di certe pesanti timidezze, entra in gioco anche una difficoltà oggettiva dell'altro a comprendere come rapportarsi.
Sembra paradossale. Mi direte "ma sono io quello/a che sta gridando aiuto", vero, ma l'altro è veramente in grado di comprendere il tuo linguaggio? Perché il linguaggio del depresso/a non è il linguaggio del non depresso, sono diversi persino i modi di pensare e percepire se stessi e gli altri, e molto.
Cri84dsl, nell'altro topic, elencava le cose da non dire a un depresso. Perché? Perché gli altri non capiscono quel che hai dentro. Non sanno delle tipologie dei flussi di pensieri che attraversano la tua mente. Ti dicono "datti una mossa", pensando che a spronarti sia utile. Solo che tu sai benissimo che dovresti darti una mossa, il problema è che non ci riesci, non hai le energie per farlo. Ma in quel dirti "datti una mossa" c'è tutta la sua difficoltà di capire i moti di una mente e di uno spirito che soffre.
Gridi aiuto senza parlare, perché non ti riesce di fare altro. Ma come fanno gli altri a leggere nella tua mente? Questo potere non ce l'ha nessuno. Il problema è che c'è distanza tra due mondi mentali che non hanno un reale canale di comunicazione.
Non è una questione di perspicacia, di intelligenza, e nemmeno di sensibilità, è una questione di non conoscenza. L'altro può percepire che stai soffrendo, è vero. Ma non è in grado di afferrare l'intensità, la profondità, la qualità, la forma reale. Inoltre, quando si brancola nel buio della conoscenza, si finisce col pensare che certe cose si risolvono come in uno schioccar di dita: basta voler questo, far quest'altro.
:mmm2:
  • 3

Pensar male di sé, ritenere di avere qualità negative, non significa e non implica che corrispondano alla realtà oggettiva, ma di sicuro sono espressione di emozioni di sofferenza.
maralgizi
Amico level two

Stato:
Occupazione: coaching psicologico - writer
Citazione: Quando i fatti sono ineluttabili, mi lasciano completamente indifferente. (Shakespeare)
Genere: Maschile

gridando aiuto

Messaggioda Royalsapphire » 22/04/2014, 19:27

Non è una questione di perspicacia, di intelligenza, e nemmeno di sensibilità, è una questione di non conoscenza. L'altro può percepire che stai soffrendo, è vero. Ma non è in grado di afferrare l'intensità, la profondità, la qualità, la forma reale. 

Vero!
Per questo esiste il dialogo, per questo si dovrebbe scegliere di avere fiducia in chi sceglie di volerci ascoltare. Non si può comprendere il dolore che vive l'altro in prima persona, ma si può tentare di capire meglio il suo stato d'animo se lui prova a raccontarcelo...
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

gridando aiuto

Messaggioda jaco » 22/04/2014, 23:12

Lapensatrice ha scritto:Jaco personalmente ascolto volentieri tutti, quindi se vuoi puoi rompere il tuo muro di silenzio! :)

boh in realtà non sono abituato a parlare, figuriamoci a gridare...
  • 0

jaco
Amico level one

Stato:

Re: gridando aiuto

Messaggioda Lapensatrice » 22/04/2014, 23:37

Jaco: se ti va puoi sempre iniziare col parlare!

Maralgizi: hai colto il centro della questione
  • 0

Lapensatrice
Amico level one

Stato:
Citazione: Sono così felice perché oggi ho trovato i miei amici…. Sono nella mia testa. Sono così sgradevole, ma va bene, perché sei così tu…. Abbiamo rotto i nostri specchi. Domenica mattina è ogni giorno per quanto me ne importa….
E non ho paura.

gridando aiuto

Messaggioda Shūryōmaru » 23/04/2014, 9:43

Qualche hanno fa anch'io gridavo spesso aiuto, ma senza ricevere alcun soccorso, al massimo venivo deriso e maltrattato. Ora più che gridare aiuto mi ritrovo sovente a masticare veleno o a meditare vendette che non realizzerò mai.
  • 1

Shūryōmaru
Amico level nineteen

Stato:

gridando aiuto

Messaggioda Lapensatrice » 23/04/2014, 9:59

E' comprensibile...
  • 1

Lapensatrice
Amico level one

Stato:
E non ho paura.

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore